martedì 10 marzo 2009

LA TUBERCOLOSI

La tubercolosi è sempre stata una malattia di cui si erano perse le tracce, malattia che si pensava e che in realtà era stata debellata con i farmaci; io ne sapevo qualcosa ma era dai tempi di mia nonna, si fa per dire , che non si pensava più a tale malattia.

La tubercolosi è una malattia infettiva seria se si trascura questa malattia, la propria salute può essere gravemente compromessa con la morte. La tubercolosi è sempre stata definita la malattia della povertà, malattia che come ho già detto si pensava ormai sconfitta eppure è ritornata a farsi vedere di nuovo, questa è si la tubercolosi.

La tubercolosi è una malattia infettiva grave determinata dal contagio con un batterio, il Mycobacterium tubercolosis che si trasmette mediante le goccioline di saliva; per la trasmissione della malattia bastano pochi bacilli perché le persone che vengono a contatto abbiano un sistema immunitario più debole e l'infezione attacca. Importante è quindi la salvaguardia della propria salute psicofisica, anche il sistema immunitario sarà automaticamente rinforzato.

Sostanzialmente il sistema immunitario è in grado di far fronte in maniera efficace alla malattia della tubercolosi, ed il batterio può rimanere latente per anni pronto a far sviluppare la malattia quando vengono meno le difese immunitarie.
Si stima che solo il 10/15% delle persone infette sviluppi la malattia; la forma di tubercolosi più conosciuta è quella polmonare, ma può colpire anche altri organi come l'apparato genito-urinario, ossa, articolazioni e sistema nervoso, la salute psicofisica può essere gravemente compromessa.

La tubercolosi è stata definita la malattia della povertà perché era legata alle condizioni di vita dei suoi pazienti, un sistema immunitario più debole è più facilmente attaccabile dal virus, per una giusta prevenzione della propria salute sarà bene far si che l'alimentazione sia ricca di sostanze nutritive e povera in grassi.

Secondo l' Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, le decine di milioni di profughi che hanno condizioni di salute e di vita molto precarie a causa di guerre o di catastrofi naturali hanno un rischio elevato di tubercolosi con la necessità di tenere sotto controllo la malattia nei campi profughi e fra i rifugiati, salvaguardando anche la propria salute e non solo quella degli ammalati.

In Italia le condizioni di salute della popolazione è notevolmente migliorata grazie ad un'alimentazione più adeguata e a stili di vita igienicamente corretti, la diagnosi, cure e terapia devono essere adeguate e tempestive , soprattutto perché si è visto che questa malattia, ovvero la tubercolosi si sta facendo rivedere , soprattutto quando meno ce lo si aspetta.

All'inizio la diagnosi della tubercolosi può essere anche molto complessa in quanto i sintomi di questa malattia assomigliano a quelli di una influenza, la tubercolosi infatti si presenta con tosse, febbre, sudorazioni notturne e calo di peso, con l'aggravarsi dei sintomi dall'espettorato può uscire del sangue.

Per chi desidera conservare a lungo la propria salute è sempre bene puntare su una buona prevenzione imparando a conoscere bene tutti i meccanismi di diffusione, regole igieniche e alimentari. I sistemi sanitari dovrebbero conoscere il giusto grado di diffusione della malattia per aiutare le persone sane a stare lontano dalla malattia il più possibile e fare un'adeguata campagna di prevenzione.

La giusta terapia avviene con gli antibiotici, in quanto il bacillo responsabile della tubercolosi è resistente ai comuni farmaci, terapia che deve durare almeno 12 mesi. Gli antibiotici usati sono a base di isoniazide, rifampicina, nei mesi successivi la cura prosegue con farmaci in associazione isoniazide e etambutolo.

Secondo l'OMS la Salute non è solo sinonimo di assenza di malattia, ma benessere psicofisico, sociale e relazionale.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA