venerdì 14 dicembre 2007

CIBI FUNZIONALI

A propositi di “ CIBI”, citiamo ora I CIBI FUNZIONALI conosciuti anche con una sigla internazionale “ FOSHU” dalle iniziali delle parole inglesi “ FOODS FOR SPECIFIED HEALT USE” = cibi specifici per la salute.
Fra gli alimenti funzionali troviamo: la soia, il latte, lo yogurt, olio extravergine di oliva, pesce, vino rosso, te verde,curry. Ognuno di questi cibi ha una sua proprietà che lo rende funzionale. Alcuni hanno la capacità di regolare i livelli di grasso nel sangue, altri aiutano la circolazione e proteggono il cuore, altri stimolano il rinnovamento cellulare, altri stimolano il rinnovamento dei tessuti. Sono quindi elementi indispensabili per la salute e dovrebbero entrare nella dieta ogni giorno.
ESEMPI:SOIA: legume esotico dalle molteplici virtù, prezioso soprattutto per le donne. Coltivata oggi abbondante anche in Europa, ricca di proteine vegetali. Può essere consumata sotto forma di latte, yogurt, tofu o hamburger, valida alternativa alla carne.
OLIO DI OLIVA E DI SEMI: quello extravergine, protagonista indiscusso della dieta mediterranea, è uno dei condimenti di origine vegetale che i nutrizionisti giudicano più sano. L’olio d’oliva contiene acidi grassi monoinsaturi che aiutano ad innalzare nel sangue i livelli di colesterolo HDL, quello buono, con un’azione protettiva sulla salute delle arterie. Ha un alto contenuto di VIT. E, anti- age e protettiva dei tessuti. I carotenoidi e la clorofilla che danno all’olio il colore giallo-verde permettono il rinnovamento cellulare della pelle.Anche gli oli di semi aiutano il benessere dell’organismo.
PESCE: leggero, digeribile, ricco di proteine, sono alcune delle innumerevoli proprietà benefiche del pesce.
I grassi del pesce sono del tipo OMEGA 3, in grado di far diminuire nel sangue il livello dei trigliceridi e la capacità di aggregazione delle piastrine, ovvero il rischio di formazione di grumi di sangue nei vasi sanguigni, proteggendo l’organismo dalla possibile insorgenza di malattie cardiovascolari.
VINO ROSSO E SUCCO D’UVA: vino rosso e succo d’uva nera sono ricchi di sostanze antiossidanti che combattono l’invecchiamento e i processi infiammatori.
TE’ VERDE: provata azione antiossidante: protegge dall’azione dei radicali liberi, sostanze di scaro prodotte dall’organismo. La presenza di antiossidanti, soprattutto polifenoli è dovuta al fatto che il tè verde, è semplicemente riscaldato. Ha un’influenza positiva sul metabolismo.CURRY: concentrato di ingredienti benefici. Fra le diverse componenti del curry importante è lo zafferano indiano o curcuma, grazie alla quale aiuta la digestione e difende il corpo dalle infezioni.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA