venerdì 27 novembre 2009

Un Vaccino Contro L' Alzheimer

Ormai tutti noi sappiamo di quanto a disagio mette la malattia dell' Alzheimer non solo nella persona che si sta ammalando e sente che sta perdendo piano piano le proprie facoltà mentali, ma anche nei familiari e in coloro che lo seguono quotidianamente.



Un medico californiano avrebbe somministrato un farmaco ai malati di Alzheimer che oggi però viene usato per l'artrite reumatoide, già dopo poche ore dalla somministrazione del farmaco i malati avrebbero avuto un rapido recupero della memoria ed un linguaggio più spedito , il quale fattore è il primo a degenerare nei primi stadi della malattia dell'Alzheimer.



Di vaccino contro l'Alzheimer non si può ancora parlare a tutti gli effetti perchè non sono ancora del tutto chiari, ad un recente congresso sull'alzheimer si è parlato di tutto meno che di un vaccino possibile per la malattia dell'alzhimer.
Ad un altro recente Congresso mondiale sono state presentate 110 molecole efficaci contro la malattia che oscura mente e corpo, ovvero l'Alzheimer.

Fra le cure possibili , anche se non un vaccino , contro la malattia dell'Alzheimer c'è quella di un principio attivo, vecchio antistaminico che in Russia è stato sottoposto ad una valutazione in numero interessante di malati di alzheimer con esiti più che soddisfacenti.


Questo farmaco, per quanto non sia il vaccino tanto sperato dalla maggior parte, la mente umana si presenta più lucida e attiva.
Importanti sviluppi per la malattia dell'Alzheimer ci sono anche da un punto di vista del vaccino, il quale è una sostanza che scatena una risposta immunitaria nei confronti della proteina betaamiloide, nel momento in cui è eccessiva porta alla distruzione di mente e cervello.


Per quanto riguarda il vaccino contro l'Alzheimer che agisce determinando la produzione di anticorpi contro la beta-amiloide in Italia non è ancora sperimentato sui malati.

Tra le recenti ricerche per contrastare l'Alzheimer sono l'assunzione di particolari vitamine, in particolare la E , il ginko biloba e la selegina, migliorando le reazioni e le attività di mente e corpo, la loro efficacia è stata per ora solo sperimentata su modelli animali.


In realtà ci sarebbe qualche studio di base americana che dimostrano come fra gli anziani che assumono succhi arricchiti di vitamine , mente, cervello e corpo sono più attivi e meno a rischio di sviluppo Alzheimer.

Anche se tutt'oggi non ci sono cure, ne un vaccino specifico contro l'Alzheimer ci sono però farmaci in grado di attenuare i sintomi e ritardare l'evoluzione, migliorando quindi la qualità della vita del malato e di chi lo assiste.


La prima classe di farmaci disponibile in Italia da oltre 10 anni è quella degli inibitori dell'acetilcolinesterasi, efficaci contro un malato di alzheimer con una mente e cervello privi di acetilcolina, sostanza presente nel cervello con il ruolo di trasmettere i messaggi tra una cellula e l'altra.



Gli inibitori dell'acetilcolinesterasi agiscono bloccando l'attività dell'acetilcolinesterasi , enzima che distrugge l'aceticolina con inevitabili effetti su mente e cervello dei soggetti, la conseguenza è un aumento dei livelli cerebrali di acetilcolina e quindi un miglioramento delle prestazioni di mente e corpo dei soggetti in cura contro l'Alzheimer.
Questi farmaci si è visto che hanno inevitabili benefici sulla mente umana del soggetto con ricadute positive sul comportamento, meno crisi di agitazione e depressione.



Attualmente i farmaci inibitori dell'acetilcolinesterasi vengono impiegati soprattutto in fase lieve e moderata dell Alzheimer , infatti ci sono studi che dimostrano un'importante azione sui sintomi anche nella fase moderata-severa dell'alzheimer.


Ma c'è un'altra importante notizia è che questi farmaci agendo positivamente su mente e corpo e mente e cervello, secondo alcuni dati recenti questi farmaci permettono anche un rallentamento dell'evoluzione dell'Alzheimer.




Attualmente gli inibitori dell'acetilcolinesterasi vengono impiegati soprattutto in fase di alzheimer lieve o moderata, anche se ci sono studi che dimostrano una certa efficacia in fase severa di alzheimer. Secondo dati recenti questa tipologia di farmaci rallenta l'evoluzione della malattia con effetti positivi sulla mente umana, così nella maggior parte delle persone che assume questi farmaci.


Da poco uno dei farmaci è disponibile anche in versione di cerotto transdermico che garantisce un rilascio continuo e graduale del principio attivo nell'arco delle 24 ore. Per la sua semplicità di impiego aiuta familiari e pazienti a evitare dimenticanze di assunzione.


Un'altra categoria di farmaci utile ai malati di Alzheimer sono gli antagonisti del glutammato, impiegata in Italia solo per l'uso di forme di malattia di Alzheimer moderata- severa, efficace in quanto blocca a livello di mente e cervello l'azione tossica del glutammato. Il quale a basse dosi ha un'azione protettiva sui neuroni, ad alte dosi è tossico .

La memantina ha un'azione che porta ad un miglioramento dei sintomi di mente e corpo, chi assume questo farmaco in modo costante insieme ad un inibitore dell'acetilcolinesterasi, portando ad un rallentamento della malattia dell'Alzheimer. Purtroppo sono in pochi malati di Alzheimer a poter usufruire di queste cure.

Il Ministero della Salute riconosce solo come farmaco in classe A gli inibitori dell'acetilcoinetserasi anche se ammessa come farmaco in classe C contro l'Alzheimer con un costo di circa 150 euro al mese. Nella maggior parte dei casi i malati di Alzheimer usano solo i farmaci della classe A.

Spesso chi ha la malattia dell' Alzheimer ha disturbi che coinvolgono la mente in generale, quindi anche disturbi del comportamento e dell'umore, ecco che tra i farmaci più usati rientrano quindi gli ansiolotici e antipsicotici atipici , usati per tenere sotto controllo i disturbi di aggressività e disturbi della mente umana come deliri ed allucinazioni.

Per mantenere il più a lungo possibile la capacità di mente , corpo e cervello migliorando così anche la qualità di vita sono a disposizione anche trattamenti non farmacologici contro l' Alzheimer, particolari esercizi e la Rot che con adeguate tecniche di stimolo cerca di aiutare la mente ed il cervello a mantenere attive le loro funzioni cognitive principali.

Per quanto non sia un vaccino, contro l'Alzhaimer ha effetti positivi anche la musicoterapia che aiuta ad evocare ricordi ed esperienze migliorando lo stato d'animo del malato.


giovedì 26 novembre 2009

Bolle Ai Piedi

La comparsa di bolle ai piedi o alle mani è sintomo e spia di diversi disturbi, dall'allergia a nichel alla disidrosi perché un tempo si pensava dipendesse da un' alterata sudorazione, nel problema della disidrosi ai piedi o alle mani le vescicole si possono presentare isolate o raggruppate.
Le bolle presentano un contenuto liquido e trasparente.


Nella maggior parte dei casi le bolle ai piedi date dalla disidrosi è determinata da un'eczema da contatto, una reazione allergica scatenata da una particolare sostanza com un tessuto o una calzatura.
In questo modo le cellule del sistema di difesa naturale , i linfociti vengono stimolati in modo eccessivo aggredendo la pelle e provocando un'infiammazione.

La seconda ipotesi delle bolle ai piedi è che si possa trattare di una dermatite atopica, in questo caso la disidrosi è il sintomo di un eczema atopico localizzato originato da uno squilibrio immunitario.
Sia per l'eczema da contatto che per le bolle da dermatite atopica ci sono delle creme a base di cortisone leggere.

Nel momento in cui invece il responsabile delle bolle in azione è un fungo localizzato, si formano delle bolle che vanno a caratterizzare il cosiddetto " piede d'atleta".
Un altro caso delle bolle ai piedi è dato dalla micosi disidrosiforme, quando il fungo non è la causa dell'infezione, ma nel momento in cui è dentro alla vescicola stessa , la disidrosi si manifesta allora come reazione infiammatoria all'infezione, da combattere con farmaci antimicotici.

Inoltre delle bolle ai piedi data dalla disidrosi ce ne un'altra forma detta idiopatica che compare in primavera -estate e si cura come un normale eczema, in ogni caso e per ogni problema di bolle ai piedi si può ricorrere a spugnature con liquidi disinfettanti.

mercoledì 25 novembre 2009

Tendine di Achille

Il tendine di Achille è una normale infiammazione dei tendini, posti sopra il tallone permettono i movimenti di piedi e caviglia.
I tendini di Achille vengono sollecitati negli sport che richiedono la corsa, la tendinite si presenta con un forte dolore e aumento delle dimensioni del tendine infiammato.



Se il tendine è infiammato è importante interrompere subito gli allenamenti e rivolgersi immediatamente ad un ortopedico , il quale prescriverà un'ecografia ed una radiografia per esaminare bene il tallone di Achille,il quale consiglierà sicuramente ecografia e radiografia. Nei casi più gravi di tallone d'Achille si prosegue con una Risonanza Magnetica nucleare, la parte infiammata deve rimanere a riposo e fare uso di antinfiammatori locali.

Per eliminare la causa del tallone di Achille è importante usare scarpe ben ammortizzate, se il problema è una postura scorretta possono essere utili i plantari ortopedici, nell'eventualità che questi siano insufficienti ci sono degli specifici esercizi di fisioterapia come stretching e applicazioni laser ad ultrasuoni.

Nel momento in cui il tallone di Achille non ha cure, ecco che la sola soluzione a questa tendinite infinita è la scarificazione in anestesia generale, si praticano alcune microincisioni per permettere che arrivi un maggiore afflusso di sangue alla parte poco vascolarizzata. Il tendine sarà facile ora da ripararsi.

Malattia delle Unghie

Spesso il colore delle nostre unghie è visto come sintomo di una qualche malattia, se diventano sporadicamente di colore nero può essere causa della malattia di Raynaud.
Questa malattia delle unghie colpisce soprattutto le giovani donne ed è una reazione anomala del sistema di vasocostrizione delle dita a fattori come caldo, freddo , sbalzi di temperatura, stress e s forti emozioni.

La malattia delle unghie che va sotto il nome di malattia di Raynaud dove le unghie diventano bluastre e doloranti , per questo si devono proteggere le dita e le unghie dal freddo massaggiando la parte fino a ristabilire la corretta circolazione sia nelle mani che nelle unghie.

Ci sono inoltre delle forme anomale della malattia delle unghie chiamata di raynaud che compare in un'età più tardiva accompagnata da lesioni alle dita oltre che alle unghie ed è la conseguenza di malattie del connettivo autoimmuni, ovvero determinate da una reazione del sistema di difesa dell'organismo contro parti di sè stesso.

Tra le malattie del sistema immunitario, la malattia più diffusa e conosciuta è quella del lupus eritematoso sistemico, la sclerodermia e la malattia così chiamata sclerosi sistemica, per poterle escludere è necessario un test specifico di immunità, la cura alla malattia delle unghie e per gli altri disturbi si decide con l'immunologo.

Se invece il letto delle unghie è sempre scuro può essere anche un problema di vasocostrizione periferica dovuta ad un minore afflusso di sangue in questa parte del corpo, quindi le unghie appaiono blu o nere.
Spesso la causa di queste unghie è l'esposizione al freddo o a meccanismi di compenso per ridistribuire il sangue verso cuore e cervello, malattia che può essere determinata da uno scompenso cardiaco o cattiva circolazione.

In questo caso per curare la malattia delle unghie è indispensabile passare dal cardiologo.
Un'altra malattia che può originare le unghie scure è la teleangectasia, ovvero una dilatazione dei capillari sotto le unghie.
Un'altra malattia che può dare origine alle unghie scure è l'arteriosclerosi periferica , ovvero una riduzione del diametro dei capillari dovuto ad ispessimento delle pareti e quindi ad una minore circolazione di sangue nelle dita, malattia che colpisce di più gli anziani.

Mammografia O Ecografia?

La mammografia e l' ecografia sono due esami della diagnostica per immagini.
Nel campo della senologia sono importanti per diagnosticare grazie alla mammografia digitale i tumori alla mammella in una fase precoce, nel momento in cui i tumori sono di piccole dimensioni permettendo quindi una riduzione della mortalità e migliorando la qualità di vita.

Per una tecnologia diagnostica sono due esami diversi la mammografia e l'ecografia e vengono prescritti in situazioni diverse; nel caso della mammografia digitale l'immagine dei seni viene proiettata con l'uso di apparecchiature che sfruttano i raggi x detta mammografo.

La mammografia viene effettuata con l'elettrografo, uno strumento che usa le onde ultrasonore , non udibili dall' orecchio umano, radiografie che non fanno nessun tipo di danno anche se questo tipo di radiografie vengono eseguite in gravidanza.
I due esami , radiografia e mammografia, sono complementari per fornire le indicazioni necessarie ad una diagnosi corretta.


La mammografia digitale ha la funzione di evidenziare con precisione un'alterazione dei tessuti o di una formazione anomala con una fotografia dell'intera mammella e fornendo una valutazione più globale sul tipo di lesione, ovvero s si tratta di una lesione liquida o solida.
L'importante dare una giusta importanza anche all'ecografia.

La prevenzione nei confronti del tumore al seno è importante, fino ai 40 anni di età basta l'autopalpazione , oltre i 50 anni invece si rientra in un programma di screening di prevenzione attivato in molte regioni italiane.
Controllo che ha lo scopo di individuare tumori in fase precoce in quanto la mammografia viene effettuata ogni due anni.
A seconda dei casi poi si valuta se una ecografia è più utile o necessaria.

Le donne tra i 40 e 50 anni non entrando ancora a pieno titolo nei programmi di screening è importante che ogni anno facciamo una mammografia digitale almeno per controllo, così come pure una ecografia.

Il discorso cambia però quando c'è un rischio familiare genetico di sviluppare un tumore.
Nel momento in cui la donna risulta portatrice di un difetto genetico viene sottoposta a radiografie costanti alla mammella anche prima dei 40 anni con la mammografia digitale, ecografia o risonanza magnetica nucleare.

La risonanza magnetica fa parte della diagnostica senza la presenza di radiazioni , per cui viene usato nella mammografia per evitare la continua esposizione ai raggi x.
Diverso è il caso di una visita che viene prescritta per la presenza di un nodulo, il quale spesso viene rilevato durante l'autopalpazione o durante una visita senologica.
La scelta della diagnostica ideale, una ecografia o una mammografia si fa in base all'età, sotto i 40 anni si fa solo l'ecografia, se da lì si riesce a capire esattamente la natura del nodulo allora è tutto a posto, altrimenti sarà necessaria una mammografia digitale.

Per una donna con più di 40 anni la mammografia è un rituale, importante sarebbe riscoprire l'importanza della radiografia.

martedì 24 novembre 2009

Depilazione Definitiva

La depilazione è una vera e propria tortura, dipendere dalla ceretta per milioni di donne è un vero e proprio incubo, infatti la soluzione della depilazione definitiva può trasformare il sogno di smettere con le torture e le infinite sedute dall'estetista in realtà.

La depilazione definitiva è la soluzione duratura e definitiva, lascia la pelle liscia e senza necessità di ritocchi, apprezzata soprattutto in particolari zone del corpo dove la depilazione tradizionale diventa dolorosa, infatti dopo la depilazione nell'inguine e sotto le ascelle c'è spesso la comparsa di brufoletti.

La depilazione definitiva avviene mediante laser e luce pulsata e la stagione attuale ( autunno-inverno) è la migliore per fare questi interventi, ma tra una seduta e l'altra è necessario attendere la ricrescita.
La depilazione ha i suoi costi, ma di certo sono soldi ben spesi considerano che il beneficio è pratico oltre che estetico soprattutto alle donne dalla pelle molto sensibile.

Tra i vantaggi che si possono apprezzare dopo una depilazione definitiva è la scomparsa di brufoli e peli incarniti.
Scegliere la depilazione con la luce pulsata può dare molti vantaggi alla pelle, ovvero la stimolazione di collagene con un leggero effetto lifting sulla pelle trattata.

Per la depilazione definitiva possono essere usati anche la luce pulsata o il laser , ma l'obiettivo è lo stesso ovvero distruggere il bulbo pilifero.
Ogni tecnologia per la depilazione definitiva ha i suoi vantaggi e svantaggi, la differenza è data dalla lunghezza d'onda, per cui per valutare qual'è meglio per se è sempre meglio consultare uno specialista.

La luce pulsata infatti permette trattamenti più rapidi e può essere usata anche sulla peluria più chiara con vantaggi molto evidenti sui tempi di durata; in ogni caso la luce emessa è attirata dal colore della melanina. Quando mediante il manipolo appoggiato sulla pelle l'operatore manda l'impulso e ca a colpire la melanina contenuta nei bulbi piliferi.

Il calore che produce provoca la morte del pelo e della radice che lo genera, per essere efficace la luce deve colpire il pelo in fase di crescita ecco perchè sono necessarie più sedute.
Prima di sottoporsi ad un trattamento di depilazione definitiva è necessaria una visita preliminare durante la quale si analizza colore e tipologia di peli.

Il medico analizza la situazione ormonale, sceglie la tipologia definitiva tra laser o luce pulsata e personalizza i parametri ( potenza e durata dell' impulso).
Il trattamento di depilazione definitiva è molto semplice, si tratta di sparare flash di luce sulla pelle mediante un manipolo, la superficie attiva varia in base all'apparecchiatura.

La depilazione definitiva nella zona dell'inguine è particolare in quanto viene tracciata una linea con la matita per delineare la zona da trattare; inoltre uno speciale sistema di raffreddamento permette di alleviare il fastidio percepito ad ogni flash, eseguito il trattamento si applica una crema a base di ossido di zinco per rinfrescare la pelle.

I primi appuntamenti per i trattamenti di depilazione definitiva vengono fissati a circa un mese e mezzo di distanza, in questo periodo ci i può depilare solo con il rasoio, solo per il viso si possono ravvicinare le sedute.
Dopo le prime sedute le altre vengono programmate in base alla propria ricrescita personale.

lunedì 23 novembre 2009

Pelle Tonica e Compatta

Per noi donne la cura del corpo e della sua bellezza è basilare, ecco perché la pelle del corpo non deve essere solo liscia ed uniforme, ma anche tonica e compatta.
La pelle di viso e corpo esprime così le sue migliori caratteristiche.
Non è solo la natura a regalarci una pelle invidiabile , con la giusta idratazione ci si potrà permettere una pelle più tonica e compatta.

Per una pelle più tonica e compatta oltre alla giusta idratazione è importante anche scegliere i cibi giusti ricchi di vitamine e l'applicazione di oli e creme ad alto potere di penetrazione ricchi di principi attivi che possono fare la differenza.

Una bella pelle tonica e compatta si raggiunge con oli e creme idratanti e nutrienti che migliorano sensibilmente la tonicità e la compattezza della pelle, i più performanti contengono degli estratti vegetali molto affini al ph della pelle svolgendo la propria azione andando oltre alla pelle.

I nuovi cosmetici per una pelle più tonica e compatta si trovano in diverse versioni , oli o creme burrose assorbiti subito dalla pelle senza per questo ungere, la qualità dei prodotti scelti e la costanza delle applicazioni , un buon olio o una buona crema massaggiati su tutto il corpo ogni giorno permettono alla pelle di mantenersi tonica e compatta.

Per mantenere la pelle elastica è importante curare la giusta alimentazione , importante è infatti mangiare diversi cibi che contengono vitamina A , ortaggi a foglia verde, meglio assimilabile se associata alla vitamina E contenuta negli oli vegetali.
La vitamina E è un buon antiossidante si trova infatti anche nei mirtilli, pesche, semi, frutta con guscio, verze e cavoli.


Per una pelle tonica e compatta sono molto utili anche le vitamine del gruppo B che si trovano nella frutta con guscio, cereali integrali, lievito di birra.
La vitamina C oltre che a rendere una pelle più tonica e compatta è efficace anche contro i radicali liberi.
Vitamina che si trova negli agrumi, fragole, ribes, verdure a foglia scura, patate garantisce una pelle uniforme, tonica e compatta.

Una pelle bella, tonica e compatta passa però anche attraverso una giusta idratazione, bisognerebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno, ciò contribuisce a mantenere inbimbita la matrice extracellulare che dona alla pelle morbidezza, freschezza e spessore.
Bere acqua fa sempre bene, per ottimizzare il proprio benessere è impoortante bere a piccoli sorsi e piccole quantità durante l'arco di tutta la giornata.

L'idratazione del corpo passa anche mediante l'assunzione di bevande calde e fredde e i cibi, che peraltro dalla maggior parte delle persone sono poco considerati.

Un Viso Più Luminoso

A qualsiasi età per apparire più belli uomini e donne possono centrare la loro attenzione sui prodotti per la pulizia del viso, in questo modo un viso più luminoso potrà apparire anche più giovane, alla faccia di chi vuole giocare con la propria età anagrafica.

Tra i trattamenti viso più importanti è la detersione, spesso viene usata solo alla sera a fine giornata, dimenticando però l'importanza della pulizia viso al mattino rendendolo così più luminoso dall'inizio giornata.

La pulizia del viso però richiede l'uso di particolari cosmetici per il viso delicati che possano rispettare la pelle , per questi i trattamenti per un viso più luminoso devono essere scelti personalmente.
Una corretta pulizia permette la bellezza del viso più luminoso, ma per fare questo è importante seguire degli accorgimenti particolari.
Innanzitutto sarà bene con adeguati prodotti per il viso eliminare il trucco attorno agli occhi, con un dischetto di cotone, prodotto specifico decongestionante.
In fase di detersione è importante usare solo acqua tiepida.

La scelta della cosmesi per il viso più luminoso e più adeguata va fatta tenendo conto del tipo di pelle , in base alle esigenze e alle preferenze dei vari prodotti di bellezza sul mercato per un viso più luminoso.

Tra i prodotti classici per la pulizia del viso ci sono il latte detergente ed il tonico , si trovano sia in abbinamento che si possono usare prima uno poi l'altro, effetto di un viso più luminoso assicurato.
Entrambe questi prodotti per la pulizia e la bellezza del viso sono privi di saponi, emulsionanti e tensioattivi, struccano delicatamente senza alterare il livello idrolipidico della pelle, rispettando gli equilibri cutanei.


Il latte detergente ha una formula cremosa arricchita con vitamine, strucca ed elimina le impurità, mentre il tonico oltre a rimuovere ogni residuo di impurità ha un'azione calmante e rinfrescante, utile per chiudere i pori riequilibrando l'epidermide rendendo così il viso più luminoso.

Il latte va applicato sul viso con le dita, massagiando per qualche istante, si toglie con una spugnetta inumidita, dopo si passa sul viso un cotone imbevuto di tonico per un viso più luminoso.
La texture dei prodotti per un viso più luminoso sono anche in gel, l'ideale per chi non può fare a meno si sentire sulla pelle del viso la freschezza dell'acqua.
Importante è che anche questi prodotti di bellezza siano massaggiati sulla pelle appena inumidita, quindi potete risciaquare con acqua tiepida e tamponando con una salvietta in modo molto delicato.

Per un viso più luminoso i prodotti di bellezza vengono incontro anche a coloro che non amano tanto perdere tempo in bagno, ma come sempre desiderano un viso più luminoso.
Ecco che i trattamenti viso si trovano 2 in 1, un solo gesto doppia passata; il latte detergente va applicato sulla pelle del viso che si fluidifica e diventa tonico, assicurando contemporaneamente una detersione delicata , completa ed un viso più luminoso.


Le zone sensibili del proprio viso hanno bisogno di prodotti di bellezza e di maschere per il viso delicate e specifiche, questi prodotti per il viso sono senza elementi che possono provocare schiuma e senza la presenza di profumi.
Si versa qualche goccia di prodotto su un dischetto e si passa sulla zona del viso da struccare delicatamente.

giovedì 19 novembre 2009

La Farmacia Nel Bosco

Da sempre sentiamo dire che il cibo che mangiamo diventa la nostra farmacia , perché è il solo elemento in grado di curare tutti i nostri disturbi.
Il cibo ha quindi un importante valore terapeutico e una buona parte di questo cibo si trova nel bosco.
La farmacia nel bosco si perché vi sto parlando dei tanto amati funghi, facendo diventare una passione una vera e propria farmacia di medicina naturale, la micoterapia.

La cura con i funghi è molto antica per abbassare il colesterolo contrastando il diabete e potenziare il sistema immunitario.
La medicina ricorre da tempo alla farmacia nel bosco, i funghi sono organismi particolari con componenti sia vegetali che animali, contengono la chitina, una sostanza che si trova negli insetti.

I funghi oltre a trovarli nel bosco li potete trovare anche nei supermercati o nei negozi naturali.



Contro i malanni di stagione la farmacia nel bosco vi può venire incontro, circa 400 anni fa nel più antico erbario cinese , chiamato anche il fungo dell'immortalità ha un'attività immuno stimolante( Ganoderma lucidum).

Inoltre il reishi contiene il germanio , minerale raro che aiuta a neutralizzare i metalli pesanti, con la vostra farmacia nel bosco potete fare anche un infuso per preparare una tisana:
5-10 grammi di fungo secco da lasciare in un litro caldo per 40 minuti e bere con succo di limone.
Una volta fatta raffreddare potete anche fare un impacco antietà da tamponare sul viso.

Con la farmacia nel bosco si può anche creare una pasta che vi permetta di abbassare il colesterolo, per questo dal bosco arrivano due tipologie di funghi: Maitake e Shititake usati insieme per coloro che soffrono di disturbi del metabolismo.

Questi regali dalla farmacia nel bosco possono essere usati anche per fare un buon sugo per la pasta, basta tenerli in ammollo poi tritarli insieme a porro e curry, il maitake è ottimo per contrastare il sovrappeso, lo shiitake aiuta a combattere l'altra pressione e a prevenire i disturbi cardiovascolari.

La novità nella farmacia nel bosco sono diventate parte sperimentale delle terapia oncologiche, tra i più attivi per la presenza dei polisaccaridi ad attività immuno modulante, in grado di frenare la crescita dei tumori dal bosco arriva il Cordiceps sinesis, così raro e prezioso che un tempo il suo uso e consumo era riservato alle famiglie più ricche della Cina. Questo presidio farmaceutico naturale che si trova nel bosco aiuta anche una potente attività afrodisiaca e aiuta la fertilità.

Ovviamente la farmacia che si trova nel bosco va sempre consultata da un medico oncologo esperto, evitate per ogni cura il fai da te!!!


La Fibromialgia : Malattia Invisibile

La fibromialgia è una malattia che colpisce milioni di donne che non sanno neppure di soffrire, in quanto la fibromialgia è una malattia alquanto sconosciuta.
La fibromialgia è una malattia che spesso viene confusa con una malattia di tipo reumatico in quanto i sintomi più diffusi sono i dolori muscolari.


Spesso la fibromialgia è una malattia che viene scoperta tardi nel momento in cui i dolori sono insopportabili da superare, nelle situazioni più comuni si consulta fino ad otto specialisti prima di arrivare alla soluzione.



Nella malattia invisibile della fibromialgia il dolore ai muscoli o ai tendini è il sintomo predominante, sensazione di bruciore e rigidità che coinvolge tutte le vertebre e le spalle, per cui senza arrivare ai farmaci si può provare a contrastare questi dolori, ancora meglio a prevenirli con il magnesio supremo in polvere e la silice organica.



Ci sono altri segni rivelatori che accompagnano questa malattia invisibile : insonnia accompagnata ad apnea notturna, sindrome delle gambe senza riposo , una stanchezza così pesante che impedisce di svolgere le normali facendo quotidiane.



Le cause della malattia invisibile quale la fibromialgia dipende da uno squilibrio nel sistema nervoso centrale e da un'alterazione di alcuni neurotrasmettitori responsabili della regolazione del sonno e dell'umore.
Inoltre i sintomi tendono a peggiorare in situazioni di stress o nella fase premestruale.

La fibromialgia è una malattia invisibile perchè difficile da scoprire anche perchè con le analisi del sangue sembra tutto a posto , eppure la maggior parte dei reumatologi è in grado di fare un test detto tender point, esercitando una leggera pressione delle dita all'altezza in 18 punti del corpo sia a destra che a sinistra, collo, spalle, gomiti .

Con le cure si può tenere sotto controllo la fibromialgia, ma non si può parlare di una vera e propria cura, oggi però c'è un mix di farmaci così sofisticati da abbattere il dolore migliorando la qualità di vita.
Spesso i classici antinfiammatori non sono sufficienti , solitamente funzionano bene il tramadolo, un oppiaceo o il pregabalin anticonvulsivo.

Per tenere sotto controllo la fibromialgia gli studi hanno visto che è importante una moderata attività fisica, oltre che imparare tecniche di rilassamento.
Per quelle potete mettervi direttamente in contatto con me, oltre ad assumere anche se volete magnesio supremo in polvere e silice organica che si trova solo nelle farmacie erboristiche.

mercoledì 18 novembre 2009

Pelle Nera Trucco Rosso

Dopo anni in cui le persone dalla pelle nera hanno dovuto sorbirsi solo gloss trasparenti, ora finalmente le cose piano piano si stanno evolvendo facendo gustare anche a loro la gioia di un rossetto rosso e non solo.

Il rossetto che quest'anno va di modo e non solo per quelle dalla pelle bianca, ma anche per le ragazze e le signore dalla pelle nera ha varietà stravaganti e sgargianti: viola melanzana, verde cetriolo e rosso pomodoro, forse un po' eccentrici soprattutto su chi ha la pelle nera, ma per sdrammatizzare basta ricercare un trucco naturale , niente contorno labbra.

La pelle nera in inverno tende ad opacizzarsi un po', ed ecco perché il rossetto rosso tenderebbe a dare vita allo sguardo che altrimenti potrebbe apparire un po' spento, attenzione che però gli occhi devono rimanere senza trucco.

Un trucco ideale per chi ha la pelle nera è quello di usare una polvere rossa della stessa tonalità del rossetto e rifinire il trucco con un tocco di gloss trasparente sopra l'ombretto, in alternativa al rosso pomodoro si può optare per una tinta più scura, si disegnano prima i bordi e si completa il trucco evidenziando gli occhi co il kajal nero.

L'importanza dell'Acqua

C'è chi pensa che se si dice di bere un litro e mezzo di acqua al giorno sia un'eresia, eppure è così.
L'importanza dell'acqua è basilare per il mantenimento delle funzioni vitali, perché la pelle sia bella liscia e morbida.

Ovviamente l'importanza della quantità di acqua è relativa al singolo individuo, se fa vita sedentaria o attività sportiva, se fa un lavoro pesante o meno.
L'importanza dell'acqua è inoltre legata all'alimentazione, l'importanza è variabile se la nostra alimentazione è ricca di proteine o di carboidrati.

Parlare di un litro e mezzo di acqua la gente pensa solo a quello che beve dal rubinetto o delle bottiglie d'acqua che acquista, nulla di più sbagliato, l'acqua la si ritrova anche fra le bevande di tè, caffè, succhi di frutta, spremute o centrifugati, senza tener conto delle minestre dei cibi che inevitabilmente contengono acqua.

Per ulteriori informazioni sull'importanza dell'acqua consultato il sito: www.inran.it

lunedì 16 novembre 2009

I Trattamenti Per Farti Più Bella

I trattamenti per la bellezza vengono fatti principalmente nei centri estetici, anche se per la cura del corpo possiamo proseguire anche a casa, tra i trattamenti estetici presenti nei centri estetici scelti dai vip c'è il diamnond massage che dona una maggiore luminosità alla pelle.
Per farti ancora più bella si comincia da un peeling al corpo con una polvere di diamante.

La cura del corpo per renderti ancora più bella prosegue con dei massaggi con la crema Oro e Luce lasciando la pelle scintillante e madreperlata, per cominciare questi trattamenti di bellezza è necessario un peeling al corpo molto preciso perché i granuli devono entrare nei pori.

Nei negozi specializzati si trovano dei peeling per il corpo con polvere di diamante, un'alternativa economica all'acquisto di questi prodotti per la bellezza del corpo sono i peeling con microparticelle di crindone, minerale dalle caratteristiche simili a quelle del diamante ma meno prezioso per farti ancora più bella.

Dopo l'esfoliazione per la bellezza della pelle la pelle del corpo va nutrita con un olio speciale, preparato in casa per farti ancora più bella, 50 ml di olio di soia più due cucchiaini di olio di rosa mosqueta.
Dopo aver proceduto al massaggio del corpo si elimina l'olio in eccesso con una doccia tiepida e una crema illuminante a base di polvere d'oro.Con questi trattamenti sarai di certo più bella.



I trattamenti per la bellezza del proprio corpo possono proseguire con dei massaggi elasticizzanti e dei massaggi anti cellulite, se svolti nei centri estetici vengono svolti a quattro mani terminando con una seduta di riflessologia plantare, per farti più bella.



Il peeling corpo marino purificante si può tranquillamente preparare a casa propria, in questo modo la pelle sarà bella di certo, servono tre cucchiai di sale marino integrale, stessa dose di bicarbonato, due cucchiaini di alghe in polvere e cinque gocce di olio essenziale a piacere.
Mettere entrambe gli ingredienti in un pentolino con un po' di acqua e si fa scaldare fino a quando il composto non sarà caldo.



Il massaggio al corpo deve avvenire con movimenti circolari lasciando che il peeling si raffreddi sulla pelle, poi si risciacqua con acqua tiepida, pelle bella assicurata.
A seguire ci sono poi i massaggi per risvegliare circolazione e tonificazione, distese in un letto e piedi appoggiati alla parete.

Dopo i trattamenti per farti più bella sulle gambe ci si concentra con dei massaggi sull'addome accarezzandolo in senso orario, torace e braccia, procedendo dai polsi alle ascelle, collo e décolleté finale per farti ancora più bella.
Ma il trattamento estetico per la bellezza del corpo comincia con una seduta di rilassamento in piscina seguito da impacchi di oli ed erbe aromatiche, seguirà poi un lungo massaggio che ha termine con una doccia tonificante.

I trattamenti per farti più bella continuano anche a casa, versando nell'acqua della propria vasca una tazza di alghe micronizzate ed una dose di sale marino integrale , alla quale puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale.
Il pino è molto efficace contro i trattamenti per combattere i reumatismi, la maggiorana è rilassante, mix di limone, rosmarino e lavanda migliora la circolazione, così sarai ancora più bella.

Nel momento in cui hai terminato il bagno per farti ancora più bella tampona delicatamente la pelle quando è ancora umida, per la bellezza del proprio corpo l'ideale è l'olio di argan, ricco di vitamine ed antiossidanti , ottimo nei trattamenti anticellulite. Ha un profumno delicato per cui si può miscelare insieme ad erbe o essenze.
Per farti più bella avvolgiti in un telo di spugna o accapatoio precedentemente riscaldati e sdraiati sotto una coperta.

Il calore permetterà ai pori di aprirsi e all'impacco di olio di argan di penetrare meglio , rimani in relax per mezz'ora, concludendo il trattamento per farti ancora più bella con una doccia tonificante, ovvero alternando un getto caldo con uno freddo.

Dimagrire Con Il Sorriso

Capita a molte persone che arrivato l'autunno e le giornate sempre più fredde ed uggiose ci si lasci andare a qualche dolcetto di troppo com i rischio poi di dover trovare le strategie migliori per dimagrire velocemente ma con il sorriso.
Per perdere peso e tenere comunque in forma l'organismo è nutrirlo bene inserendo nella propria dieta quotidiana dei cibi ricchi di minerali come zinco e rame.



Tra gli alimenti ideali per dimagrire con il sorriso si ad ostriche ed agnello, mais e nocciole, così come cavoli e broccoletti sono cibi utili da inserire sia in una dieta per dimagrire che per rimanere in forma perché ricchi di composti che potenziano le difese soprattutto a livello dell'apparato respiratorio.

Per aumentare la dose di Vitamina C abituatevi a spremere un limone sulla carne o sul pesce che verdure.



Tra i molti modi per dimagrire con il sorriso sarà bene cominciare la mattina bevendo una tisana di anice stellato ricco di sostanze antinfettive, durante il giorno sarà bene sorseggiare del tè verde, il quale contiene una dose potente di antiossidanti, aiutandovi a prevenire le malattie da raffreddamento e inoltre è uno dei molti modi per dimagrire velocemente e con il sorriso.
In alternativa al tè verde c'è la tisana di reishi detto " fungo dell'immortalità".



Poche persone conoscono i cinque tibetani, sequenza di 5 movimenti simile allo yoga, sono degli esercizi di flessibilutà che agiscono sui principali meridiani energetici che corrono lungo la parte anteriore e posteriore del tronco, praticati aiutano a migliorare le difese immunitarie e rilassando aiutano anche a dimagrire con il sorriso.



Chissà come mai quando si dorme poco il corpo ha un'elevata necessità di zuccheri, dormendo meno di 7 ore a notte si rischia di ingrassare più facilmente ed inoltre si abbassano le difese immunitarie facendovi ammalare più facilmente.

I globuli bianchi sono troppo stanchi.



Tra i molti modi per perdere peso con il sorriso si può provare l'idroterapia, è un lavaggio delicato dei genitali fatto con acqua fresca ed una spugna, ma su tutto il resto il bagno deve essere caldo. Fare questo per 10 minuti al giorno serve per stimolare con il freddo le terminazioni nervose favoriscono la depurazione dell'organismo e rinforzare la vitalità, dimagrire quindi con il sorriso rinforzando le difese immunitarie.



C'è chi disperato perché deve perdere peso perché ha paura di perdere anche il sorriso cerca dei consigli per dimagrire senza perdere il sorriso , ecco che per un giorno a settimana puoi eliminare dalla tua tavola pane e vino, così' facendo si riduce il carico infiammatorio a livello dell'intestino; da sostituire con più frutta e verdura di stagione.



Mentre provate a rilassarvi tra i vapori di un bagno turco i vostri globuli bianchi fanno ginnastica, la pratica regolare della sauna fa parte dei consigli per dimagrire ed inoltre riduce di molto l'attacco di influenze e raffreddori di vario genere. Il meccanismo protettivo scatta grazie alla sudorazione , l'organismo si libera dalle tossine e dai prodotti di scarto e si tiene attivo il sistema di termoregolazione, strettamente legato al sistema immunitario.



Il sorriso aiuta a tenere alto il buonumore, ricetta indispensabile per tenere alte le difese immunitarie e per dimagrire velocemente, ma a venire incontro ci sono anche i granuli di Ossillococcinum, da tenere sotto la lingua.
Ma il sorriso uno se lo conquista anche grazie ad un'attività che lo possa rendere felice , attività che va praticata almeno una o due volte al mese, per staccare dallo stress e dalla routine per dimagrire e innalzare le difese immunitarie.

In fase premestruale è facile sentirsi gonfie, stanche, depresse , affamate , dimagrire con il sorriso è quasi impossibile, oltre ad essere più esposte alle infezioni, in questi periodi le difese immunitarie si abbassano modificando anche il ph vaginale.
Ecco che per prevenire e curare si possono prendere degli integratori a base di papaya fermentata ed echinacea tre volte al giorno.

Per dimagrire con il sorriso e rinforzare il proprio sistema immunitario sarà bene seguire una dieta vegetariana almeno per tre giorni a settimana sostituendo le bistecche di tofu o setain e piatti di cereali, legumi , uova e formaggio più tante verdure crude e cotte a volontà.

Maniache della pulizia? Una volta al mese usate detersivi eco a base di oli essenziali a base di pino, eucalipto, bergamotto , profumano gli ambienti e tengono lontani i germi allergizzanti, rinforzando il vostro sistema immunitario.

Investire sulla propria salute con il sorriso è importante per cui almeno una volta all'anno perché le acque sulfuree aiutano a potenziare le difese immunitarie ed a dimagrire con il sorriso, ma per dimagrire con il sorriso l'ideale è rallentare, ritagliandosi del tempo per sè, oltre al lavoro e alla famiglia.

Solo così ti sarà più semplice dimagrire con il sorriso.


domenica 15 novembre 2009

Pulizia e Bellezza del Viso

La cura della pelle è un momento importante per la bellezza del viso, ma per la pulizia del viso è importante è importante usare dei prodotti cosmetici naturali, delle creme idratanti specifici per età e tipo di pelle specifica, in questo modo la pulizia e la bellezza del viso è assicurata.

La pulizia del viso è centrata sul rimuovere sebo ed impurità regalando bellezza al viso, permettendo così di eliminare occhiaie e intervenendo anche sulle rughe, regalando una luce ed una bellezza al viso incredibile, favorendo il turnover cellulare e curando la pelle in ogni suo piccolo particolare per una bellezza del viso assicurata.

Nella categoria dei cosmetici naturali rientrano anche sauna e bagno turco, ma per la cura della pelle al completo rientra anche l'alimentazione , per favorire il drenaggio dei liquidi è importante bere acqua minerale in abbondanza, tè, tisane, succhi di frutta e verdura anche senza stimolo della sete.
Per la cura della pelle, è importante prestare la giusta attenzione all'esfoliazione dolce per la pulizia del viso e la pulizia del corpo, per la bellezza e saper curare la pelle nella maniera adeguata si deve liberare la pelle dalle cellule morte e dagli inquinanti resituendole tono e bellezza, magari usando anche cosmetici bio.

Perché la pelle sia bella è giusto dedicargli tempo, la sera il trucco va eliminato con dei cosmetici naturali, magari anche cosmetici bio di tipo bifasico, oppure un latte detergente ed un tonico separati, ma costituiti da ingredienti calmanti.
Al mattino al risveglio sulla pelle del viso si può usare dell'acqua e delle emulsioni dolci, magari dei cosmetici bio.

Se invece la pelle del viso è secca, oppure avete una pelle sensibile o con couperose sarà meglio usare dei cosmetici naturali e senza risciacquo, seguiti da acqua termale.
Ma se invece per la salute e bellezza della pelle del vostro viso volete un trattamento estetico l'ideale è rivolgersi dall'estetista una volta al mese con una detersione mirata rimuovendo le impurità con impacchi a base di fitoestratti ed oli essenziali come salvia, timo e rosmarino, fate si che i cosmetici usati siano cosmetici bio.

Pulizia e Bellezza del Viso significa anche avere cura della pelle usando dei cosmetici antirughe per eliminare le rughe che si formano nel contorno occhi, ecco che alla sera puoi appoggiare un battutolo di cotone impregnato di struccante delicato lungo la palpebra inferiore , chiudi l'occhio in modo che le ciglia siano a contatto con la pelle imbibita e strofina i dischetti avanti ed indietro.
Con nuovo dischetto togli i residui dalla pelle del viso e applica una crema idratante contorno occhi con attività tonificanti, elasticizzanti e nutrienti, come burro di karitè, estratti di fiori di banano.

Al mattino getta un po' di acqua fredda sugli occhi per stimolare la circolazione superficiale favorendo il riassorbimento di liquidi e gonfiori.
Se per la bellezza e la salute del viso ti vuoi invece rivolgere ad un estetista cerca un trattamento peeling viso mirato, la sua texture in gel permette un'applicazione precisa.

Ma cura della pelle e la sua bellezza riguarda anche la salute e la bellezza del corpo , i saponi che fanno eccessiva schiuma permette di rimuovere il film idrolipidico di superfice e ad alzare il Ph della pelle.

Per curare la pelle meglio dei cosmetici naturali, meglio se cosmetici bio, ricchi di emolienti come l'avena colloidale , dopo la pulizia per la bellezza della pelle sarà bene tamponare la pelle con un asciugamano e applica dei prodotti benessere in formula di emulsioni idratanti e lenitivi.
Per la pulizia con lo scrub settimanale puoi usare dei cosmetici naturali, magari una crema con microgranuli e acido lattico, con fermenti lattici idratanti e protettivi da sciacquare dopo averla passata delicatamente su tutta la pelle del corpo.

Salute e bellezza in un centro estetico è importante con un bagno detossificante di vapori aromatizzati con essenze di eucalipto, pino, origano,... stimolando al mucrocircolazione cutanea favorisce il rinnovamento cellulare.

mercoledì 11 novembre 2009

I Benefici del Caffè

I benefici sono talmente tanti che nessun problema per chi lo beve in modeste quantità, il caffè espresso è molto ricco di antiossidanti che ti permettono di mantenerti giovane più a lungo.

L'Italia non è il primo paese a consumare più caffè purtroppo ogni luogo che si rispetti ha i suoi distributori di caffè , il caffè espresso o il caffè della moka di casa tutto va bene , i benefici sono molti per cui ce lo si può gustare tranquillamente.


Le miscele di caffè si dividono i due qualità, il caffè arabica dalla miscela aromatica introdotta in tutti i Paesi a clima subtropicale dando così luogo alla comparsa di molte varietà di caffè.
Poi c'è la miscela di caffè Robusta, coltivata soprattutto in Africa ed in Indonesia, meno fine del caffè arabica, infatti è anche considerato una varietà meno pregiata.

Le aziende che si occupano di torrefazione del caffè mescolano caffè di diversa varietà e provvenienza, amlgamando pregi e varie caratteristiche ottenendo aromi vari e particolari.
Con tutti i benefici che la tazzina di caffè regala, puoi spaziare tra mille scelte, varietà e alternative.


Acquistando il caffè da macinare devi prestare molta attenzione alla torrefazione dei chicchi , diffidare di chicchi troppo lucidi e brillanti in quanto c'è il rischio che ci sia stata una torrefazione troppo rapida e a volte possono nascondere l'aggiunta di zuccheri per dare al caffè un aspetto più invitante nascondendo delle imperfezioni, solo così potrai usufruire dei suoi benefici.



Per quanto riguarda il colore dei chicchi di caffè può variare sensibilmente da una miscela di caffè ad un 'altra, un colore troppo scuro però denota un'eccessiva torrefazione lasciando al caffè un sapore amaro, i benefici sono anche in queste caratteristiche.



Io solitamente come la maggior parte delle persone acquista il caffè in busta sottovuoto, bisogna quindi fare attenzione che la confezione sia rigida, inoltre è importante controllare che sulla confezione sia scritta la miscela, il tipo di miscela di caffè precisa " caffè 100% arabica" solitamente è caratteristica di un'aroma fine e leggero. Indice indiretto di buona lavorazione del caffè è dato dalla presenza dello " spolverino" nella miscela.



Niente di meglio di un buon caffè espresso fatto con la macchina per caffè oppure un caffè di moka, ma per essere una buona miscela di caffè non deve presentare tracce oleose in superficie e non deve apparire opaco altrimenti è bruciato. Al contrario di quello che si può pensare la schiuma che appare in superficie indica che la moka o la macchina per caffè non sviluppa una sufficiente pressione per ottenere la morbidosità compatta del tipico caffè espresso del bar.

Un caffè espresso di casa presenta un'aroma soave ed intenso , un caffè che sa di metallo è da imputare alla moca nuova mai usata o usata poco.
Può capitare che usando la macchina per il caffè l'attenzione venga subito posta sulla crema , un bel nocciola scuro è indice di un buon caffè , sfruttiamo quindi tutti i suoi benefici fino in fondo.

La crema del tuo caffè espresso deve essere densa e compatta, una crema che tira al beige chiaro denota una torrefazione veloce, i benefici del caffè allora non vengono completamente sfruttati, la crema di un buon caffè deve essere densa e compatta , aroma pieno e il caffè in bocca deve lasciare un gusto gradevole.

Per quanto a quasi tutte le persona piaccia il caffè, pochi sono davvero quelli che conoscono i benefici, quindi si al caffè per migliorare i tempi di reazione e memorizzazione, inoltre svolge un'azione positiva sul meccanismo della visione, tutto merito dei benefici della caffeina. Il caffè ha però altri benefici , in quanto il caffè protegge dall'invecchiamento grazie all'azione antiossidante dei polifenoli, migliora la diuresi e ha anche benefici sulla stipsi in quanto risveglia l'intestino.

Tra i benefici del caffè c'è anche quello che aiuta a risvegliare il metabolismo, 5-6 tazzine di caffè espresso aiutano l'organismo a bruciare sulle 150 calorie in più, l'importante è che il caffè sia rigorosamente senza zucchero.

Tumore Alla Mammella Addio

Tra tutti i vari tipi di tumore, quello che ancora oggi miete più terrore è il tumore alla mammella , ogni anno in Europa si eseguono circa 350 mila interventi di tumore alla mammella.
Di tumore alla mammella si registrano 38 mila nuovi casi all'anno.
Fortunatamente dire addio al tumore alla mammella è sempre più facile, soprattutto se preso in tempo grazie alla diagnosi precoce.

Oggi inoltre dire addio al tumore alla mammella è più semplice rispetto ad anni fa, a distanza di dieci anni dall'intervento di quadranctetomia per tumori di piccole dimensioni la sopravvivenza è oramai quasi del tutto totale, dire addio oggi si può quindi grazie agli screening di massa che sono l'elemento cardine della prevenzione primaria e secondaria, a cominciare dai controlli indicati dal senologo all'atto delle dimissioni.

Per poter scongiurare e dire così addio al tumore alla mammella è necessario fare un prelievo del sangue ogni 2-3 mesi per poter dosare i cosiddetti marker tumorali, mentre ogni 6 mesi circa è indispensabile sottoporsi ad ecografia mammaria per controllare la mammella sana. Nell'eventualità di casi di tumore in famiglia sarà bene per dire così addio anche alla più lontana possibilità fare un'ecografia epatica , scintigrafia ossea e radiografia al torace , per dire addio ad ogni sospetto sarà bene fare anche la Tac e la Pet.

Per dire addio al tumore alla mammella inoltre è necessario passare attraverso una corretta alimentazione, sarà bene tenere a bada i grassi saturi, quindi limitando la carne rossa, uova, formaggi grassi e soprattuto salumi perché c'è il rischio di avere sostanze potenzialmente cancerogene.
Per dire addio al tumore alla mammella inoltre sarà bene limitare il consumo di zuccheri raffinati , inoltre si a 5 porzioni di frutta e verdura biologica di stagione dagli alti poteri antiossidanti come vitamine, polifenoli, oligoelementi, licopene, quindi si a cavoli, cavolfiori, cavolini di bruxell, ottimi anche i legumi come soia, ceci, lenticchie ricchi di fitormoni ideali per dire addio al tumore.

Per dire addio al tumore alla mammella in modo definitivo si a cinque ore di attività fisica, frequentare piscina , palestra o qualsiasi attività aerobica per almeno un'ora al giorno permette di ridurre del 30% il rischio di andare incontro ad una ricaduta.
L'esercizio fisico migliora il profilo endocrino metabolico della donna che ha avuto un tumore, riducendo la concentrazione di estrogeni dannosi per la salute della mammella .

Bruciare calorie mediante lo sport permette di ridurre la quantità di grasso addominale che appesantisce fianchi e girovita, beneficio molto importante per chi vuole dire addio al tumore alla mammella.

Bellezza Tutta Italiana

Quando si parla si trattamenti di bellezza, di centri benessere, di centri termali si tende sempre a rivolgersi all'estero dimenticando che la bellezza in realtà è tutta italiana.
Parlando di mele, olio di oliva, uva, arance, limone viene subito in mente la cucina italiana che poi è la più famosa nel Mondo.

Eppure salute e bellezza passano inevitabilmente dalla cucina, ma la cosa a volte può risultare così banale che la si trascura.
Da oggi anche negli istituti di bellezza, centri termali, centri relax, tutti i vari centri benessere garantiscono trattamenti di bellezza tutta italiana.

Dietro ogni trattamento di cura del corpo ci sono studi scientifici approfonditi che garantiscono la selezione e la qualità degli ingredienti che provengono da coltivazioni biologiche delle varie regioni d'Italia per garantire una bellezza tutta italiana.
Le formule proposte nei vari centri benessere e centri di dimagrimento sono l'esito di sofisticate tecnologie, ma che ogni persona può poi riprovare a casa prenendosi cura del proprio corpo regalandosi interessanti momenti di benessere anche a casa.


Una bellezza tutta italiana passa attraverso una pelle luminosa, l'olio d'oliva è il prodotto ideale per dare luce al proprio corpo, sinonimo di bellezza e benessere.
Oggi la ricerca ha dimostrato che l'olio di oliva è un il migliore antiossidante naturale, un concentrato di vitamina E, garantendo benessere, salute e bellezza tutta italiana.
I massaggi benessere con l'olio di oliva si possono fare anche a casa , basta prendere mezza tazza di olio d'oliva e aggiungere 10 gocce di olio essenziale di gelsomino o pompelmo, mescolare bene e versare una piccola quantità sulle mani, procedendo con un messaggio circolare su tutto il corpo.
Bellezza tutta italiana garantita.

La bellezza tutta italiana passa anche attraverso l'uso di cosmetici naturali, con le mele infatti si può dare più tono ed energia a tutto il corpo.
Nei centri benessere si sfrutta tutto della mela , dalla buccia la cui cera protettiva difende la pelle della disidratazione , alla polpa ricca di vitamine, minerali e acidi della frutta dal potere antiossidante per una bellezza tutta italiana.

Per una bellezza tutta italiana con le mele si possono fare dei trattamenti corpo anche a casa , per la cura del corposi può mescolare 500 grammi di yogurt bianco con un bicchiere di succo di mela. Applica il composto sulle gambe e lascia in posa per 20 minuti poi sciacqua con acqua tiepida.
Lo yogurt stimola il rinnovamento cutaneo e il succo di mela invece svolge un'azione esfoliante, la bellezza tutta italiana ritrova così il suo splendore.

Una bellezza tutta italiana passa attraverso la pelle luminosa del proprio viso, bellezza ed effetto che si può raggiungere grazie alla cosmesi naturale.
Per una bellezza tutta italiana tra i trattamenti antirughe per eccellenza c'è quello alla vite rossa.
Nei centri benessere si ottiene un succo di prima spremitura da cui si estrae il resveratrolo e alcuni tipi di polifenoli, le proantocianine, principi attivi dell'uva ad azione antiossidante, elasticizzante e vasoattiva.

I trattamenti antirughe sono proposti nei centri benessere a partire dai 35 anni, per una bellezza tutta italiana che dura a lungo nel tempo.
I trattamenti di pulizia del viso che possono proseguire poi anche a casa, bellezza tutta italiana garantita con un tonificante per viso e collo , lava bene un grappolo d'uva e centrifugalo con le bucce, imbevi un batuffolo di cotone e picchiettalo su viso e collo, lascia agire per 15 minuti e risciacqua con acqua fredda.
La pelle del viso sarà molto liscia.


La bellezza tutta italiana fa da riferimento per tutti i centri benessere, centri relax, centri dimagrimento ai trattamenti viso e trattamenti anti cellulite, come ad esempio i capperi delle Eolie , con i quali si preparano ottime creme dall'effetto lifting per una pelle luminosa.
Le loro virtù benefiche per la pelle scoperte secoli oramai sono state confermate da recenti studi svolgono un'azione protettiva ed antinfiammatoria.

Le ciliege bio di Vignola sono ottime per la bellezza del corpo tutta italiana per dei trattamenti viso importanti; così come le castagne di montagna utilissime per eliminare la cellulite e la ritenzione idrica, una bellezza tutta italiana.
Così come i limoni di Amalfi ricchi di antiossidanti, importanti per la cura e la bellezza del proprio corpo, così come le arance rosse di Sicilia con effetti antiossidanti noti.

La vostra prossima vacanza? Di certo in un centro benessere , vero?

martedì 10 novembre 2009

Il Trucco Tutto Minerale

La bellezza di una donna passa soprattutto mediante il trucco, ma la novità del trucco professionale e non da oggi è il trucco tutto minerale lasciando quindi respirare la pelle ed è ipoallergenico.


Sogni un trucco da sera,desideri dei cosmetici di base minerale che ti possano garantire comunque un effetto coprente, leggero e luminoso come un vero e proprio trucco professionale.
La base trucco minerale inoltre è ideale per le persone con una pelle del viso molto sensibile e facilmente soggetta ad allergie ed irritazioni.
Per un trucco tutto minerale però puoi anche chiedere consigli ad uno specialista visagista.



Abituata però al solito trucco hai un po' paura ad osare il trucco minerale, ma tranquilla perché la base trucco è purissima, i trucchi sono tutti naturali.
Il trucco tutto minerale negli Stati Uniti è già di moda dagli anni '70, ora stanno diventando sempre più trandy perché più versatili e più facili da usare oltre ad avere una lunga tenuta.

Fino a poco tempo fa chi voleva acquistare cosmetici e tutto il trucco minerale doveva affidarsi ad internet, ora per fortuna l'acquisto di tali cosmetici è diventato più semplice, l'acquisto di questi cosmetici a base minerale si trovano anche nelle farmacie italiane.
Il make up professionale e non a base minerale ha una consistenza molto leggera e confortevole, composizione alquanto semplice che aumenta i margini di sicurezza per chi ha la pelle delicata; in farmacia o profumeria ci saranno anche degli esperti di trucco per il viso e non solo pronti a darvi vari consigli trucco personalizzati.

Tra le sostanze più usate nei cosmetici a base minerale si trovano l'ossido di zinco e il biossido di titanio con proprietà benefiche, il primo lenitivo e cicatrizzante, mentre il secondo protegge dai raggi del sole, il make up tutto minerale può contenere silicio, manganese e caolino in percentuali elevate.

Punto forte del make up trucco tutto minerale è il rispetto per la pelle, merito va ai procedimenti particolari con il quale questi fondotinta e cosmetici vari vengono prodotti, il trucco ha una base minerale come ripetuto più volte, permettendo così di ottenere dei cristalli di colore microscopici e piatti che arrivano ad aderire perfettamente all'epidermide garantendo un effetto coprente.

La sicurezza di questi cosmetici a base minerale è che salvaguardano la sensibilità di coloro che hanno la pelle sensibile, il trucco a polvere extra fine è il massimo per la salute e la bellezza del trucco e del viso perché non ostruiscono i pori, non provocano acne e lasciano respirare la pelle.
Il trucco tutto minerale è senza controindicazioni.

Se il trucco tutto minerale può dare maggiori sicurezze e garanzie non è detto che ci si può esimere totalmente dal chiedere consigli sul trucco ad un visagista esperto e acquistare prodotti di marca, in quanto entrambe i fattori sono importanti per un trucco che rispetti al bellezza del proprio viso, nell'eventualità si può fare anche un corso di trucco o addirittura la scuola di trucco per diventare una visagista perfetta.

I vantaggi del trucco tutto minerale gioca anche sulla sua versatilità, usare il pennello nella giusta maniera è l'ideale, l'applicazione di questi cosmetici deve essere molto leggera.
Appresa la tecnica potrai inventare un trucco tutto personale.
Il trucco tutto minerale offrono risultati impeccabili nel rispetto della propria pelle, nel rispetto delle mille esigenze di una donna con il trucco minerale ci puoi anche andare a letto, ma evitate di farlo con regolarità in quanto la pulizia e detersione della pelle va fatta anche se quel giorno siamo state senza trucco.

I Giusti Gesti Per Il Proprio Benessere

Trovare i giusti gesti per il proprio benessere è fondamentale per la salute psicofisica del proprio corpo, con questi consigli o con la consulenza personalizzata di personale esperto nei centri benessere, palestre, farmacie ed erboristerie.

La sensazione di salute, bellezza e benessere di ogni donna passa attraverso la cura del proprio corpo, ecco perché imparare i giusti gesti per il proprio benessere è basilare.
Creme, sieri e fluidi sono degli alleati di bellezza e benessere basilari nel beauty di una donna, ricchi di principi attivi specifici per le diverse parti del corpo rendono la pelle più tonica ed elastica, permettono di rallentare l'invecchiamento cutaneo e la ritenzione idrica combattendo anche contro la naturale forza di gravità, mantendosi così in salute.

I biglietti illustrativi presenti delle formazioni possono essere visti come una mini formazione descrivendo i passi necessari per dare alla propria pelle gli ingredienti necessari di qui necessita, per poter far si che i gesti vengano fatti rispettando la salute personale.
Ulteriori informazioni li potete anche acquisire facendovi seguire da un coaching professinista presente in ogni centro estetico che si rispetti dandovi la giusta consulenza per la vostra salute ed il vostro benessere.

Per il benessere ,la bellezza e la salute del proprio viso sono importanti gesti giusti contrastando così i tre principali responsabili della comparsa dei segni e dell'età, forza di gravità che tende a tirare i tessuti verso il basso, naturale cedimento della muscolatura e la perdita di volume.
I gesti giusti sono quindi quelli di applicare ogni sera una crema con movimenti verso l'alto e verso l'esterno, pizzicando e picchiettando la pelle per risvegliare il microcircolo.


I giusti gesti per la pelle degli occhi sono più particolari in quanto la pelle è così sottile da essere più soggetta alla mimica facciale.
Inoltre in questa zona la pelle è più delicata, i liquidi tendono a ristagnare determinando gonfiori , si può attenuare con i giusti drenaggi con le dita, il benessere sarà garantito.

Altra zona del corpo che va trattata con i giusti gesti per mantenerla in salute e che invece viene trascurata spesso è la zona del collo , la pelle che avvolge questa zona è povera di ghiandole sebacee che nutrono tendendo quindi a far apparire in scarsa salute anche tutto il viso.
Per poter riportare il collo ed il viso in un aspetto che scoppi di salute sarà bene usare dei cosmetici con degli strategici scivolamenti delle mani circolari verso l'alto, con i giusti gesti il benessere sarà garantito.

Il benessere psicofisico passa attraverso la salute generale del proprio corpo, ecco che una parte a cui noi donne teniamo molto è il seno, privo di muscoli , sorretto dalla pelle aiutata solo dai muscoli pettorali, per mantenerla elastica ed in salute sono necessari i giusti gesti con massaggi e prodotti sprint per la circolazione.
Anche per questa parte del corpo soluzioni più precise e mirate le trovate in un centro estetico specializzato dove vi potranno fornire una consulenza personalizzata, insegnandovi i giusti gesti per la vostra salute e la vostra bellezza.

Ultimo punto per la salute ed il benessere del vostro corpo è il poter contrastare la cellulite con i giusti gesti, la cellulite è determinata da un' alterazione del micro circolo, la quale può essere contrastata da un massaggio prolungato dal basso verso l'alto che pompi il sangue verso il cuore e contrasti i ristagni liquidi.
Ma per contrastare la cellulite i giusti gesti non bastano, la salute in questo caso passa prima di tutto dall'alimentazione priva di grassi, senza alcool nè fumo e con l'attività fisica regolare.

lunedì 9 novembre 2009

Vari Disturbi e Prevenzione Ricadute

Ogni persona nell'arco della propria vita si trova a dover fare i conti con vari tipi di disturbi, uno dei disturbi più frequenti è il mal di schiena, spesso capita di sentire delle fitte alla parte bassa della schiena, si tratta di lombalgia.
I vari disturbi collegati con il mal di schiena sono dati dal fatto di aver fatto bruschi movimenti o aver assunto per lungo tempo una postura sbagliata.

A determinare i vari dolori alla schiena, oltre al fatto di aver portato valige pesanti, guidato per lunghe ore, anche l'uso eccessivo di aria condizionata in auto o sul luogo di lavoro, l'importante è fare una visita dallo specialista che possa scongiurare il peggio dell'ernia, per i vari disturbi potrebbe consigliare dei farmaci antinfiammatori, come prevenzione delle ricadute consiglierà poi degli esercizi per il mal di schiena specifici per la prevenzione delle ricadute.

Tra gli esercizi per la schiena l'ideale è il nuoto a stile e dorso mezz'ora, 2 giorni alla settimana, in questo modo i muscoli della schiena si rinforzano, evitare lo stile rana che richiede una posizione innaturale, aumentando così i vari disturbi.

Tra i mille impegni quotidiani pur sentendoti in ottima forma avverti strani disturbi alle parti intime , ecco che fa di nuovo capolino la candida, probabilmente hai tenuto su un costume bagnato per lungo tempo: la candida prolifera in ambienti caldo - umidi, oppure in questo periodo stai esagerando con dolci, lieviti e latticini, creando così vari disturbi.
Per curare questi disturbi e prevenire le ricadute usa l'olio di manuka, si applica localmente dopo aver diluito un goccio in olio di calendula, meglio se associato a capsule di olio di semi di pompelmo.

L'inverno è arrivato, tra i vari disturbi c'è il mal di gola e il raffreddore, come prevenzione dell'influenza e delle sue ricadute è l'echinacea , antibiotico naturale, immunostimolante, per accelerare la guarigione puoi ricorrere agli oli essenziali per via orale, attenzione inoltre alla qualità dei vari oli, sempre meglio chiedere consiglio al farmacista.

Tra i vari disturbi che colpiscono le persona in ogni periodo dell'anno sono la pelle ed i capelli , spesso a determinare questi disturbi è la mancanza di un'adeguata protezione, l'esposizione al sole, di mare o montagna che sia, provoca uno stress ossidativo che accelera l'invecchiamento, la prevenzione dei vari disturbi è l'ideale.
Oltre a stimolare la produzione di melanina il sole aumenta lo spessore dello strato corneo, questo determina vari disturbi alla pelle rendendola più rugosa, spenta e poco elastica.

Come prevenzione per i vari disturbi è sempre importante dissetare la pelle con creme per il viso a base di principi attivi superidratanti e antiossidanti come l'acido ferulico, vitamina C e acido ialuronico.

Tra i vari disturbi che spesso compaiono quando ci si trascura da un punto di vista fisico, ma anche emotivo è lo spuntare dei brufoli, spesso il sole fa regredire l'acne, ma in poche settimane i benefici hanno un termine, può capitare invece che i disturbi dei brufoli siano l'esito di un'eccessiva esposizione solare.
Come prevenzione di questi disturbi applica ogni sera un gel anti batterico a base di acido azelaico.

Tra i vari disturbi che stress, sole, lavaggi frequenti possono determinare ai propri capelli è anche una chioma spenta, disidratata, ecco che allora sarà bene dare un taglio per rigenerarli e fare una buona prevenzione con impacchi di crema nutriente a base di colostro applicando poi un olio ai semi di lino e un prodotto a base di silicone sulle chiome asciutte.

sabato 7 novembre 2009

Il Pranzo Con Un Panino

Chi ha mai detto che una dieta per perdere peso è una dieta triste?
Il panino è uno tra il cibo più consumato per pranzo per chi si trova a lavorare fuori casa e non ha il tempo materiale per rientrare a casa e allo stesso tempo vuole dimagrire.
Il panino può essere preparato da sè o al bar, ma molte persone pensano che per perdere peso sia meglio una dieta più rigida.

Eppure non è così anzi per perdere peso in una dieta equilibrata si può tranquillamente inserire un panino a pranzo, anche nelle varianti della piadina, focaccia o il più etnico del kebab, quindi in una dieta equilibrata tra i molti modi per dimagrire si può tranquilamente inserirlo in una dieta equilibrata.

Per poter usare il panino come pranzo in una dieta personalizzata e poter anche dimagrire un panino deve contenere dalle 200 alle 900 calorie, con un contenuto variabile di grassi, nel panino, oltre alla farcitura quello che conta in una dieta veloce è anche il peso che conta.


Qualche piccolo consiglio da parte mia per poter inserire il vostro panino a pranzo e dimagrire. Tra le soluzioni più classiche c'è il pranzo con un toast con una fetta di prosciutto ed una di formaggio, regala leggerezza ed una giusta dose di grassi e fibre, ma perché la dieta sia equilibrata sarà bene unire della frutta fresca biologia di stagione che fornisce minerali e vitamine, dimagrire così sarà più facile e divertente.

Se un solo toast è insufficente, per poter dimagrire sarà bene aggiungere un contorno di verdure, in un toast trovi le stesse calorie che trovi in una fetta di torta salata piccola, ecco che così sarà più semplice seguire una dieta corretta per dimagrire.

Un'alternativa al toast o al panino è una fetta di torta salata piccola.

Tra i molti modi per dimagrire velocemente pur mangiando un panino a pranzo è la focaccia, pranzo ricco e veloce, pasta arricchita di olio che fa lievitare la dose di grassi, che nelle diete per dimagrire devono essere tenute sotto controllo, ma non per questo da evitare totalmente per qualche pranzo.

Per far si che la focaccia possa rientrare in una dieta equilibrata attenzione al formaggio che è contenuto e alla sua quantità, 3-4 fettine di mozzarella toccano le 145 calorie, meglio quindi aumentare la dose di cibo contenuto con della verdure fresca di stagione, qualche goccia di aceto balsamico e dell'origano, dimagire sarà più facile e divertente.

Stessa quantità di calorie in una fetta media di lasagne, perdere peso sarà ugualmente divertente.

Tra i diversi tipi di panino che puoi mangiare a pranzo anche se segui un certo regime alimentare per perdere peso è la piadina, ma attenzione pur essendo senza lievito ha anche molte calorie date dai grassi con i quali è fatta, meglio sceglierla nella versione più sottile, alle proteine che sono in essa contenute puoi aggiungere delle fibre delle verdura fresca di stagione.

Per dimagrire però è importante anche variare tipo di panino, solo così sarà più facile dimagrire, alternando il panino al tramezzino, meglio se integrale, con del salmone o del tonno che forniscono proteine, grassi polinsaturi e della verdure. Il problema che il pancarrè è un tipo di pane morbido , quindi un basso indice di sazietà, per un sano tramezzino meglio arrivare a prepararselo a casa spalmando le fette di pane con della senape che essendo piccante aiuta anche a bruciare i grassi, stare a dieta e dimagrire sarà più facile e divertente.

Tra le molte alternative fornite da bar e fast food c'è il panino etnico o kebab, un panino a forma di tasca qualche fetta di pomodoro, insalata , cipolla, un po' di carne di varia qualità tagliata in verticale, salsine.

Questo panino a vederlo sembra inadatto per coloro che desiderano perdere peso, in effetti per chi desidera dimagrire velocemente è importante prestare attenzione alle salse, evitandole, a farsi dare la parte alta della carne in quanto il grasso si deposita sulle parti basse. Inoltre limitalo ad una volta alla settimana così potrai dimagrire senza troppa fatica.

Inoltre in una dieta equilibrata per chi pranza regolarmente con un panino ci può stare anche il caro e vecchio hot dog , un wurstel rinchiuso in un morbidop panino con una spruzzata di senape è buono e stuzzica l'appetito, ma di certo deve essere limitato non solo per coloro che vogliono perdere peso, ma anche per tutti coloro che desiderano seguire delle diete equilibrate, anche se capita che non sia necessario perdere peso.

Concludo con una notizia molto bella per chi vuole perdere peso e allo stesso tempo seguire una dieta equilibrata pur pranzando con un panino. Quaranta grammi di mortadella forniscono 126 calorie, equivalenti ad una bistecca di manzo. Un panino di medie dimensioni integrale è un ottimo pranzo, ala quale aggiungerei anche qualche fetta di pomodoro o insalata per la presenza dei sali minerali o un frutto fresco di stagione per terminare.

Il panino a pranzo è una delle tente soluzioni che uno ha in più per perdere peso e dimagrire in modo facile e divertente

Gli Amici Grassi

Se sentiamo parlare di grassi ci viene male, subito si va a pensare a cibi che fanno ingrassare, tutti quei cibi da tenere lontani, ma alcuni possono diventare ottimi amici e alleati della salute.
I grassi in tutte le loro forme sono utili perché forniscono energia concentrata e molto assimilabile, compongono la membrana cellulare e danno sprint ai neuroni, regolando diverse funzioni dell'organismo.

Nel gruppo dei grassi nessuno fa male, molti sono amici e lavorano per il piacere del palato, regalando gusto ai tuoi piatti.
Ovviamente se sono grassi vanno assunti con moderazione, devono fornire circa il 30% dell'alimentazione giornaliera.
Andare oltre a questa dose è dannoso per cuore e circolazione, privilegiando i cibi di derivazione ormonale si tende ad esagerare con i grassi cattivi, per cui durante la preparazione dei pasti dovremo stare attenti a privilegiare gli amici grassi.

I grassi più buoni e sinceri, quelli che per noi sono veramente amici sono i grassi polinsaturi presenti nel pesce e nella frutta secca.
Sono i più fidati della compagnia, quelli che proteggono cuore e circolazione favorendo la vitalità delle cellule.
I grassi polinsaturi però non sono tutti uguali, quelli contenuti nel salmone o nello sgombro hanno un alto potere nutrizionale e una forte presenza di Omega 3, vanno quindi abbinati a verdura e frutta fresca di stagione, fornendo sostanze antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi.

Alla categoria dei grassi polinsaturi fanno parte gli omega 6 , indispensabili per produrre le prostaglandine: sostanze simili agli ormoni coinvolte nei meccanismi infiammatori che l'organismo attua per difendersi. Questi amici grassi si trovano nella frutta oleosa, negli oli e nei cibi industriali, attenzione però che il rapporto tra Omega 3 ed Omega 6 se sbilanciato tende a danneggiare la salute.

Tra gli altri grassi amici del cuore ci sono i grassi monoinsaturi, presenti negli oli vegetali, primo l'olio di oliva, questi grassi godono di ottima fama in ambito scientifico.
La loro reputazione getta le radici nella ricerca che ha consacrato la dieta mediterranea.

Nelle zone in cui si consuma molto olio di oliva, insieme ad altre proteine di origine vegetale la mortalità per disturbi cardiocircoaltori è più bassa.
Il tutto è merito dei grassi monoinsaturi che abbassano il colesterolo.
Gli amici grassi monoinsaturi sono presenti anche in olio di oliva e frutta secca.

I grassi saturi sarebbe meglio limitarli, si nascondono nei formaggi, nella carne, nei salumi, però hanno un difetto di far elevare il tasso di colesterolo nel sangue.
I grassi saturi si possono accumulare nel sangue aumentando il rischio di alcune forme di tumore, inoltre il ferro della carne trasforma i grassi saturi in sostanze che favoriscono l'invecchiamentio.
Reazione che può essere contrastata assumendo verdura e frutta di stagione.

Tra i grassi che presentano una doppia faccia c'è il colesterolo, il quale è un grasso fondamentale per la vita, è la base per sintetizzare gli ormoni è quello che da sostegno alle membrane cellulari, ha però due facce, una buona che protegge i vasi sanguigni( Hdl) ed una cattiva ( Ldl).
Per far si che la parte buona prevalga sulla cattiva è importante mangiare più grassi insaturi e fibre.
Le donne non dovrebbero assumere più di 200-300 mg al giorno di colesterolo , meglio privilegiare uova , carne o pesce a burro, salumi e formaggi.

Il colesterolo che arriva dai cibi è solo una parte di quello che però si trova nel sangue , il resto viene prodotto dall'organismo in quantità influenzate dai geni.
Ci sono però alcuni cibi, come salvia, limone e rosmarino che sembrano in grado di rallentare la produzione endogena.

Tra i grassi che però sono tutto tranne che amici della salute e del buon umore sono i grassi trans, gran parte di questi nasce in laboratorio , frutto quindi di lavorazione di oli vegetali portati allo stato solido.
La particolare struttura chimica li rende meno inclini all'irrancidimento , possono però interagire con le membrane cellulari modificandone la struttura.

I grassi trans fanno alzare il colesterolo cattivo a discapito di quello buono con un'aumento del rischio di malattie cardiovascolari, è quindi meglio al momento della spesa evitare i prodotti dove in etichetta è presente la voce :" grassi vegetali idrogenati", leggere quindi molto bene le etichette...ne evade la vostra salute.

Dieta Verde

L'inverno è arrivato e come tale in questo periodo aumenta il consumo di carne, quasi che dato che si abbassano le temperature bisogna mangiare di più, ma dato che al giorno d'oggi fungono i termosifoni non è necessario mangiare la carne e si può quindi seguire per sempre una dieta verde.

Grazie alla dieta verde si scioglieranno tutti quei cuscinetti che si sono accumulati dopo gli stravizi delle vacanze, guadagnadoci anche in benessere.
Diversi studi scientifici hanno dimostrato quanto la natura sia un'importante alleata per l'alimentazione corretta e quindi potersi mantenere in buona salute.

Si potrà arricchire la propria dieta di cibi di color verde, semplici e di facile reperibilità in grado di salvaguardare il proprio corpo da malattie.
Cavoli, broccoli, carote, pomodori, melone e albicocche sono tutti cibi che se inseriti adeguatamente in una dieta verde.

Una dieta verde aiuta a tenere lontano le malattie tumorali, inoltre garantiscono una certa salubrità a cuore e organi come arterie, cervello , dal Parkinson , dall'obesità e dal diabete.
Per seguire senza rischi una dieta latteo-ovo vegetariana o completamente verde sarà necessario consultare un medico nutrizionista , oppure leggere il libro Vegpiramyd.

Ma dieta verde o altro che sia ha i suoi benefici permanenti solo se si mantengono costanti nel tempo, come ad esempio l'attività sportiva.
Ogni donna che si rispetti ha però la necessità di tenere sotto controllo il livello del ferro, carenza spesso frequente a causa di diete sbilanciate , ciclo mestruale, stress.
Il fabbisogno può aumentare anche con l'attività fisica, per la quale c'è poi anche la necessità di integrare la propria dieta verde con del magnesio supremo in polvere.

Fra le persone che fanno molta attività fisica, corre un mito, quello dell'aumento della necessità di proteine, quantità che può essere coperta con una dieta verde a base di verdure, tofu, setain, inoltre a richiedere una maggiore quantità di proteine non sono le attività di forza ma di durata che comportano un maggior ricambio di tessuti.

Siete fra quelle persone che hanno paura che una dieta verde possano favorire l'osteoporosi e quindi le fratture? Chi non mangia la carne ha un certo fabbisogno di calcio più basso in quanto le proteine vegetali non favoriscono la demineralizzazione, anzi il deposito di calcio nelle ossa è agevolato dall'attività fisica.

lunedì 2 novembre 2009

Le Signore Patatine & L'acrilamide

Le patatine fritte sia domestiche che al bar, in pizzeria o da qualche altra parte sono sempre un piatto gradito da grandi e piccoli, ma spesso le signore patatine sono state incriminate perchè contenenti una pericolosa sostanza in grado di favorire i tumori.
Un primo allarme è arrivato nel 2002 in seguito al alcuni studi effettuati sugli animali che hanno rilevato tracce di una sostanza particolare chiamata l'acrilamide in alcuni cibi cotti, tra cui le signore patatine.

Dopo qualche anno e diversi studi , l'allarme è rientrato, mancano infatti conferme sul fatto che le dosi di acrilamide provochino il tumore.
L'acrilamide è un composto chimico usato nelle industrie produttrici di carta, plastica e vernici al fine di migliorare la solubilità dei liquidi. E' una sostanza che si forma anche in alcuni cibi a base di carboidrati come patatine fritte, pop corn, cereali quali corn flakes ma anche certi tipi di pane o pasta durante i processi di cottura ad alte temperature.

Come e perché si formi questa sostanza non è ancora chiaro, l'unica certezza è che la sostanza si sprigiona naturalmente in cibi composti da amidi, cotti , riscaldati o lavorati ad alte temperature in quantità proporzionali alla durata della cottura.

I primi allarmi arrivano dalla Svezia nell' aprile del 2002 , livelli quantificabili di acrilamide sono stati riscontrati i certi tipi di alimenti cotti ad alte temperature, notizia che si diffonde a macchia d'olio. Fino a quel momento la notizia no aveva toccato il campo alimentare , ma si erano concentrati sui rischi di esposizione elevata sul luogo di lavoro o sulla presenza di sigarette.

L'assunzione o l'esposizione eccessiva a questa sostanza può provocare tumori alla tiroide , al sistema nervoso e alla mammella, ecco che l'Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro classifica l'acrilamide come sostanza potenzialmente cangerogena per l'uomo.
I produttori delle patatine fritte incassano il colpo e modificano modalità e temperature di cottura dei propri prodotti.

Resta però il problema delle preparazioni di patatine a casa. Per rispondere a questa domanda l'anno successivo si pone una seconda ondata di studi condotti in Italia e Svizzera su oltre 20 mila persone con tumori al tratto digerente. Per nessuno dei tumori presi in considerazione il rischio è risultato aumentato nei soggetti che consumavano le signore patatine fritte o arrosto, le quali costituiscono la principale fonte di acrilamide nella popolazione italiana.

Tutti i rischi per i consumatori abituali di acrilamide si sono rivelati irrilevanti , soprattutto per i tumori intestinali. Dal canto suo però la Food and Drug administration ha comunque regolamentato i prodotti alimentari e farmaceutici dopo che ha preso atto dei risultati di queste ricerche, affermando che il non aver ancora identificato un esatto impatto sulla salute dei livelli di acrilamide sottoposti ad indagine.

L'allarme è stato giustamente sollevato perché dalle indagini internazionali è emerso che dosi massicce di acrilamide determinano tumori negli animali.
Anni di ricerche insegnano che un certo numero di sostanze determinanti tumori negli animali li determinano anche nell'uomo.

E' pratica consolidata affermare che un cancerogeno aninmale lo sia anche per gli uomini fino a prova contraria, questa prova che deve dimostrare che il meccansimo con il quale l'acrilamide determina tumori negli animali non è equivalente per l'uomo.
Ciò però non significa che mangiare le patatine fritte possa giustificare cancro.

L'acrilamide si forma in piccole tracce negli alimenti, mentre la dose somministata ai roditori è centinaia di volte superiore alla dose che quotidianamente un uomo ingerisce.
I provvedimenti presi dalle industrie alimentari sono stati puramente cautelativi, per quanto riguarda le preparazioni domestiche tutto sta nella temperatura di cottura.

Il problema però sta tutto rinchiuso in una parola: paura!!!
Avere paura del tumore e quindi rinunciare alle signore patatine per poi fumarsi 10 sigarette al giorno è praticamente la stessa cosa, le sigarette sono le principali fonti non alimentari di acrilamide che corrisponde ad un certo rischio per la propria salute che non va nè minimizzato , nè sopravvalutato.

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA