venerdì 26 novembre 2010
Etichetta è Garanzia
Da sempre quando si va a fare la spesa si sa che l'etichetta è garanza, non a caso infatti anche gli alimenti devono avere l'etichetta.
Nell'etichetta delle carni avicole c'è un codice formato dal nome o dalla sigla del Paese d'Origine ( IT per Italia) a cui segue 3 cifre che indicano il codice ISTAT del Comune e la sigla della provincia e da altre 3 cifre per l'allevamento.
Garanzia certa.
Nell'etichetta della carne bovina è presente il Paese dov'è nato l'animale , quello di allevamento e macellazione, una garanzia certa presente in etichetta.
Anche per la frutta e verdura l'etichetta è garanzia, la nazione da cui provengono e la zona di produzione.
Del latte e della sua produzione un'etichetta che dia garanzia è obbligatoria, mentre trascurata l'etichetta come fonte di garanzia è trascurata nel miele.
Nell'olio d'oliva è presente l'etichetta dov'è scritto l'Origine dello Stato Membro, se le olive sono state coltivate e trasformate nella stessa nazione, se invece ci sono diversi oli in diversi Paesi c'è scritto Miscela di oli comunitari!, avremo così la garanzia di cosa metteremo sulla nostra tavola.
Etichetta come segno di garanzia è presente anche nella passata di pomodoro e deve essere presente anche nel pesce fresco e nella uova.
Tra alcune denominazioni d'origine che ci danno garanzia di qualità del cibo:
DOC: Denominazione di origien controllata, attribuita ai vini e assicura la zona di provenienza delle uve.
DOCG: Denominazione di origine controllata e garantita , assegnata ai vini, garanzia di pregio e assicura che il vino è prodotto secondo regole severe ed imbottigliato nella zona di produzione.
DOP: Denominzione di origine protetta, da garanzia sui prodotti fatti da tempo in una sola zona.
Assicura che un alimento/vino tipico sia prodotto con materie prime locali.
IGP: Indicazione geografica protetta , etichetta che è garanzia di prodotti tuiipici realizzati con metodi tradizionali e in determiante zone.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento