mercoledì 25 novembre 2009

Mammografia O Ecografia?

La mammografia e l' ecografia sono due esami della diagnostica per immagini.
Nel campo della senologia sono importanti per diagnosticare grazie alla mammografia digitale i tumori alla mammella in una fase precoce, nel momento in cui i tumori sono di piccole dimensioni permettendo quindi una riduzione della mortalità e migliorando la qualità di vita.

Per una tecnologia diagnostica sono due esami diversi la mammografia e l'ecografia e vengono prescritti in situazioni diverse; nel caso della mammografia digitale l'immagine dei seni viene proiettata con l'uso di apparecchiature che sfruttano i raggi x detta mammografo.

La mammografia viene effettuata con l'elettrografo, uno strumento che usa le onde ultrasonore , non udibili dall' orecchio umano, radiografie che non fanno nessun tipo di danno anche se questo tipo di radiografie vengono eseguite in gravidanza.
I due esami , radiografia e mammografia, sono complementari per fornire le indicazioni necessarie ad una diagnosi corretta.


La mammografia digitale ha la funzione di evidenziare con precisione un'alterazione dei tessuti o di una formazione anomala con una fotografia dell'intera mammella e fornendo una valutazione più globale sul tipo di lesione, ovvero s si tratta di una lesione liquida o solida.
L'importante dare una giusta importanza anche all'ecografia.

La prevenzione nei confronti del tumore al seno è importante, fino ai 40 anni di età basta l'autopalpazione , oltre i 50 anni invece si rientra in un programma di screening di prevenzione attivato in molte regioni italiane.
Controllo che ha lo scopo di individuare tumori in fase precoce in quanto la mammografia viene effettuata ogni due anni.
A seconda dei casi poi si valuta se una ecografia è più utile o necessaria.

Le donne tra i 40 e 50 anni non entrando ancora a pieno titolo nei programmi di screening è importante che ogni anno facciamo una mammografia digitale almeno per controllo, così come pure una ecografia.

Il discorso cambia però quando c'è un rischio familiare genetico di sviluppare un tumore.
Nel momento in cui la donna risulta portatrice di un difetto genetico viene sottoposta a radiografie costanti alla mammella anche prima dei 40 anni con la mammografia digitale, ecografia o risonanza magnetica nucleare.

La risonanza magnetica fa parte della diagnostica senza la presenza di radiazioni , per cui viene usato nella mammografia per evitare la continua esposizione ai raggi x.
Diverso è il caso di una visita che viene prescritta per la presenza di un nodulo, il quale spesso viene rilevato durante l'autopalpazione o durante una visita senologica.
La scelta della diagnostica ideale, una ecografia o una mammografia si fa in base all'età, sotto i 40 anni si fa solo l'ecografia, se da lì si riesce a capire esattamente la natura del nodulo allora è tutto a posto, altrimenti sarà necessaria una mammografia digitale.

Per una donna con più di 40 anni la mammografia è un rituale, importante sarebbe riscoprire l'importanza della radiografia.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA