giovedì 2 settembre 2010

Voglia Di Gelato

Il gelato è uno tra gli alimenti più consumati in particolar modo d'estate, difficile non cedere alla voglia.
Latte, panna, uova, zucchero sono gli ingredienti base a cui si aggiunge spesso caffè, cacao , frutta fresca o secca, miscela che costituisce un vero e proprio alimento.
Il gelato fornisce proteine ad alto valore biologico facilmente digeribili ed assimilabili , oltre a questi il gelato contiene lipidi, zuccheri a rapido assorbimento, vitamine A e B2, sali minerali in particolare calcio e fosforo.

Il gelato è una voglia che chiunque si può concedere, importante è l'uso che viene fatto nell'alimentazione quotidiana di ogni persona a renderelo un alimento positivo o negativo.
Il valore calorico è alquanto variabile a seconda del tipo scelto, si va dalle 250 calorie per 100 grammi di gelato alla crema alle 120 per quello alla frutta.

Voglia di gelato.... è una questione di gusti!
Dal lampone al cioccomenta, dallo yogurt al mou....c'è nè davvero per tutti i gusti, secondo i dati dell'Istituto del gelato italiano il gelato alla crema va per la maggiore rispetto al gelato alla frutta, in prima posizione vince l'immancabile cioccolato, seguito da nocciola, fragola e limone, crema, stracciatella e pistacchio.

Il gelato è sempre più strano ed imprevedibile , lo si trova infatti nelle versioni più incredibili cannella, noce con miele di castagno, dattero, fico d'India, Uva fragola, pera williams, cachi, mele cotogne e melograno.
Ancora più incredibile per chi ha voglia di gelato in versione salata, versione incredibile per il parmigiano in cialda, seguono il gelato al rosmarino, caprese, al gorgonzola, basilico o zafferano.
Ultima novità in materia di gelato : al vino bianco o rosso, di recente ho sentito parlare anche del gelato al mojto!

Il gelato è costituito da materie prime , grassi e aria, elementi che differenziano il gelato artigianale dall'industriale, soprattutto se nel primo caso le materie prime devono essere fresche nel secondo possono essere a lunga conservazione.
Nella preparazione del gelato artigianale possono venire usati come base per ingredienti composti semilavorati preparati dalle aziende.

Il gelato artigianale deve contenere meno grassi e meno aria rispetto al gelato industriale che ne può contenere rispettivamente 8-12 fino al 70%, entrambe i tipi di gelato sono sicuri da un punto di vista igienico anche se quello di tipo industriale è sottoposto a maggiori controlli.
Il gelato di qualunque tipo viene prodotto e commercializzato a temperature molto basse che bloccano la riproduzione dei germi patogeni, basta evitare di interrompere l'importante catena del freddo.


Anche chi è a dieta può cedere senza sensi di colpa alla voglia di gelato, può sostituire un pasto prediligendo un gelato alle creme che rallentano il tempo di svuotamento dello stomaco aumentando il senso di sazietà e possibilmente preferire il tipo biscotto.
A ciò va bene aggiungere della frutta fresca.
In caso di spuntini ottimo una o due palline di gelato alla frutta, durante il giorno il tutto va bilanciato con una cena proteica e abbondante di verdura fresca e una ricca colazione a base di frutta, yogurt e cereali integrali seguiti da tè o caffè a scelta.

C'è chi ha voglia di gelato, ma con il latte non va d'accordo?
Nessun problema anche queste persone possono soddisfare la loro voglia di gelato con del gelato light perchè a basso contenuto di zuccheri e grassi, a base di soia per gli intolleranti al lattosio, per i celiaci, per i diabetici con il fruttosio al posto del saccarosio.
Voglia di gelato?
Sempre e comunque!!!

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA