venerdì 16 ottobre 2009

Leucoencefalopatia

Il termine leucoencefalopatia ischemica sta ad indicare un quadro del cervello che appare nel momento in cui ci si sottopone a Tac o Risonanza Magnetica.
Si tratta di lesioni vascolari che coinvolgono la sostanza bianca del cervello in particolare la zona intorno ai ventricoli cerebrali.

Da qui il nome leuco, cioè bianco perchè è colpita la parte bianca; " encefalopatia" ovvero una malattia del cervello; " ischemica" in quanto è di origine vascolare dovuta ad un danneggiamento dei vasi sanguigni che irrorano il cervello.



La leucoencefalopatia non è una condizione allarmante ma chiunque ne sia colpito sarà bene che si rivolga ad un neurologo che sicuramente consiglierà ai pazienti una visita dal cardiologo.
I fattori di rischio cerebro vascolari sono implicati nel danno ai piccoli vasi del cervello ed è quindi importante controllare i valori della pressione sanguigna.



Lo stesso discorso vale per la dislipidemia, per tutto questo è necessario smettere di fumare e seguire una dieta adeguata.
A parte i farmaci per controllare i valori non ci sono farmaci specifici, qualcosa è in fase di studio e sperimentazione trattamenti con cardioaspirina, la cui efficacia è nota per la prevenzione secondaria dell'ictus cerebrale.

Condizione che nel lungo periodo può peggiorare e può dare sintomi di demenza senile.
Alla comparsa dei primi sintomi è meglio rivolgersi ad un neurologo che potrà curare con una classe di farmaci degli inibitori della collinesterasi.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA