Il decalogo del panino all'italiana è un ottimo strumento per la promozione della cultura alimentare fatta in modo sano. I nutrizionisti raccomandano di inserirlo in un contesto corretto, l'importante è stare attenti alla farcitura.
A Milano è stato appena celebrato un convegno
" PANINANDO: CESCERE CON IL PANINO", la prima manifestazione mondiale del panino di qualità diretta all'educazione nutrizionale dei bambini.
Considerando che uno dei problemi più riccorrenti a livello mondiale è il pessimo rapporto che bambini e adolescenti hanno con il cibo.
Per il direttore generale della federazione italiana pubblici esercizi è importante insegnare ai bambini le regole fondamentali, passando attraverso il gioco, insegnando a mangiare bene, a riconoscere la qualità dei pordotto.
DECALOGO:
1. cambia gli ingredienti e non scordare proteine, vitamine e carboidrati, affinchè il tuo panino unisca gusto e corretta alimentazione;
2. scegli il pane integrale: maggiormente ricco di fibre, aggiungendo alla bontà del panino, anche il giusto apporto nutrizionale e di elementi importanti alla tua salute;
3. oltre al panino che ti piace di più prova anche di altri tipi, variando in questo modo gusto e sapore e principi nutritivi;
4. gli ingredienti SEMPRE FRESCHI E GENUINI. Divertiti a provare sempre nuove verdure;
5. I prodotti di qualità hanno un sapore buonissimo, scegli comunque e sempre la semplicità;
6. SOS SALSE, per ammorbidire il panino meglio un filo di olio;
7. E' sempre importante MASTICARE BENE.
8. Gioca a preparare il tuo panino sfidando mamma e papà.
9. se ti viene sete, si alle spremute e all'acqua, oltre che alla frutta fresca;
10. ricordati che anche se è fatto con ottimi ingredienti deve essere mangiato non più di 2.3 volte a settimana, sia che vada a sotituire un pasto , che come merenda.
Io aggiungerei un'altra regola: una volta a settimana , può essere concesso per merenda anche pane e nutella...per tornare tutti noi un po' bambini.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento