La comparsa di bolle ai piedi o alle mani è sintomo e spia di diversi disturbi, dall'allergia a nichel alla disidrosi perché un tempo si pensava dipendesse da un' alterata sudorazione, nel problema della disidrosi ai piedi o alle mani le vescicole si possono presentare isolate o raggruppate.
Le bolle presentano un contenuto liquido e trasparente.
Nella maggior parte dei casi le bolle ai piedi date dalla disidrosi è determinata da un'eczema da contatto, una reazione allergica scatenata da una particolare sostanza com un tessuto o una calzatura.
In questo modo le cellule del sistema di difesa naturale , i linfociti vengono stimolati in modo eccessivo aggredendo la pelle e provocando un'infiammazione.
La seconda ipotesi delle bolle ai piedi è che si possa trattare di una dermatite atopica, in questo caso la disidrosi è il sintomo di un eczema atopico localizzato originato da uno squilibrio immunitario.
Sia per l'eczema da contatto che per le bolle da dermatite atopica ci sono delle creme a base di cortisone leggere.
Nel momento in cui invece il responsabile delle bolle in azione è un fungo localizzato, si formano delle bolle che vanno a caratterizzare il cosiddetto " piede d'atleta".
Un altro caso delle bolle ai piedi è dato dalla micosi disidrosiforme, quando il fungo non è la causa dell'infezione, ma nel momento in cui è dentro alla vescicola stessa , la disidrosi si manifesta allora come reazione infiammatoria all'infezione, da combattere con farmaci antimicotici.
Inoltre delle bolle ai piedi data dalla disidrosi ce ne un'altra forma detta idiopatica che compare in primavera -estate e si cura come un normale eczema, in ogni caso e per ogni problema di bolle ai piedi si può ricorrere a spugnature con liquidi disinfettanti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento