Quante volte ci siamo sentiti dire di non piangere che non serve, soprattutto i maschietti, che dovevano dimostare di essere il sesso forte.
Oppure le femmine, invece, lasciate piangere a più non posso, e allora scambiate per piagnucolone.
Ma di fronte a certi avvenimenti, quante volte ci siamo sentiti dire: " Piangi, che ti fa bene!", e tra un singhiozzo e l'altro ve lo siete ripetuti per primi a voi stessi.
Ebbene si, poche cose fanno veramente bene a noi stessi e al nostro corpo, come il pianto a dirotto, rilassa i muscoli e così facendo riduce i rischi di infarto.
C'è anche un altro modo di dire , che mettiamo oggi sul banco degli imputati:" dopo una ferita la ferita guarisce difficilmente!"? Vera anche questa, in quanto arrabbiarsi rallenta del 40% il processo di cicattrizzazione delle ferite.
Il rapporto causa- effetto tra reazioni umorali e salute è stato studiato da molti ricercatori, con risultati sorprendenti, vediamoli insieme, uno per uno:
DISCUTERE E LITIGARE: ecco l'ABC della quotidianità: la DISCUSSIONE, quel famoso " rodersi il fegato", che un po' succede veramente.
L'indagine eseguita dai ricercatori americani della OHIO STATE UNIVERSITY ha esaminato alcune coppie sposate che non andavano d'accordo, inserendo dei sensori applicati a delle piccole ferite, si è visto che la cicattrizzazione rallentava del 40%.
Il fastidio che uno ha del ricordo legato a quella litigata aumentava la produzione di citochina, una molecola che stimola i processi infiammatori. Le persone tendenzialmente depresse, irritabili, hanno nel sangue un livello di chitchina molto alto, soggetti ad artirte, diabete, infarto e cancro.
INNAMORARSI: effetto riparatore su tutto il sistema nervoso; essere innamorati permette l'aumento dell cosiddetto " fattore di crescita dei nervi" per circa un anno.
Il senso di benessere che ci invde quando ci innamoriamo, oppure incontriamo il nostro partner dipende da una reale rigenerazione fisica.
Allo scadere dei 12 mesi però, calando la passione amorosa , questo fattore diminuisce.
C'è però qualche studioso che prolunga il tempo anche a 18 mesi, chi a 36.
Godetevi quindi tutto l'eros, finchè c'è ne, fino a quando si può.
SENTIRSI SOTTO PRESSIONE: gli effetti psicosomatici dello stress ono noti a tutti, dalle occhiaie, alla nevrastenia. Tutto dipende da un'eccessiva produzione di cortisolo, ormone prodotto dalla ghiandola surrenale, provoca aumento del glucosio degli acidi grassi nel sangue, aumentando il rischio di malattie cardiovascolari.
In questi casi sono utili tutte le tecniche di decompressione che conoscete, gli esercizi di respirazione che più volte vi ho consigliato, una regolare attività fisica ed una sana alimentazione.
PIANGERE: Un bel pianto distende i muscoli, riduce la produzione degli ormoni che provocano lo stress, abbassa la pressione del sangue e migliora l'assorbimento dell'ossigeno nei globuli rossi.
Chiaramente un pianto artificiale : sbucciando le cipolle , per esempio, ha un effetto diverso dal pianto naturale , visto per esempio durante un film.
REPRIMERE LA RABBIA: FA SEMPRE MALE....liberatela quindi, sempre e comunque.
L'accumulo di adrenalina aumenta la pressione sanguigna, causando ansia e riducendo le difese di fronte al rischio depressione. Ecco perchè gli uomini hanno un tasso di infarto superiore alle femmine , pur coetanee.
SENTIRSI GELOSI: è una delle sensazioni che hanno un effetto immediato sull'organismo. Secondo la dottoressa Flemming jane dell'Università londinese, la gelosia farebbe aumentare la pressione del sangue e adrenalina ed indebolirebbe la difese immunitarie. Insonnia, ansia e batticuore sono solamente alcuni dei sintomi delle persone possessive.
Ma fra gelosia e possessività c'è m0lta differenza, la gelosia è uno status normale di una persona innamorata, mentre la possessività è una patologia, legata in qualche modo ad un disturbo dell'affettività, in quanto una persona, uomo o donna che sia, si sente sempre in competizione con il resto del Mondo, gli altri hanno sempre quella marcia in più.
ESSERE GIù DI CORDA: la depressione, il pessimismo e l'apatia sono delle reazioni collegate con un abbassamento dei livelli di serotonina e dopamina, i cosidetti " ormoni della felicità".
le conseguenze dirette possono essere anche qui un senso di stanchezza cronica e calo della libido.
FARSI LE COCCOLE: stimola la produzione del DHEA, ormone che contrsra l'invecchiamento e lo stress;
PROVARE SENSO DI GRATITUDINE: per migliorare il proprio sistema immunitario; la gratitudine aumenta la produzione di oxitocina, ormone cosiddetto " affettivo" gioca un ruolo importante nell'eliminazione dello stress e dell'ansia, aiutando il funzionamento delle cellule cerebrali e fortifica il funzionamento degli organi vitali.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento