mercoledì 7 ottobre 2009

Le Ultime In Materia di Cistite

La cistite è la terza malattia tipicamente femminile per ordine di importanza, tre donne su dieci ne lamentano la comparsa almeno una volta all'anno.
Le ultime scoperte in materia di cistite hanno permesso di capire che è prima di tutto una questione genetica.

Le donne che soffrono di cistite hanno un'alterazione su base genetica delle sostanze che vanno a costituire il biofilm che riveste le mucose della vescica, così dicono le ultime ricerche.
Il biofilm è una specie di pellicola protettiva che ricopre la parete della vescica con il compito di impedire ai batteri di aderirvi.
Ovviamente le soluzioni ci sono per guarire dalla cistite, l'importante è valutare la frequenza.

La cistite è un'infezione alle vie urinarie che colpisce prevalentemente in età fertile e nella terza età, anche se non si escludono casi di cistite durante l'infanzia o l'adolescenza.
Dalle ultime notizie si è visto che le donne che soffrono di cistite hanno l'uretra più corta, zona genitale, vie urinarie e ultimo tratto dell'intestino sono molto più vicini rispetto agli uomini che hanno una ulteriore barriera che è la prostata.

Raramente al cistite è asintomatica perchè i sintomi sono molto fastidiosi e dolorosi, io l'ho provata e voi?
I sintomi sono caratteristici , c'è un senso di pesantezza allo stomaco e stimolo frequente di urinare , cosa alquanto dolorosa data dall'intenso bruciore e capita che ci sia anche la presenza di sangue.


Fra i batteri più frequentemente responsabili della cistite c'è l'Escherichia coli e lo Streptococcus fecali.
Il batterio Escherichia Coli è il primo responsabile della cistite in quanto ha una forma a bastoncino con tante piccole ciglia che riesce quindi ad attaccarsi alle pareti della mucosa vescicale e li si riproduce.

Ma perché i batteri colonizzino la vescica oltre alla struttura anatomica femminile e alla genetica le ultime scoperte affermano che devono intervenire anche altri fattori come la stitichezza perché i batteri intestinali migrano più facilmente in quanto c'è un ristagno più prolungato di feci nell'intestino.

Tra le ultime scoperte si è visto che a favorire la cistite sono i rapporti sessuali in quanto durante l'atto uretra e vescica subiscono una compressione e ciò fa si che i batteri intestinali che sono facilmente presenti all'esterno della vagina e del perineo vengono introdotti all'interno della mucosa vaginale, tipica la cosiddetta cistite da luna di miele.

Altro fattore di rischio per la cistite è la menopausa , qui gioca un ruolo determinante la mancata produzione di estrogeni; un loro calo rende i tessuti di queste zone più fragili e aggredibili dai batteri.

Le ultime notizie dicono che a giocare un ruolo nella cistite sono anche la comparsa di freddo e caldo, il primo perché provocando una vasocostrizione delle arterie porta ad un minore afflusso di sangue e di ossigeno alla zona genitale.
Con la conseguenza che i meccanismi di difesa dei tessuti sono meno efficienti.
Il caldo invece provocando un aumento della sudorazione riduce la quantità di urina prodotta alterandone il flusso.
L'urina deve mantenere la stessa velocità in ogni parte del percorso perchè ha un'azione di pulizia delle vie urinarie, se la quantità diminuisce il getto diventa turbolento e una parte di urina torna su portando con sè batteri che danno vita alla cistite.

Per dare voce alla cistite la diagnosi è fondamentale mediante l'esame delle urine e l'urinocoltura ovvero la conta delle colonie batteriche.
Nelle analisi delle urine un elevato numero di globuli bianchi è significativo.

Nel momento in cui le cistiti si presentano con una certa regolarità va fatto anche l'antibiogramma per valutare a quale antibiotico i batteri sono più sensibili, sono infatti frequenti i fenomeni di resistenza ad alcuni antibiotici specialmente da parte del batterio Escherichia coli.
Inoltre si può proseguire con l'ecografia dell'apparato urinario che servono per vedere a struttura delle vie urinarie e come vengono eliminate le urine.

La cura della cistite varia a seconda che si tratti di episodi occasionali o frequenti, se è occasionale si ricorre all'antibiotico specifico , la cura consiste nella somministrazione di un antibiotico, la dose è molto elevata e si concentra interamente nella zona colpita da cistite.
Se la cistite tende a ricomparire a breve è fondamentale sarà bene procedere con un'urinocoltura e l'antibiogramma oppure l'ecografia delle pelvi.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA