Negli ultimi anni il problema delle intolleranze alimentari ha una diffusione sempre più capillare a causa dei cambiamenti nella situazione sociale ed economica degli ultimi tempi , la quale ha fatto perdere alla maggior parte delle persone i ritmi naturali e fisiologici che hanno mantenuto sana la popolazione.
Da oltre 10000 anni fa l'uomo ha iniziato a coltivare qualche cereale e altre piante commestibili con la possibilità di accumulare scorte di cibo, ed ha iniziato ad allevare animali anziché seguirli o inseguirli lungo le pianure, ha iniziato a comparire l'obesità nella popolazione.
Al contrario delle migliorate condizioni sociali sono peggiorate le condizioni di salute, con un innalzamento spaventoso di allergie ed intolleranze alimentari.
Per migliorare le condizioni di salute è importante riequilibrate alcune regole alimentari che rimettano in azione alcuni dei meccanismi con cui nei millenni passati il genere umano ha vissuto meglio sul piano della salute; Magari risolvendo così alcuni se non molti dei problemi legati alle intolleranze alimentari.
Una delle cause dell'aumento dell'obesità è la sommministrazione costante ed inconsapevole di dati alimenti provoca facilmente la comparsa di allergie alimentari ritardate op più comunemente dette intolleranze alimentari.
Da poco si è dimostrato con certezza che le intolleranze alimentari determinano una reazione infiammatoria che può portare ad un inevitabile ingrassamento.
Questo è per il corpo un vero e proprio segnale di pericolo che arriva all'organismo e in risposta al pericolo ogni individuo cerca di accumulare grasso di scorta da utilizzare in una situazione di carestia successiva.
Oggi le intolleranze alimentari più frequenti sono legate alla presenza, spesso inconsapevole, nei cibi di grassi idrogenati vegetali presenti in quasi tutti i prodotti industriali, di latte e derivati del latte che si trovano dappertutto, intolleranze nei confronti dei lieviti e prodotti fermentati e ad alto contenuto di sale.
Una delle intolleranze più frequenti che io conosca è quella al frumento.
Uno studio attento delle intolleranze alimentari e una dieta che annulli l'infiammazione che queste producono manda all'organismo un segnale uguale e contrario a quello che ha causato l'ingrassamento, facilitando così la perdita di massa grassa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento