Un problema di lavoro, un cambiamento in vista, l'attesa di una notizia; sono queste alcune delle situazioni che tendono a paralizzarci di più nella vita. Ma è proprio questo stato d'animo che in condizioni normali dà la giusta carica per affrontare gli ostacoli. E' come una tensione positiva che ci regala la grinta necessaria per trovare le soluzioni migliori ai problemi. Tanto che è stata ribattezzata da uno psichiatra " ombra dell'intelligenza" . Solo un a volta superato il livello di guardia, può diventare negativa, un'emozione che blocca. Ma allora ci si chiede come incanalare le nostre energie nella giusta direzione. Ecco 5 strategie vincenti:
Cambiare il punto di vista: l'ansia quando è costruttiva, spinge a pensare con ottimismo al futuro. Il trucco per potenziare questo atteggiamento è concentrarsi sempre sui lati positivi quando si deve affrontare una prova. Pensando per esempio a quanto sarà stimolante il nuovo incarico e quanta stima si avrà nel portalo a termine Strategia che dà la carica.
Apprezzarsi di più: rafforzare i pensieri positivi.
Rompere la routine: L'ansia " buona " permette di mantenere una mente flessibile, in grado di adattarsi agli imprevisti. Se ci si esercita al cambiamento si affrontano le nuove situazioni con meno fatica e più grinta. Un modo semplice e sicuro per allenare queste facoltà è spezzare la routine.
Dolcis in fundo: Prendersi delle pause: lasciarsi andare , senza programmare nulla, prendersi delle pause.
( fonte: donna moderna)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento