In questi periodi sempre più persone sono alla costante ricerca di una cucina light, che non significa per questo cucina insapore, anzi!
L'importante è sapere usare le giuste pentole come l'antiaderente.
Tali pentole permettono una cucina light in quanto i grassi come olio e burro possono essere ridotti al minimo, quanto evitati.
Permettono di non bruciare il cibo e sono anche facili e veloci da pulire.
Grandi cuochi e gli scettici in cucina sono più convinti dell'uso di materiali tradizionali come l'acciaio inox, ghisa o ceramica, in realtà anche le pentole antiaderenti sono costruite con questi materiali, solamente che il fondo è rivestito con uno strato di teflon, materiale resistente che permette una cucina light.
Sul teflon per la cucina light ci sono sempre grandi polemiche, bisogna quindi sapere bene come usarlo.
L'accusa che viene fatta alle pentole antiaderenti e al teflon in particolare è quella di essere dannoso per la salute.
Il teflon ha la proprietà di non reagire con altre sostanze come gli alimenti con cui entra in contatto solo se perfettamente integro e usato a temperature inferiori ai 200°, se queste due precise condizioni non vengono rispettate il teflon può rilasciare PFOA, particolare acido con effetto epato-tossico che danneggia la salute.
Per una cucina light senza rischi è bene seguire alcune regole: comprare solo pentole con l'indicazione del produttore, del Paese di origine, con allegate le caratteristiche e le istruzioni per l'uso.
La pentola se graffiata non va usata perchè oltre ad essere pericolosa può avere perso le sue proprietà antiaderenti ed isolanti, in più graffi molto piccoli con il calore si allargano.
Non portate quindi la pentola a temperature supoeriori ai 200° e soprattutto non sautela per friggere.
La pentola antiaderente è l'ideale per preparazioni veloci o per saltare gli alimenti, con l'accortezza di aggiungere dell'acqua durante la cottura.
Le padelle per la cucina light hanno vita breve anche se tenute bene, da sostituire quindi abbastanza rapidamente e bisogna evitare di lasciare la pentola vuota sui fornelli.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento