mercoledì 3 novembre 2010

Le Castagne

Castagne...la bontà dell'autunno! Un frutto di cui io sono particolarmente ghiotta, marrone glaces in particolare.
Sia che si tratti di castagne o di marroni questa tipologia di frutta proviene da alberi non sottoposti a nessuna tipologia di trattamento.
L'unica cosa a cui è importante stare attenti è verificare che le castagne non siano state attaccate dai parassiti, la buccia si deve presentare liscia, intatta e di colore brillante, prima di cucinarle a casa vanno immerse per qualche ora in acqua eliminando quelle che affiorano un acqua.

Le castagne sono tra i frutti autunnali che contengono più vitamine di tipo B2 & PP, fibre, potassio e amidi che le rendono un'importante fonte di energia per l'intero organismo.
Gli amidi delle castagne vengono assorbiti lentamente mantenedo stabile il livello della glicemia evitando così l'accumulo di grasso, infatti le castagne sono un ottimo rimedio antistanchezza per tutti, in particolare bambini e ragazzi dinamici e sportivi.

Per l'alta percentuale di carboidrati le castagne sono molto caloriche 100 gr di castagne lessate forniscono circa 120 che diventano 193 per le classiche caldarroste e 343 calorie l'etto per la farina di castagne....da usare con molta parsimonia.
Le castagne devono essere sempre ben cotte altrimenti possono provocare gastrite, colite, gonfiori addominali e altri problemi intestinali, per questo i bambini devono aspettare l'anno di vita prima di cominciare ad assaggiarle.

Con le castagne tutte le mamme e le nonne hanno una valida alternativa alla merenda dei loro ragazzi, si possono cucinare velocemente nel microonde incidendone la buccia e poi alla massima potenza per alcuni minuti.
Due ricette golose a base di castagne :
Ottime nel risotto per combattere gonfiori e stitichezza
In una casseruola fai soffriggere la cipolla e aggiungi 300 gr di riso integrale e 300 gr di castagne tagliate a tocchetti crude e pelate, regola con il sale marino integrale e porta a cottura mantenendo il riso al dente.

Con le castagne si possono fare anche degli ottimi dolci gustosi e golosi per grandi e piccini
Mescola in una ciotola 2 uova ,200 gr di ricotta e 200 gr di farina di castagne fino ad avere un composto uniforme, una bustina di lievito e due cucchiai di zucchero di canna. Versa l'impasto in una teglia antiaderente e cuoci in forno a temperatura media per circa 35 minuti.
Un volta sfornata spolverarla con zucchero a velo e zenzero in polvere.
Dolce che contiene 155 calorie a porzione, eliminando lo zucchero dato il sapore dolce delle castagne, le calorie scendono a 140.

2 commenti:

Unknown ha detto...

io adoro le castagne!
passa da me se ti va
http://beautylandia.blogspot.com

Federica ha detto...

Sarà fatto!!!

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA