La cosa più fastidiosa per ogni persona è avere capelli aridi e pesanti, la cosa più gradevole è averli morbidi, per arrivare a questo sarà bene usare sempre lo shampoo in abbinamento al balsamo.
Molte persone non usano il balsamo in quanto trascurano la sua importanza o addirittura possa appesantirli.
Evitare il balsamo dopo lo shampoo è un danno estetico per il capello che nel tempo perde lucentezza e vitalità.
Il balsamo può essere di due tipi, a risciacquo e senza risciacquo.
Il balsamo a risciacquo si applica sui capelli lavati e dopo averli tamponati con una salvietta; Il prodotto va ben distribuito dalle radici alle punte e districati i capelli con un pettine.
Ci sono però anche balsami senza risciacquo, indicati per capelli secchi o fini perché li avvolgono in un'invisibile guaina protettiva senza appesantirli.
Il balsamo, al contrario delle credenze, si applica ad ogni lavaggio, in quanto il capello è enormemente esposto alle aggressioni esterne e nel tempo perde lucentezza e vitalità.
Salvare la salute e la bellezza del capello è importante, bastano pochi gesti e semplici, uno shampoo e un balsamo e il gioco è fatto.
Il balsamo dopo lo shampoo è importante perché ammorbidisce, il contatto con l'acqua calda durante il lavaggio fa impoverire le risorse idriche e nutritive del capello; IL balsamo è importante che possieda agenti restitutivi come il pantenolo, estratti di lino e ginko, latte di palma e proteine vegetali soprattutto quelle del grano.
Permettendo così di restituire al capello equilibrio alla fibra capillare assicurandone morbidezza e lucentezza.
Nel balsamo sono presenti sostanze districanti come il silicone che depositandosi sulla fibra capillare " ricompattano" le squamette di rivestimento del capello sollevate durante il lavaggio, azione che permette di pettinare meglio la chioma, facilita la piega e tiene sotto controllo l'effetto crespo.
Il film invisibile che il balsamo lascia sul capello agisce come una protezione contro le aggressioni esterne e permette alla luce di riflettersi meglio donando alla lucentezza del sole.
Il balsamo deve essere scelto in base al tipo di capello e alle sue specifiche necessità.
Ci sono formule molto ricche di agenti nutritivi come oli vegetali, adatte a restituire morbidezza e fluenza ai capelli secchi per natura e inariditi da agenti chimici ripetuti.
Altri prodotti agiscono in modo specifico sulle punte sfilate dai capelli lunghi riparandole e illuminando la chioma, altri ancora grazie ai filtri Uv e al Ph acido proteggono la tinta per un colore brillante che dura molto più a lungo.
Il balsamo si può trovare anche in formato spray, l'ho usato anch'io e devo dirmi che mi sono trovata molto bene perchè molto pratico, ma comuqnue efficace.
Il balsamo così costituito si presenta sotto formule bifasiche da miscelare al momento dell'uso e vaporizzare in modo uniforme sulla capigliatura
Pregio maggiore è che hanno importanti proprietà nutrienti grazie all'elevata percentuale di agenti emollienti come oli vegetali lasciando però capelli leggeri e vaporosi.
Adatti ad ogni tipo di chioma, l'importante è che sia messo da chiunque dopo lo shampoo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento