giovedì 5 marzo 2009

CIBO AL POSTO DEGLI ANTIDEPRESSIVI

L'uso degli antidepressivi in questi ultimi anni si sta facendo sempre più forte, i benefici sono incerti e le controindicazioni molte, in natura troviamo tutto la salute fra le nostre case che ci regala salute, benessere con effetti antidepressivi immediati.

Tra gli argomenti che riguardano la salute, il benessere e la dieta anche medici e nutrizionisti propongono un approccio più olistico al trattamento dei disturbi nervosi e depressivi, il cibo è un potente amico quando viene usato bene; diverse ricerche mostrano come un uso ponderato del cibo, assunzione regolare e costante di omega 3, vitamine e minerali possa aiutare a combattere i disturbi depressivi, così come il deficit di attenzione ed iperattività tipico dei bambini.

Il cibo può sostituire i farmaci antidepressivi, regalando buonumore, capita che a volte la nostra salute psicofisica ed il nostro benessere sia in fase down e ricerchiamo del cibo dolce o salato a seconda della tendenza, la reazione è biunivoca anche il cibo influenza i propri stati d'animo, i mediatori chimici regalano benessere al proprio organismo e alla propria mente.

Tra il cibo da privilegiare che regali salute, benessere con potenti effetti antidepressivi figura il pesce: sgombro, salmone, sardine, tutto il pesce azzurro, economico e ricco di Omega 3, i cereali integrali, dopo una settimana dalla loro assunzione si nota un minore senso di stanchezza e un minor senso di depressione. Il pesce azzurro inoltre incide molto sul benessere della nostra salute, quindi è da privilegiare rispetto ad altri tipi di cibo.

Altro cibo con effetti antidepressivi e molto positivi sul benessere della nostra salute è anche la carne magra ricca di selenio, vitamine B6 e B 12, ottimo il tacchino ricco di triptofano, aminoacido a base proteica importante per il nostro benessere e la nostra salute in generale.

Tra gli ingredienti con effetti antidepressivi c'è il TRIPTOFANO, il cibo che lo contiene è: i cereali e derivati, legumi secchi, frutta secca, verdure a foglia verde, banane , carne, pesce, latte , uova; questi alimenti sono molto utili nella dieta perché combattono la fame nervosa e perché ci permettono di mantenerci in salute; il benessere del nostro corpo viene mantenuto in alto dalla dieta.

La dopaminaè un'altra componente essenziale presente nel cibo con effetti antidepressivi svolge un ruolo importante nel regolare emozioni, affettività e coordinamento motorio, ecco che la salute ed il benessere sono attivi; sintetizzata a livello centrale partendo dalla tirosina che a sua volta si forma dalla fenilalanina.
Benessere e salute sono garantiti. Volendo avere una certa quantità di questa sostanza in circolazione dobbiamo mangiare molto cibo contenente questi effetti antidepressivi.

La serotonina invece è un neurotrasmettitore cerebrale prodotto dal snc aiuta a regolare sonno, dolore, assunzione di cibo, funzioni sessuali e temperatura corporea, ecco perché assumendo del cibo ricco di carboidrati si sta meglio e si hanno degli ottimi effetti antidepressivi, regalandoti una salute migliore ed una sensazione di benessere.


Il cibo è una fonte inesauribile di salute e benessere, ovviamente dipende da quantità e qualità, tra il cibo più nominato e dagli effetti antidepressivi sono gli Omega 3 si trova in arringhe, sgombri, acciughe e sardine, salmone e tonno fresco. Tutti comunque molto economici ed in questo periodo non fa mai male; il vostro benessere sarà visibile a tutti.

Molto spesso la dieta quotidiana è molto povera di omega 3, i quali si trovano comunque anche nella frutta secca ( ecco perché è importante mangiarla non solo sotto le feste di Natale), si determina un deficit che proteggono il cuore e favoriscono lo sviluppo e le funzioni quotidiane del cervello. Infatti si è sempre detto che come cibo il pesce è il carburante del cervello; salute e benessere ringraziano.

Le vitamine sono un cibo essenziale per la salvaguardia della nostra salute, così come i sali minerali, si trovano in tutta la frutta e verdura fresca di stagione se potete preferite quella biologica. I sali minerali ci permettono di raggiungere anche un certo grado di benessere psicofisico, importante è capire come questi elementi devono essere sempre presenti nella nostra dieta per poterci regalare tutto il benessere di cui abbiamo bisogno.

Le vitamine C ed E contrastano il declino cerebrale e hanno effetti antidepressivi, così come l'acido folico contenuto nei vegetali a foglia verde, fegato, legumi, uova, riso e arance, indispensabili per chi tiene a conservare la propria salute e d il proprio benessere.
Per avere anche effetti antidepressivi con il cibo si deve cercare di avere un'alimentazione ricca e variata a base di cereali integrali, latte preferibilmente di mandorle dolci, gamberetti, legumi, soia, noci, arachidi e cioccolato. Cibo importante per la presenza del magnesio.

Ci si chiede come mai spesso le donne casalinghe siano lontano da quello che dovrebbe essere un certo livello di salute e benessere , " Sindrome della Casalinga!" è il problema di cui le casalinghe spesso soffrono per la sensazione di insonnia ed irritabilità presente fin dal mattino, questo per la mancanza di magnesio, minerale fondamentale perché svolge molte azioni importanti, la salute ed il benessere psicofisico di una donna senza questo importante minerale da inserire quotidianamente nella propria dieta crea disturbi di carattere psicofisico.

Il magnesio partecipa alla sintesi di circa 300 enzimi è alla base del metabolismo di ciò contenente carboidrati e aminoacidi, interviene nei meccanismi di contrazione muscolare, inoltre permette di utilizzare le vitamine del gruppo B indispensabili per la salute del sistema nervoso, grazie alla presenza di questo minerale nella dieta il benessere è garantito anche per tutti gli effetti antidepressivi.

Alcuni di voi staranno seguendo una dieta dimagrante, in qualche caso tra di voi c'è chi prende antidepressivi per arrivare a terminare la dieta, ma tra il cibo proibito ritroviamo il cioccolato,che fornisce più magnesio e ha dei forti poter antidepressivi, favorisce il rilascio di sostanze in grado di dare piacere e benessere con ottimi effetti antidepressivi e dall'altro contiene principi psicoattivi in grado di contrastare ansie e depressione.

Perchè il cibo possa avere importanti efffetti antidepressivi è importante cha sia unita anche l'attività fisica e tanta ironia di sè stessi, imparando a non prendersi troppo sul serio.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA