giovedì 25 novembre 2010

La Rintracciabilità del Cibo

La rintracciabilità del cibo è importantissima ogni volta che si fa la spesa, al supermercato si mette nel carrello del cibo che prima di arrivare sugli scaffali ha subito diversi passaggi, di cui spesso non ne siamo a conoscenza.
La rintracciabilità del cibo però è possibile in quanto dal 2005 le aziende sono tenute a garantire la provenienza del cibo venduto.

La rintracciabilità del cibo è possibile grazie alle certificazioni ISO 22005 , certificazione internazionale relativa alla tracciabilità del cibo che si applica in tutte le fasi della produzione e della distribuzione. Rintracciabilità che si applica sia alla filiera agroalimentare che all'organizzazione di produzione del cibo.


La rintracciabilità del cibo con certificazione ISO 22005 si ritrova in oltre 300 aziende.
L'attestato per la rintracciabilità viene rilasciato da un' organizzazione indipendente che ne indica l'esistenza di un sistema che documenta il percorso completo di un alimento : dal produttore al consumatore.

Alcune firme di supermercati con la rintraccaibilità del cibo:
BENNET, la frutta e la verdura , carne e pesce sono controllati direttamente lungo l'intero ciclo di produzione, vengono controllati lungo l'intero arco del ciclo di produzione.
Rintracciabilità certa del cibo grazie all'esclusione di pesticidi e additivi che favorisco la crescita.

Gli ipermercati della catena CARREFOUR garantiscono una rintracciabilità del cibo, soprattutto se si tratta di frutta e verdura italiane, le quali arrivano da una produzione integrata e conservate solo attraverso il freddo.
Rintracciabilità possibile anche per pollo e tacchino, cibo allevato in Italia con alimentazione priva di OGM.

La rintracciabilità del cibo è possibile certamente anche per frutta e verdura a marchio Coop,circa 500 prodotti per i quali la rintracciabilità garantisce freschezza grazie ai controlli di filiera superiori a quelli previsti dalla legge, inoltre i trattamenti chimici sulle colture sono ridotti al minimo, per un cibo più sano e sicuro.

Rintracciabilità del cibo anche per il marchio Qualità Iper, riservato a prodotti come ortofrutta, carne e pesce che vengono forniti da coltivatori e allevatori scelti e rigorosamente controllati in ogni tappa del ciclo produttivo.

Alcune aziende hanno scelto di mettere on line la rintracciabilità del cibo prodotto e venduto, basta inserire il codice presente sulla confezione prima di scoprire l'origine, i siti sono:
www.alcenero.it; www.almaverdebio.it; www.unapa.it; www.qm.marche.it dedicato ai prodotti con marchi regionali.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA