giovedì 29 ottobre 2009

L'epidurale Per Un Parto Senza Dolore

Circa 10 anni fa è stata effettuata un' indagine Istat su un campione rappresentativo di italiane che rivelò come nel nostro Paese l' epidurale è usata solo dal 3% delle pazienti.
Oggi la percentuale è salita al 16% , rimane quindi bassa se confrontata all'impiego di tale anestesia per un parto senza dolore nel resto dell'Europa.


Una situazione attribuibile a diversi fattori, religiosi, sociali , personali, strutturali ed economici, molti però rifiutano l'epidurale per un parto senza dolore a causa della paura dell'ignoto che il parto comporta.

A queste paure si associa la paura di rimanere paralizzata e di nuocere al bambino.
Il dolore del parto è una cosa che ogni donna si aspetta durante la gravidanza , ansia ed aspettative giocano un importante ruolo nell'atteggiamento della partoriente per scegliere o meno un parto con o senza l'epidurale.
La paura del male o di un eventuale esito negativo può determinare stati di sicurezza o insicurezza che amplificano la reazione al dolore che ovviamente è completamente soggettivo.

Il dolore però è inutile al parto ecco perché sempre più donne seguono il consiglio del ginecologo di affrontare il parto con l'epidurale per farlo senza dolore.
L'eccessiva reazione ad uno stimolo doloroso può avere effetti negativi sulle funzioni respiratorie, cardiocircolatorie ed endocrine della donna e sulla salute del neonato, ecco che per il bene di entrambe sarebbe meglio scegliere il parto con l'epidurale.

La decisione di un parto con l'epidurale per poterlo affrontare senza dolore deve essere accompagnata da una corretta informazione, per questo la maggior parte dei corsi di preparazione al parto offre la possibilità di un incontro preliminare con l'anestesista.
Viene inoltre precisata la necessità di sottoporsi ad una visita con specifiche analisi, visita che viene consigliata a partire dal sesto mese di gravidanza, verificando lo stato di salute della donna e le eventuali contro indicazioni.

La futura mamma poi viene invitata a sottoporsi all'elettrocardiogramma e ad alcuni esami del sangue dall'ottavo mese in poi , le viene inoltre fatto firmare un modulo di consenso informato che testimonia la presa di coscienza di tutte le informazioni, non vincolante perché la donna può poi anche cambiare idea.

Il momento giusto per l'analgesia è a travaglio avviato , la procedura richiede pochi minuti e non è dolorosa.
La partoriente verrà posta su un fianco, piegare il busto in avanti e introdurre nella schiena mediante un ago molto sottile che viene fatto risalire all'interno dello spazio epidurale.
Il catetere da la possibilità di somministrare dosi ripetute di farmaci in tempi diversi.

La presenza di un cateterino è per la donna una fonte di sicurezza, in quanto in caso di emergenza l'anestesista può procedere alla conversione dell'analgesia in anestesia per taglio cesareo.
Le dosi del farmaco sono calcolate in base al dolore e al tipo di travaglio e sono quindi personalizzate, sono comunque basse e quindi non ci sono negative conseguenze per nessuno.
L'effetto è quasi immediato ha una durata anche di diverse ore, la donna continua ad avvertire le contrazioni, ma senza tanto dolore.

L'epidurale inoltre riduce l'iperventilazione materna, abbassa i livelli di catecolamine , ormoni specifici rilasciati in situazione di stress, e diminuisce il livello di ossigeno.
Dopo il parto con l'epidurale non sono necessarie analisi, c'è la possibilità di allattare al seno.
L'epidurale non aumenta il rischio del taglio cesareo, ne negli anni successivi di soffrire di mal di schiena, difficoltà respiratorie o altro.

Anche la salute del bambino con l'epidurale viene messa al sicuro, favorisce una nascita meno traumatica.
I requisiti che fanno dell'epidurale una tecnica sicura per un parto senza dolore sono, l'efficacia in quanto le contrazioni vengono percepite senza troppo dolore sia dalla mamma che dal nascituro, la flessibilità per la possibilità di modulare la quantità di analgesico a seconda della fase del travaglio perché non influenza le dinamiche di parto e travaglio!!!

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA