mercoledì 12 dicembre 2007

RISO: POCHISSIMI GRASSI,TANTA SALUTE E TANTA DIGERIBILITA'

E' buono, fa bene alla salute e alla linea,ma ne consumiamo poco solo 5 kg di riso a persona, contro gli 80 kg di un giapponese. Da conferma di una ricerca dell'Ente nazionale risi, lo si porta in tavola solo 2 volte a settimana , magari a pranzo, contro la pasta che invece è presente tutti i giorni. Le donne poi solitamente lo prendono sempre dello stesso tipo, per diverse pietanze: insalata di riso, arancini, risotto.
Ma il riso è un alimento ricco di sali minerali, fibre e vitamine, consigliato per un alimentazione sana. 100 gr di riso bollito, apportano 100 cal, contro le 111 per l'integrale, che comunque sia ha un maggiore potere saziante per via delle fibre, alleato quindi nelle diete.
Inoltre è un ottimo alimento anche per gli sportivi. I carboidrati contenuti nel riso indiespensabili per l'organismo in condizioni normali, vengono trasformati subito in energia, assicurando l'adeguato rifornimento durante l'attività fisica.
Ostacola la ritenzione idrica, ottimo nelle diete degli ipertesi.
Ha anche un potere astringente , ed è ottimo per chi ha problemi di stomaco, per l'alta digeribilità.
Come tutti i cereali il riso è ricco di carboidrati sotto forma di zuccheri complessi, amido. Quest'ultimo è formato da granuli molto piccoli, ma anche povero di cellulosa, due caratteristiche che lo endono facilmente assimilabile. servono solo due ore, contro le tre della pasta per digerirlo. Per quanto riguarda le proteine sono poche e si trovamo principalmente nella parte esterna e vengono perdute con la sbiancatura. Privi di grassi, la brillatura gli fa perdere anche quella parte di sali minerali importante, è per ciò che va mangiato preferibilemente l'integrale.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA