mercoledì 25 novembre 2009

Malattia delle Unghie

Spesso il colore delle nostre unghie è visto come sintomo di una qualche malattia, se diventano sporadicamente di colore nero può essere causa della malattia di Raynaud.
Questa malattia delle unghie colpisce soprattutto le giovani donne ed è una reazione anomala del sistema di vasocostrizione delle dita a fattori come caldo, freddo , sbalzi di temperatura, stress e s forti emozioni.

La malattia delle unghie che va sotto il nome di malattia di Raynaud dove le unghie diventano bluastre e doloranti , per questo si devono proteggere le dita e le unghie dal freddo massaggiando la parte fino a ristabilire la corretta circolazione sia nelle mani che nelle unghie.

Ci sono inoltre delle forme anomale della malattia delle unghie chiamata di raynaud che compare in un'età più tardiva accompagnata da lesioni alle dita oltre che alle unghie ed è la conseguenza di malattie del connettivo autoimmuni, ovvero determinate da una reazione del sistema di difesa dell'organismo contro parti di sè stesso.

Tra le malattie del sistema immunitario, la malattia più diffusa e conosciuta è quella del lupus eritematoso sistemico, la sclerodermia e la malattia così chiamata sclerosi sistemica, per poterle escludere è necessario un test specifico di immunità, la cura alla malattia delle unghie e per gli altri disturbi si decide con l'immunologo.

Se invece il letto delle unghie è sempre scuro può essere anche un problema di vasocostrizione periferica dovuta ad un minore afflusso di sangue in questa parte del corpo, quindi le unghie appaiono blu o nere.
Spesso la causa di queste unghie è l'esposizione al freddo o a meccanismi di compenso per ridistribuire il sangue verso cuore e cervello, malattia che può essere determinata da uno scompenso cardiaco o cattiva circolazione.

In questo caso per curare la malattia delle unghie è indispensabile passare dal cardiologo.
Un'altra malattia che può originare le unghie scure è la teleangectasia, ovvero una dilatazione dei capillari sotto le unghie.
Un'altra malattia che può dare origine alle unghie scure è l'arteriosclerosi periferica , ovvero una riduzione del diametro dei capillari dovuto ad ispessimento delle pareti e quindi ad una minore circolazione di sangue nelle dita, malattia che colpisce di più gli anziani.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA