venerdì 6 marzo 2009

COME DIFENDERSI DALLE FRODI ALIMENTARI

Nel biennio 2005 - 2007 il problema delle frodi alimentari è praticamente raddoppiato, nel 2008 è stato registrato un aumento del 93% dei sequestri di cibo da industrie alimentari, sfruttando le difficoltà economiche di molte famiglie ed il costante dei prezzi.

In questo modo le aziende alimentari sfruttano il periodo di crisi per reimmettere sul mercato cibo scaduto, tra le frodi alimentari più frequenti i cibi più colpiti sono i prodotti caseari, conserve alimentari e confetture che magari vengono a diretto contatto con detergenti e conservati in locali infestati da insetti e roditori.


Tutte queste frodi alimentari date dalle industrie alimentari mettono a rischio la salute delle persone soprattutto delle fasce più deboli per la povertà economica che le caratterizza e per i quali difendersi dalle frodi alimentari è piuttosto complesso e difficile.

Molte volte le aziende alimentari non rispettano le condizioni igieniche per conservare nella maniera più adeguata gli alimenti, diversi magazzini delle industrie alimentari sono a cielo aperto; in qualche caso le vendite alimentari avvengono per cibo contraffatto, con etichette alimentari falsate e aggiornate, quindi per difendersi dalle frodi alimentari è essenziale controllare le etichette alimentari.

Per capire come difendersi dalle frodi alimentari i consumatori non hanno molte armi a disposizione, anche eprchè le aziende e le industrie alimentari sono esperte nel mondo delle sofisticazioni ( ovviamente non tutte!), ma nel momento in cui si fa la spesa è bene osservare alcune semplici regole.

Per difendersi dalle frodi alimentari è bene fare attenzione al prezzo e soffermarsi sulle etichette alimentari, quando ci si trova di fronte a vendita alimentari a prezzi troppo bassi probabilmente siamo di fronte a delle frodi.

Per difendersi dalle frodi sarà bene fare attenzione che non ci siano segni di cancellature della data di scadenza, che non sia stata apposta un'altra etichetta, ma la regola migliore per chi si sta ancora chiedendo come difendersi dalle frodi alimentari è rivolgersi sempre ai commercianti di fiducia.

Tra le frodi alimentari di maggiore rilievo sono le falsificazioni sulle date di scadenza, con il quale si intende il termine di conservazione dell'alimento.
Relativamente alla data di scadenza, la prima è preceduta da una frase del tipo: " da consumarsi entro il..." indica un termine obbligatorio entro il quale il cibo deve essere consumato per essere fresco, mentre " da consumarsi preferibilmente entro il..." anche se il prodotto purché in confezione sigillata , può essere consumato oltre la data.

Per difendersi dalle frodi alimentari relativamente alle conserve alimentari è importante controllare bene le etichette alimentari, altrimenti si corre il rischio di mangiare cibi acquistati già scaduti, oppure messi in vendita vicino alla scadenza e quindi poi mangiate cibo avariato, oppure di subire delle frodi alimentari perché le etichette alimentari dei vostri acquisti sono state falsate.
Il Paese che ha avuto più notifiche per frodi alimentari è la Cina, Turchia, Iran, la vendita di alimentari che arriva da questi Paesi sono risultati molto spesso irregolari, perché pericolosi per la salute, tra i cibi più a rischio frodi alimentari c'è il pesce, snack, frutta fresca e secca, verdura, bevande, latte perché derivanti da traffico illegale in cattivo stato di conservazione o adulterate..

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA