domenica 16 dicembre 2007

L'ERBA VOGLIO QUELL'ESTRATTO DI ROSMARINO PER PRESERVARE IL CERVELLO

Rosmarino, spezia comune per insaporire le pietanze, usato poi come estratto erboristico per potenziare gli effetti di una dieta.
Da oggi Steward Lipton, del Burnham Institute for Medical research ( La Jolla, California) e Takumi satoh della iwate University ( Morioka, Giappone) sono gli autori di due studi sperimentali che hanno documentato le capacità protettive di un componente del Rosmarino. I risultati degli studi pubblicati , il primo su Nature Reviews Neuroscience ( otobre 2007) mostrano, infatti, che l'acido carnosico, composto di natura polifenoica , potrebbe avere un effetto neuroprotettivo, senza la il rischio di effetti collaterali tipici dei farmaci tradizionali usati neiconfronti delle malattie degenerative.
L'acido carnosico protegge quindi le cellule del cervello dai danni provocati dai radicali liberi come si osserva in diverse situazioni come : morbo di Parkinson e Morbo di Alzheimer.
Gli studi sperimenatli hanno dimostrato che l'acido carnosico attiva un particolare complesso proteico la cui modulazione giocherebbe un ruolo fondamentale nella risposta cellulare nella risposta cellulare allo STRESS OSSIDATIVO.
Per tutte e due gli studiosi, questa soluzione, rappresenta una nuova ed importante ipotesi sulla quale lavorare per trovare farmaci più sicuri contro la lotta al Parkinson e Alzheimer ed in alcune Ischemie cerebrali.

Alle signore , che passano poco o molto tempo in cucina, consiglio poi di fare entrare molto spesso, fra le vostre sprezie del rosmarino.

Un trito di salvia e rosmarino sulla carne o sul pesce, riduce la quantità necessaria del sale che usate, con il notevole vantaggio di ridurre la pressione arteriosa, gonfiori alle gambe, migliorando inoltre, in questo modo , la circolazione del sangue.
ALTRI VANTAGGI:
- può avere un uso esterno, è utile nella cura di alcune malattie reumatiche, favorisce la cicattrizzazione delle ferite.
OTTIMO ANTIOSSIDANTE, ricco in polifenoli, contiene acidi fenolici, flavonoidi ed un olio essenziale, ad azione antimicrobica, stimolante il livello cardiocircolatorio e il SNC.

Il rosmarino ( Rosmarinus officinalia; fam. Labiate), è un'apprezzata spezia della nostra tradizione culinaria, pianta perennemente legnosa sempreverde.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA