mercoledì 11 novembre 2009

I Benefici del Caffè

I benefici sono talmente tanti che nessun problema per chi lo beve in modeste quantità, il caffè espresso è molto ricco di antiossidanti che ti permettono di mantenerti giovane più a lungo.

L'Italia non è il primo paese a consumare più caffè purtroppo ogni luogo che si rispetti ha i suoi distributori di caffè , il caffè espresso o il caffè della moka di casa tutto va bene , i benefici sono molti per cui ce lo si può gustare tranquillamente.


Le miscele di caffè si dividono i due qualità, il caffè arabica dalla miscela aromatica introdotta in tutti i Paesi a clima subtropicale dando così luogo alla comparsa di molte varietà di caffè.
Poi c'è la miscela di caffè Robusta, coltivata soprattutto in Africa ed in Indonesia, meno fine del caffè arabica, infatti è anche considerato una varietà meno pregiata.

Le aziende che si occupano di torrefazione del caffè mescolano caffè di diversa varietà e provvenienza, amlgamando pregi e varie caratteristiche ottenendo aromi vari e particolari.
Con tutti i benefici che la tazzina di caffè regala, puoi spaziare tra mille scelte, varietà e alternative.


Acquistando il caffè da macinare devi prestare molta attenzione alla torrefazione dei chicchi , diffidare di chicchi troppo lucidi e brillanti in quanto c'è il rischio che ci sia stata una torrefazione troppo rapida e a volte possono nascondere l'aggiunta di zuccheri per dare al caffè un aspetto più invitante nascondendo delle imperfezioni, solo così potrai usufruire dei suoi benefici.



Per quanto riguarda il colore dei chicchi di caffè può variare sensibilmente da una miscela di caffè ad un 'altra, un colore troppo scuro però denota un'eccessiva torrefazione lasciando al caffè un sapore amaro, i benefici sono anche in queste caratteristiche.



Io solitamente come la maggior parte delle persone acquista il caffè in busta sottovuoto, bisogna quindi fare attenzione che la confezione sia rigida, inoltre è importante controllare che sulla confezione sia scritta la miscela, il tipo di miscela di caffè precisa " caffè 100% arabica" solitamente è caratteristica di un'aroma fine e leggero. Indice indiretto di buona lavorazione del caffè è dato dalla presenza dello " spolverino" nella miscela.



Niente di meglio di un buon caffè espresso fatto con la macchina per caffè oppure un caffè di moka, ma per essere una buona miscela di caffè non deve presentare tracce oleose in superficie e non deve apparire opaco altrimenti è bruciato. Al contrario di quello che si può pensare la schiuma che appare in superficie indica che la moka o la macchina per caffè non sviluppa una sufficiente pressione per ottenere la morbidosità compatta del tipico caffè espresso del bar.

Un caffè espresso di casa presenta un'aroma soave ed intenso , un caffè che sa di metallo è da imputare alla moca nuova mai usata o usata poco.
Può capitare che usando la macchina per il caffè l'attenzione venga subito posta sulla crema , un bel nocciola scuro è indice di un buon caffè , sfruttiamo quindi tutti i suoi benefici fino in fondo.

La crema del tuo caffè espresso deve essere densa e compatta, una crema che tira al beige chiaro denota una torrefazione veloce, i benefici del caffè allora non vengono completamente sfruttati, la crema di un buon caffè deve essere densa e compatta , aroma pieno e il caffè in bocca deve lasciare un gusto gradevole.

Per quanto a quasi tutte le persona piaccia il caffè, pochi sono davvero quelli che conoscono i benefici, quindi si al caffè per migliorare i tempi di reazione e memorizzazione, inoltre svolge un'azione positiva sul meccanismo della visione, tutto merito dei benefici della caffeina. Il caffè ha però altri benefici , in quanto il caffè protegge dall'invecchiamento grazie all'azione antiossidante dei polifenoli, migliora la diuresi e ha anche benefici sulla stipsi in quanto risveglia l'intestino.

Tra i benefici del caffè c'è anche quello che aiuta a risvegliare il metabolismo, 5-6 tazzine di caffè espresso aiutano l'organismo a bruciare sulle 150 calorie in più, l'importante è che il caffè sia rigorosamente senza zucchero.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA