mercoledì 22 settembre 2010

Tutti I Sapori della Soia

Tra tutti i legumi il più nuovo e il più innovativo è la soia.
La soia è un'ottima fonte di salute e longevità, importante per prendersi cura del proprio benessere anche a tavola, l'importante è scoprirla in tutti i suoi sapori.
La soia è un legume di origine orientale che continua a guadagnare popolarità soprattutto grazie all'immagine di prodotto salutistico che lo accompagna.



La soia è un prodotto ricco di proteine e privo di colesterolo " cattivo", contiene infatti gli isoflavonoidi importanti per le donne in menopausa.
La soia è un prodotto dai mille sapori, per cui è alquanto versatile, dalla sua lavorazione si trovano moltissimi alimenti, di tutti i sapori sempre più diffusi nei supermercati: dalla soia ai germogli, dai drink ai budini, dai burger ai gelati a tutti i sapori dei piatti pronti a base di soia.



Uno tra i prodotti in commercio a base di soia è la farina, dalla macinatura dei semi dopo aver estratto l'olio si ricava una pasta farinosa che può essere usata per preparare pane, dolci, spaghetti.

A differenza della comune farina questa di soia è senza glutine, adatta anche alla dieta dei celiaci, unita ad altre farine questa rende i composti più friabili.
E' bene prestare attenzione anche alla cottura perchè la soia brucia velocemente.
Tra tutti i sapori della soia c'è anche la carne verde, dopo l'estrazione dell'olio da seme si ottiene la cossidetta " soia ristrutturata", un prodotto che per la consistenza assomiglia alla carne.
Tipo di lavorazione che distrugge i nutrienti importanti della soia lasciando intatte le proteine,.

Questa è per i vegetariani considerata una vera e propria bistecca, prima di essere cucinata deve essere integrata con dei liquidi che ha perso durante la lavorazione, quindi va immersa in acqua calda o fredda, bollita per 30 minuti e poi schiacciata per eliminare tutti i liquidi in eccesso.
A questo punto può essere cucinata a piacere.



I sapori del latte possono piacere o meno, ma per provare tutti i sapori della soia si può provare anche questo, il latte di soia si ottiene facendo macerare i semi in acqua.
Dopo la spremitura il liquido viene sottoposto a trattamento termico di Uht, la bevanda è costituita dal 90% di acqua contenendo basse quantità di proteine, grassi e zuccheri.
Rispetto ai latti comuni contiene più ferro ed è carente di calcio, vitamina D e B 12 essenziale per il buon funzionamento delle cellule.

Per renderlo quindi più completo a livello nutrizionale viene integrato con vitamine e sali minerali, il latte si consuma spesso in frullati, besciamelle, gelati, budini, creme e salse e per chi ama i sapori alternativi anche al naturale.



Io sono un amante dei sapori particolari, soprattutto quando si parla di formaggio.
Tra i prodotti che amo molto della soia è il tofu, formaggio di soia il quale si ottiene dalla coagulazione del succo usando sali di calcio e magnesio, apporta buone quantità di vitamine del gruppo A e B, proteine, lecitina ed è povero di sodio.

Dal punto di vista nutrizionale non rappresenta un'alternativa ai formaggi perchè povero di calcio, si può mangiare crudo, cotto. In commercio si può trovare in diverse versioni: più morbidi, più solidi e sott'olio, assaggiate la varietà dei sapori!



Tra le altre cose che sulla tavola non mancano mai sono le insalate, ricche di sapori delle verdure fresche di stagione , molte volte del proprio orto, ma che sarà bene imparare ad arricchire con tutti i sapori della soia.

Sono le baby piante ottenute facendo germogliare la soia verde, in questo modo gli elementi nutrizionali del seme come grassi, proteine e carboidrati vengono scomposte in sostanze più semplici e digeribili.



I sali minerali contenuti nei germogli di soia sono più facilmente assimilabili e aumenta la quaota di vitamine, con il risultato che è un alimento più ricco di nutrienti e digeribile.
I germoglio sono ideali crudi, da gustare nelle insalate, ovviemente li potete mangiare anche cotti da soli o direttamente con la carne o per condire i primi piatti.
I fagioli di soia è il prodotto che più fcilmente si trova in commercio , la soia gialla è la varietà più diffusa, c'è però anche la soia nera.

Tra altre varietà di soia ( che propria non è) c'è anche la soia rossa ( azuki) e verde ( mung), prima di consumarli però sarà bene tenerli in ammollo per almeno 12 ore e poi cuocerli per due ore e mezza.
La soia ha molte proprietà salutari tutte da sfruttare aiutando così a combattere le malattie cardiovascolari, prevenire l'osteoporosi e ad attenuare i disturbi legati alla menopausa.
Dal punto di vista nutrizionale è una buona alternativa alla carne perchè apporta proteine di alta qualità senza il colesterolo.



Grazie all'acido linoleico e al linolenico, due acidi grassi insaturi che l'organismo trasformerà in Omega 3 e Omega 6 la soia aiuta a ridurre l'accumulo di colesterolo nel sangue aumentando l'elasticità delle arterie e rallentando l'aggregazione delle piastrine, proteggendo così dal rischio di trombi.

Questo legume poi fornisce fitoestrogeni i quali sono sostanze che agiscono sulle lipoproteine aumentando la percentuale dell'Hdl ( colesterolo buono) riducendo quelli di Ldl , ovvero quello cattivo e dei trigliceridi.



Un noto ingrediente della cucina orientale a base di soia , che permette così' di cambiare un po' i sapori della nostra tavole è la salsa, la quale si ottiene dalla fermentazione della soia, frumento, orzo, riso, già cotti in acqua e sale.

Le versioni più comuni sono lo Shoyu ricavato dalla fermentazione dei fagioli gialli e del frumento ed il tamari dove i fagioli di soia gialla sono cotti in acqua e sale ed inoculati con funghi detti koji, la cui fermentazione può essere durata tre anni.



Entrambe le salse forniscono proteine, vitamine, oligoelementi, contenendo pochissimo sodio, possono essere aggiunti ai cibi già cucinati o aggiunti in cottura.
A fine cottura può essere aggiunto anche l'olio di soia che si ottiene dalla spremitura dei fagioli ed è di colore giallo chiaro, con un sapore delicato, ricco di grassi polinsaturi come Omega 3 e Vitamina E.

Quest'olio è instabile alle temperature e può essere usato come condimento a crudo come per preparare una maionese leggera.
Facilmente deperibile ed ossidabile, per questo va conservato ben chiuso e al buio, infine è consigliabile controllare in etichetta che la spremitura sia avvenuta a freddo in quanto l'olio ottenuto con il processo di lavorazione a caldo perde buona parte dei suoi nutrienti.

Per cambiare sapori ai dessert si possono provare le alternative alla soia come lo yogurt ed il budino.
Ottenuti dal succo di soia concentrato e fatto inacidire con l'aggiunta di fermenti lattici, lavorazione che permette di ottenere sia prodotti cremosi fermentati sia dessert al cucchiaio.

Questi dessert forniscono proteine, acidi grassi essenziali e microrganismi benefici.
Rispetto allo yogurt comune, quello di soia perchè privi di colesterolo e lattosio e calcio, infatti spesso vengono arricchiti; Come gli altri sapori anche quelli di soia vengono arricchiti di frutta e altri sapori.

La lecitina di soia è un'integratore alimentare, molto utile per contrastare i problemi di colesterolo alto.
Essendo un emulsionante mantiene in sospensione il colesterolo presente nel sangue impedendo che si depositi nelle arterie.
La lecitina di soia rinforza l'azione antiossidante delle vitamine A ed E contribuendo alla depurazione di fegato e reni.

La lecitina di soia viene usata nell'industria alimentare ed in quella farmaceutica in diversi medicinali, mentre nell'alimentazione può essere consumata da sola o aggiunta a minestre o yogurt.

Quando si parla di minestre vengono in mente tutti i sapori personali che ognuno ha, ricette più o meno tradizionali o alternative come i sapori del miso, prodotto tipico della cucina giapponese che si prepara facendo cuocere semi di soia, acqua e sale a cui spesso sono aggiunti cereali come orzo ( Mugi Miso) o riso ( Kome miso).
Inoltre c'è anche la variante di Hacho miso, di sola soia con un gusto deciso e salato, esistendo però anche una variante dolce.

Il miso mantiene tutte le proteine della soia ed è ricco di enzimi simili a quello dello yogurt importanti per la mobilità intestinale, si usa per insaporire minestre o cereali o per cucinare una particolare zuppa.

La soia è la principale fonte alimentare di isoflavonoidi, estrogeni vegetali che si sono rivelati un valido aiuto per la salute delle donne in menopausa, svolgendo una funzione protettiva dei tumori ormono-sensibili e aiutando a mantenere la densità ossea riducendo così il rischio di osteoporosi e accelerando il processo di guarigione da eventuali fratture.

La ricerche hanno mostrato come tutti i sapori della soia riducano le vampate di calore e a differenza degli estrogeni sintetici , quelli vegetali non si accumulano nei tessuti, per questo gli integratori che li contengono non determinano aumenti di peso e non incidono sull'ipersensibilità del seno.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA