L'inverno sembra precocemente arrivato e per chi è in sovrappeso i problemi sono maggiori in quanto c'è un affaticamento degli organi impedendo al corpo di difendersi da virus e batteri.
Anche chi deve seguire una dieta ipocalorica deve evitare che sia eccessivamente drastica potendo così evitare il raffreddore.
Per evitare il raffreddore a tavola si hanno preziosi alleati, vitamine, sali minerali, acidi grassi, aminoacidi ed antiossidanti.
Per insaporire i cibi via libera a spezie come il curry, peperoncino,zafferano,zenzero, che oltre a colorare i piatti ci danno anche vitamina C e svolgere attività microbica.
Sulle nostre tavole per evitare il raffreddore non devono mai mancare due alimenti molto importanti : il pesce e l'olio d'oliva.
Questi alimenti forniscono gli acidi grassi importanti come Omega 3 e Omega 6 in grado d rendere più veloce la risposta immunitaria, importante per evitare il raffreddore.
Il lavoro delle sinapsi infatti migliora la comunicazione tra corpo e cervello ed è così in grado di evitare il raffreddore.
I frutti di mare sono molto ricchi di cloro, zinco e sodio che permettono alle cellule di restare ben idratate e funzionare al meglio; inoltre contengono vitamina B12 che aiuta ad evitare il raffreddore.
Cosa poi non deve mai mancare sulle nostre tavole per evitare il raffreddore?
Cereali integrali e legumi, insieme costituiscono un piatto perfetto per l'organismo; Riso integrale e lenticchie (Il mio preferito!!!) , pasta e fagioli, pasta e ceci, sono piatti invernali ideali perchè ricchi di proteine vegetali accompagnati da grassi saturi importanti per evitare il raffreddore.
Cosa c'è di meglio in questa stagione fredda di evitare il raffreddore grazie a frutta e verdura?
Importante è che siano colorate di colore rosso, ricche di antiossidanti e antiociani importante per evitare il raffreddore di questi periodi.
La frutta va bene agli spuntini o a fine pasto, ottime poi sono anche le spremute di agrumi (limoni, pompelmi e arance).
Come verdure sono da preferire zucca, carote, radicchio e cipolla rossa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento