Ci sono molte persone che soffrono di questa patologia e che non sanno mai come bilanciare la propria alimentazione e come renderla corretta.
I diverticoli sono una malattia cronica ereditaria, capota che diano molti problemi per cui è necessario intervenire con la chirurgia, altrimenti si può tenerli a freno seguendo una corretta alimentazione.
I diverticoli sono delle piccole estrofrelssioni a forma di sacco della parete del grosso intestino posti tra il colon discendente e il retto.
Diverticoli che però possono andare incontro ad un'infiammazione acuta caratterizzata da dolori addominali accompagnati spesso da febbre e vomito.
La malattia in fase cronica è trattata con antibiotici, la migliore alimentazione poi è ricca di fibre, possibilmente di origine biologica.
Mentre nei fasi di malattia acuta si prevede il digiuno o un'alimentazione senza fibre.
Nei casi di diverticolite acuta si consiglia l'intervento chirurgico quando quella parte dell'intestino si sta restringendo; nel periodo seguente l'intervento ci può essere un aumento della stipsi o diarrea.
La giusta alimentazione per chi soffre di diverticoli quindi varia se ci sono crisi in atto o meno, se c'è stato intervento o meno.
In fase acuta o comunque subito dopo un intervento sarà meglio evitare alcol, cibi piccanti, insaccati.
Alla fine si può riprendere una normale alimentazione prestando attenzione solo alla fibre e ad una buona dose giornaliera di cereali integrali.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
3 commenti:
ciao federica, mi contatti in privato che voglio chiederti una cosa? grazie
federicaxy@libero.it, questa è la mia mail.
Chiedimi quello che ti va purchè sia inerente al lavoro!
federicaxy@libero.it, questa è la mia mail.
Chiedimi quello che ti va purchè sia inerente al lavoro!
Posta un commento