giovedì 18 novembre 2010

Ossessione per Il Cibo Sano

La ricerca di uno stile di vita sano ed un’alimentazione corretta sta sfociando, nelle nostre società, in comportamenti di forte ossessione per il cibo sano.
Si stanno verificando dei comportamenti al limite del paradosso, dalle abbuffate compulsive al digiuno, dalla sedentarietà all’attività fisica eccessiva e maniacale, dal cibo spazzatura all’ortoressia.


L'ossessione per il cibo sano è un disturbo del comportamento alimentare legato all’attenzione eccessiva e ossessiva verso la genuinità, la freschezza, la perfezione di ciò che si mangia,che si sta sviluppando nei Paesi Industrializzati.

L’ortoressia nervosa ( ossessione per il cibo sano) è divenuta diffusissima e, al pari di bulimia e anoressia, è uno dei disturbi del comportamento alimentare che caratterizza di più i nostri tempi, in cui ormai tutti si sentono minacciati dalla cattiva qualità e artificialità di ciò che si mangia.

Si dice infatti che siamo ciò che mangiamo, chi ha l'ossessione per il cibo sano è ossessionato dalla qualità di ciò che mangia. L’ortoressico, infatti, mangia solo dopo aver saputo esattamente tutto sul cibo che deve mangiare.

L'ossessione per il cibo sano porta questi soggetti ad escludere sempre più alimenti dalla propria dieta, fino ad arrivare nei casi più estremi al digiuno.
L’ortoressico, data la sua ossessione per il cibo sano controlla continuamente le etichette degli alimenti, sentendosi minacciato da essi, si lava spesso le mani e con il tempo s’isola dagli altri poiché non si siede mai a tavola con serenità e con il piacere di mangiare.

Colui che ha l'ossessione per il cibo sano è istruito ed in grado di acquistare alimenti di alta qualità, conoscendo tutto sul cibo. Aiutare queste persone è complesso in quanto manca la consapevolezza del disturbo patologico di ossessione per il cibo sano.

Gli stili di vita sani, non dovrebbero mai arrivare all’eccesso dell'ossessione, anche in positivo, serenità ed equilibrio sono importanti al pari di un’alimentazione sana.
Nessun alimento dovrebbe essere visto come nocivo o dannoso poiché, è sempre la quantità a rendere un alimento nocivo.
Che sia merendine o torta preparata dalla mamma è la quantità che rende utile o dannoso un alimento, infatti, l’attenzione al naturale e sano è importante se non diventa ossessione.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA