Ecco quindi alcune regole per un abbronzatura perfetta.
Come regola base quando ci si vuole abbronzare è la difesa della pelle , quando arrivano i raggi solari sull'epidermide le cellule specializzate producono la melanina.
L'abbronzatura dipende quindi dalla quantità di melanina che il nostro corpo produce.
Il betacarotene è il precursore della vitamina A, sostanza simile alla melanina responsabile dell'abbronzatura, che la protegge dal sole e da un colore più uniforme , in modo da risultare un'abbronzatura perfetta.
Molti pensano che per un'abbronzatura perfetta la regola è stare senza creme solari, oltre a proteggere la pelle dagli UVB & UVA, le creme solari devono essere fotostabili, possedendo un'efficacia a lunga durata e non venga alterata dall'esposizione solare.
I filtri UVA sono quelli più difficili da questo punto di vista e in effetti quelli veramente stabili sono pochi.
Per un'abbronzatura perfetta è necessario ripetere l'applicazione del prodotto ogni 2-3 ore per renderlo veramente protettivo, le creme solari devono essere anche resistenti all'acqua per rendere l'abbronzatura perfetta, altrimenti i bagni in mare e piscina, ma anche il sudore possono diminuire l'efficacia e favorire l'arrossamento della pelle in tempi brevi.
L'abbronzatura perfetta poi non esclude nemmeno la crema doposole perchè è fondamentale per reidratare la pelle e ricostruire il film con sostanze come le proteine della seta o l'elastina, in più deve essere lenitivo per calmare eventuali arrossamenti con elementi come aloe vera, calendula, echinacea. A fine giornata la pelle ha la necessità di riacquistare idratazione ed elasticità.
Dopo una giornata di sole e caldo umido la pelle è più sensibile agli arrossamenti e al prurito. L'eritema capita a chi ha soprattutto una carnagione chiara e non la protegge adeguatamente, spesso determianto dall'aumento del flusso sanguigno per la dilatazione dei capillari. Per combattere il prurito è sufficiente una pomata all'ossido di zinco, ma se sono presenti anche delle bolle , meglio chiedere il parere del medico che potrebbe consigliare una crema al cortisone e antibiotici. In ogni caso il sole va evitato fino a quando l'eritema scompare e poi ricordatevi che per un'abbronzatura perfetta la protezione è basilare, anche a pelle bella abbronzata.
Le creme solari contengono una miscela di sostanze in grado di filtrare diversi tipi di radiazioni e garantire un'ampia protezione. I filtri si distinguono in chimici o fisici a seconda della natura e del modo in cui agiscono.
I filtri chimici contengono sostanze di sintesi che assorbono le radiazioni, i raggi solari si " incastrano" nelle molecole di filtro dove vengono bloccati e non raggiungono l'epidermide. Per fare questo la struttura di queste sostanze è alquanto complessa e ogni filtro cattura e trasforma selettivamente solo certe bande di raggi solari.
Meccanismo tale fa si che il filtro chimico " trattenga" l'energia dei raggi del sole e la rilasci sotto forma di calore aumentando la sensazione di caldo sulla pelle. I filtri fisici respingendo i raggi solari non determinano un arrossamento sulla pelle. Questi filtri che in passato erano poco apprezzati perché creavano sulla pelle una sorta di patina bianca, inconveniente che è stato superato. I filtri fisici sono adatti a chi soffre di fotosensibilità, per chi ha la pelle danneggiata e per i bambini perché sono più tollerati.
Un'abbronzatura perfetta deve essere graduale per acquistare omogeneità ed evitare relative scottature che hanno poi un effetto degenerativo sulle cellule. Un'intensa esposizione al sole infatti può comportare la comparsa dell' herpes labiale, per chi ha le labbra sensibili, anche questa parte del corpo va protetta con uno stick specifico. Anche gli integratori sono utili per un'abbronzatura perfetta perchè stimola la produzione di melanina ed una migliora abbronzatura, ma di certo non prevengono eritemi e scottature.
Che siate ai tropici o in alta montagna l'importanza di una protezione adeguata per un'abbronzatura perfetta non cambia, in quanto la quantità di radiazioni UV è collegata all'angolo di elevazione del sole, ovvero quanto il sole è alto sull'orizzonte.
Bisogna tenere presente che il cielo terso aiuta il passaggio di maggiore radiazione in questo modo come il sole di mezzogiorno è molto più intenso di quello del mattino. L'atmosfera assorbe
un'elevata quantità di radiazioni soprattutto per opera dello strato di ozono; nubi e particelle di polvere sono un filtro ulteriore.
Attenzione al sole se la pelle presente dei nei, soprattutto se questi sono a rischio, frastagliati e con diametro superiore ai 6 mm, in quest'ultimo caso è obbligatoria una protezione molto alta , oltre i 50. Sotto valutare il problema è contro producente ed è bene sottoporsi ad una visita dermatologica.
Per proteggere occhi e la zona delicata del contorno occhi è importante indossare degli occhiali da sole con lenti omologate in grado di filtrare raggi Uva e Uv, con marchio CE impresso non adesivo.
Per un'abbronzatura perfetta si è sempre detto che è importante il solare prima e dopo il bagno, ma di certo molta gente trascura la giusta quantità. E' infatti importante usare una quantità abbondante , l'equivalente di un cucchiaio da minestra per il viso e di una pallina da golf sul corpo. La crema solare è importante per combattere i radicali liberi e le rughe precoci che si possono formare sul viso; in caso di scottature è bene usare una crema o uno spray cutaneo che possa lenire il dolore, abbassare la temperatura del corpo e prevenga le spellature, conseguenza di un'abbronzatura imperfetta.
I componenti della luce solare che arrivano sulla terra sono prevalentemente Uva e Uvb perché gli Uvc i più pericolosi vengono filtrati dalla fascia di ozono. Gli Uvb sono responsabili dell'abbronzatura e provocano anche eritemi e scottature, ma hanno una lunghezza d'onda più corta degli Uva e non penetrano nel derma. Il sole oltre a disidratare la pelle è il principale responsabile dell'invecchiamento cutaneo , per questo il solare deve essere applicato anche sul viso che oltre a contenere sostanze lenitive e calmanti sia anche ricco di principi anti età.
Viso e decollete sono le zone più delicate sia per uomini che per donne, quindi la protezione non deve mai scendere sotto i 20.
Attenzione per un'abbronzatura perfetta è bene seguire questi consigli alla lettera, altrimenti rischiate problemi seri soprattutto se eritemi, scottature e spellature sono frequenti e magari anche fin da piccoli.
Nessun commento:
Posta un commento