Tra i mali peggiori del nuovo giorno è la stitichezza, problema di cui soffrono milioni di italiani e non.
La cosa peggiore, ma a cui si ricorre spesso sono i farmaci, ma la stitichezza si può vincere anche senza farmaci.
A determinare la stitichezza spesso è lo stress e rientra a pieno titolo fra le malattie psicosomatiche.
La stitichezza però può colpire anche così improvvisamente anche chi non ne ha mai sofferto prima soprattutto per cambio di orari, di abitudini...ma che si può comunque vincere senza farmaci, anche perchè i farmaci nel lungo periodo aggravano il problema della stitichezza.
La prima regola per vincere la stitichezza senza farmaci è bere molti liquidi, acqua soprattutto, no al te perchè ha effetti astringenti.
E comunque è sempre un fatto soggettivo ed individuale.
La stitichezza si può tranquillamente vincere a tavola scegliendo gli alimenti giusti, quali frutta, verdura e cereali integrali.
Con queste temperature si a minestrone di verdure, legumi e cereali o dei semplici passati di verdure che oltre a contenere acqua contengono vitamine e fibre, importanti per vincere la stitichezza senza farmaci.
Una volta arrivate nell'intestino queste sostanze trattengono l'acqua e forano una gelatina densa che facilita l'espulsione delle feci.
La regola per vincere la stitichezza senza farmaci è bere molto mentre si mangia frutta e verdura, cosa che invece si tende a trascurare.
Spesso per pigrizia o mancanza di tempo si salta la colazione o gli spuntini, i quali devono essere a base di frutta.
C'è però un modo nuovo di provarla ed è la versione dei frullati, insieme all'acqua contengono fibre solubili che nutrono la flora batterica.
La frutta tropicale per vincere la stitichezza è importantissima, ottimo mango,datteri e kiwi, attenzione però a non esagerare per evitare effetti collaterali e controproducenti.
Per vincere la stitichezza senza farmaci è importante un'assunzione regolare di fermenti lattici, non tutti gli yogurt li contengono, sarà bene quindi sia leggere l'etichetta che trovare i flacconcini confezionati in 4 o 6 bottigliette specifiche.
Il lievito di birra al contrario di quello che si può pensare stimola la digestione e combatte la stitichezza.
Spesso per condire i cibi si usa solo il sale comune o se c'è chi ha qualche problema niente...SBAGLIATISSIMO.
Sarà bene imparare a sostituire il sale con le erbe aromatiche quali salvia, rosmarino, alloro,menta e soprattutto non deve mai mancare l'olio d'oliva extravergine che aiuta così a vincere la stitichezza senza farmaci.
Infine per vincere la stitichezza senza farmaci sarà bene imparare a dolcificare con miele al posto dello zucchero tradizionale, eucalipto e acacia sono quelli dalle proprietà lassative più importanti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento