Il termine leucoencefalopatia ischemica sta ad indicare un quadro del cervello che appare nel momento in cui ci si sottopone a Tac o Risonanza Magnetica.
Si tratta di lesioni vascolari che coinvolgono la sostanza bianca del cervello in particolare la zona intorno ai ventricoli cerebrali.
Da qui il nome leuco, cioè bianco perchè è colpita la parte bianca; " encefalopatia" ovvero una malattia del cervello; " ischemica" in quanto è di origine vascolare dovuta ad un danneggiamento dei vasi sanguigni che irrorano il cervello.
La leucoencefalopatia non è una condizione allarmante ma chiunque ne sia colpito sarà bene che si rivolga ad un neurologo che sicuramente consiglierà ai pazienti una visita dal cardiologo.
I fattori di rischio cerebro vascolari sono implicati nel danno ai piccoli vasi del cervello ed è quindi importante controllare i valori della pressione sanguigna.
Lo stesso discorso vale per la dislipidemia, per tutto questo è necessario smettere di fumare e seguire una dieta adeguata.
A parte i farmaci per controllare i valori non ci sono farmaci specifici, qualcosa è in fase di studio e sperimentazione trattamenti con cardioaspirina, la cui efficacia è nota per la prevenzione secondaria dell'ictus cerebrale.
Condizione che nel lungo periodo può peggiorare e può dare sintomi di demenza senile.
Alla comparsa dei primi sintomi è meglio rivolgersi ad un neurologo che potrà curare con una classe di farmaci degli inibitori della collinesterasi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento