mercoledì 11 marzo 2009

PROBLEMA FARMACI SCADUTI

Il problema dei farmaci scaduti è uno dei tanti dilemmi che coinvolgono milioni di persone, in quanto se non smaltiti correttamente i farmaci da buttare sono tossici per l'ambiente.
Il problema sorge quando l'acquisto è spropositato, senza una valida ragione, quando l'acquisto soprattutto dei farmaci generici supera le reali esigenze.

I principi attivi che sono contenuti nei farmaci vengono così dispersi nell'ambiente creando danni al nostro sistema ambientale e così anche agli animali, danni che si ripercuotono poi in quello che mangiamo e così via ad allergie , intolleranze e problemi di ogni sorta, ecco perché i farmaci scaduti sono un problema non indifferente.

I principi attivi più nocivi sono quelli contenuti nei farmaci antibiotici, farmaci diuretici, anti diabetici, farmaci per il sistema gastrointestinale e per le malattie del sistema nervoso.
In farmacia il problema dei farmaci scaduti si risolve classificandoli come rifiuti speciali in quanto questi farmaci contengono sostanze che se disperse negli ambienti possono essere molto pericolose, creando quindi un grave problema non solo all'ambiente, ma anche alla salute dell'uomo che ci vive.

Ogni farmacia per aiutare quindi le persone nel problema dello smaltimento dei farmaci scaduti ha creato una struttura specializzata per ritiro e distruzione nel rispetto dell'ambiente ,oltre che per le confezioni rimaste invendute.

Questo sistema che aiuta a risolvere questo importante problema funziona ormai da anni ed è totalmente gratuito per il cittadino. Grazie a questo sistema le farmacie possono permettersi di avere oggi un magazzino più fornito con molti più prodotti, per il futuro ci si augura un miglioramento del servizio con ritiro e distruzione anche dei farmaci generici e di tutti i farmaci omeopatici.

Ogni anno si trovano negli inceneritori quintali di farmaci scaduti, ma il cittadino ha la responsabilità totale di contribuire a risolvere questo gravissimo problema, innanzitutto evitare di spingere il medico a farsi prescrivere farmaci che poi inevitabilmente scadranno, fare una lista dei farmaci che si ha in casa per vedere con il medico quali è possibile riutilizzare per il personale problema.

Importante prestare attenzione alla scadenza dei farmaci e ad una loro corretta conservazione, i farmaci infatti possono andare incontro a processi chimici più o meno rapidi che comportano una riduzione parziale o totale della loro attività.
La scadenza dei farmaci si intende sulla confezione integra, chiusa e sigillata, dopodiché la scadenza è di molto tempo prima, ma per questo è meglio rivolgersi al medico di base o al farmacista.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA