Con il trascorrere degli anni le donne tendono all'acidosi: ovvero all'aumento di acidità nell'organismo. Un problema, secondo la nuova medicina anti age , alla base di parecchi disturbi. Con le giuste soluzioni si potrà vincere il problema.
I prodotti di scarto del metabolismo hanno tutti un ph inferiore a 7, sono quindi acidi, i quali vengono poi normalmente eliminati attraverso le urine, ma se ne fabbrichiamo troppi o se i meccanismi di escrezione sono poco efficienti questi si depositane nei tessuti dando vita a delle infiammazioni. Es. dolori alle giunture, cellulite,...Ma è in menopausa che avvengono i danni peggiori. Per reagire all'acidosi il corpo attacca le riserve di minerali alcalini presenti soprattutto nello scheletro, prelevando il calcio dalle ossa e quindi osteoporosi.
Per correre ai ripari l'alimentazione è lo strumento più importante, si ad una dieta ricca di frutta e verdura, in quanto grazie ai sali minerali e vitamine, c'è una neutralizzazione degli acidi prodotti dal metabolismo. Vanno limitati, perché acidificanti, i cereali raffinati, formaggi stagionati, caffè, bevande gassate, prodotto industriali. Cibi alcalinizzanti: frutta, verdura, latte, tisane.
Nessun cibo va abolito, tanto meno le proteine, solamente che vanno limitati.
Inoltre , per avere un maggiore equilibrio nel piatto , se mangi spesso: parmigiano, formaggi stagionati, Insaccati, Riso bianco, Carne di manzo, Uova, pesce, pasta, pane , yogurt, consuma in modesta quantità anche Uva, spinaci, mirtilli, banane, sedano, carote, Kiwi, melanzane, patate, latte.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento