sabato 4 settembre 2010

Sorriso Splendente

Ogni persona desidera infatti avere un sorriso splendente, i denti sono il sostegno della parte inferiore del volto che risulta proporizionata ed in armonia con il resto del viso.
Il bianco di un sorriso splendente illumina lo sguardo e sottolinea le emozioni.
I denti sono importanti anche e soprattutto per la fonetica, per pronunciare bene le parole soprattutto le lettere dentali.

Per garantire la salute e arrivare a difendersi dalle insidie i denti devono essere curati il più possibile affinché possano resistere nel tempo, garantendosi così un sorriso splendente.

I denti sono aggrediti facilmente dalla placca batterica che se non rimossa in tempo si possono verificare altri disturbi oltre alla carie , il più grave è la piorrea che comincia con un'infiammazione delle gengive : la placca diventa solida insinuandosi al di sotto del solco gengivale, attacca e distrugge l'osso con i legamenti paradontali; Come conseguenza nel tempo caduta di uno o più denti.

I problemi si creano anche quando la perdita è di uno solo , i primi quattro molari sono i denti chiave sul quale poi si costruisce l'intera impalcatura della dentizione splendente, ma sono i primi anche a dare problemi.
Se un molare manca e non viene sostituito presto i denti vicini si spostano e non mantengono la loro verticalità corona-radice, si inclinano e questa inclinazione fa si che i denti combacianti dall'altra arcata si spostino a loro volta alla ricerca del contatto.

Lo spostamento non è un allungamento, ma la fuoriuscita dell'osso con la conseguenza che le radici perdono di sostegno e hanno quindi una minore durata nel tempo.
Basta un solo dente mancante dal lato per far spostare la masticazione soprattutto dei cibi più consistenti sul lato opposto della bocca.

I denti non usati sono più esposti a placca e carie, quindi alla piorrea, se la masticazione viene eseguita solo da un lato c'è il rischio ipertrofia e maggiore forza della muscolatura mentre i muscoli masticatori del lato opposto diminuiscono di forza e volume.
Ciò comprometta sia la mandibola che la possibilità di avere un sorriso splendente.
Se quel dente molare non viene rimosso e posizionato il più presto possibile l'articolazione comincerà a soffire con scatti al momento dell'apertura, scricchiolii e danni anche per la postura.

Per avere un sorriso splendente è importante la prevenzione fin da piccoli, anche i denti da latte devono essere lavati e curati perchè devono tenere il posto ai permanenti, se si cariano sarà bene intervenire tempestivamente.
Denti mal allineati vanno raddrizzati con l'ortodonzia per evitare danni psicologici e la piorrea da grandi.

Per un sorriso splendente un ruolo importante lo riveste l'alimentazione, il ruolo base in questo caso c'è l'ha il calcio che si trova oltre che nel latte e nei formaggi anche nell'acqua e nelle verdure a foglia verde ( spinaci, broccoli, bieta....).
Gli adulti devono essere l'esempio per quanto riguarda la pulizia giornaliera e i controlli una volta all'anno.

Per un sorriso splendente curare i denti e mantenerli al loro posto il più a lungo possibile è la regola, cercando di evitare i danni che arrivano dall'estrazione. Se un dente nonostante le cure non può essere salvato va estratto e si deve ricorrere all'implantologia.

Quella che per lungo tempo è stata la soluzione unica , ovvero la protesi totale rimovibile, ormai non è ritenuta più valida in quanto comprime le gengive e con il tempo determina il riassorbimento dell'osso.
Anche per quanto riguarda problemi più circoscritti come la mancanza degli incisivi il ricorso alle protesi presenta molti limiti soprattutto da un punto di vista estetico.

L'osso degli incisivi estratti si riduce e si ritrae verso l'alto, quindi se vengono rimessi denti con protesi devono per forza essere lunghi con l'esito finale di sembrare finti.
Un impianto inserito nell'alveolo vuoto, nella stessa seduta dell'estrazione permette di avere prima possibile il dente, non fa retrarre l'osso dopo l'estrazione e attenua il trauma psicologico per la perdita di un dente importante.

L'implantologo estrae il dente compromesso, se problematico in modo da non intaccare l'osso in cui è infisso; Se si tratta di un molare superiore che ha tre radici divaricati seziona le radici e le estrae una alla volta per non traumatizzare l'osso, così facendo è possibile inserire subito in uno dei tre alveoli una vite dello stesso volume della radice estratta.
In qualche caso non c'è nemmeno bisogno di trapanare l'osso per adeguarlo, ma solo si avvita la vite e dopo qualche mese si riposiziona un dente simile al maturale.

Così facendo l'osso non si riduce , i denti adiacenti non hanno il tempo di spostarsi , l'impianto descritto può essere usato su tutti i denti.
La situazione è più delicata, ma non impossibile, in caso di piorrea.
I denti con la piorrea quando si muovono vanno estratti il più possibile in quanto l'osso attorno ad un dente mobile si distrugge fino a rendere impossibile l'impianto.

Se i denti si muovono in modo evidente è urgente intervenire con una radiografia iniziale per rilevare la perdita dell'osso attorno alla radice, se il dente è ancora curabile meglio, altrimenti si procede con l'estrazione e l'inserimento dell'impianto.
Inutile e pericoloso cercare la conservazione a tutti i costi in quanto poi pescano in tasche ossee che possono compromettere organi importanti come cuore e cervello....allora si altro che sorriso splendente!!!!

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA