lunedì 7 dicembre 2009

Tutti i Benefici del Tè

Tutti prima o poi hanno gustato una bevanda così chimata tè, anche senza conoscere i suoi benefici.
Il tè verde in particolare ha un'incidenza positiva sulle malattie cardiocircolatorie.
Uno studio ha coinvolto oltre 40 mila persone una delle quali assumeva regolarmente tè verde, un'altra beveva tè più raramente, nel corso dei 12 anni questo gruppo di persone è stato esaminato dal punto di vista dell'alimentazione, oltre che dello stile di vita in generale.
Alla fine dello studio si è potuto vedere che tra i benefici più evidenti tra quelli che assumevano regolarmente tè verde è stato quello di avere una minore incidenza di disturbi cardiovascolari.


Il tè verde ha molti benefici in quanto contiene sostanze che permettono di allungare la vita alle persone che lo assumono regolarmente si sono infatti verificati meno decessi.
Tra gli altri benefici del tè è il fatto che questa bevanda ha un importante ruolo protettivo antitumorale si è infatti notate che la percentuale di persone che beve tè verde ha una bassa incidenza di tumore al seno, alla prostata e alla gola.


Il tè verde è tra le varietà di tè più conosciuta e più diffusa, ma tra altri tè molto diffusi durante le ore di pausa e consumato spesso nella sala da tè è il tè nero, ma ci sono anche i tè oolong ed il tè bianco, i benefici sono gli stessi, anche la provveneinza è la stessa, cambia solo la preparazione.

Tutti i tè infatti arrivano dalle gemme e dalle foglie, la variante del tè si ottiene dal diverso metodo di lavorazione, infatti per preparare il tè bianco raro e costoso si fanno essiccare solo i germogli, ottenendo così degli infusi di colore giallo chiarissimo, i benefici però sono gli stessi.


Il tè verde si produce facendo essiccare le foglie, che vengono poi sminuzzate, gli infusi hanno un colore giallo-verde e l'aroma sa di erba tagliata.
Il tè nero invece viene così definito dal colore scuro delle foglie, gli infusi si ottengono lasciando fermentare le foglie, il colore è scuro con un'aroma più speziato.



Un altro tè cinese meno conosciuto dalla maggioranza è il tè oolong che significa drago nero, considerato una via di mezzo tra tè nero e tè verde, sottoposto ad un processo di fermentazione interrotta dopo un tempo inferiori agli altri tè, con ottimi benefici.
Gli infusi hanno un colore più dorato.



Il tè come il caffè contiene sostanze eccitanti molto utili per l'effetto tonico per il sistema nervoso, per favorire la memoria e aiutare la concentrazione, la bevanda è molto ricca di teina, con effetto analogo alla caffeina quindi se si eccede con le dosi può creare scompensi alla digestione lasciando la bocca amara, ovvio qualche tazza in più non da problemi come fosse qualche tazza in più di caffè.
I benefici del tè sono dati da importanti sostanze come teofilina e teobromina, i quali sono stimolanti naturali del sistema nervoso;


Gli antiossidanti presenti nella bevande del tè sono presenti anche nella nostra quotidiana alimentazione come frutta e verdura di colore rosso e viola e sono presenti anche dei tannini fra il cioccolato ed il vino rosso che svolgono un'importante azione disinfiammamnte con ottimi benefici su tutto l'organismo soprattutto dopo una malattia.
I tannini hanno un effetto astringente, i suoi benefici sono garantiti soprattutto dopo una gastroenterite.



Con una tazza di tè si integrano i liquidi persi e si mantiene alta la pressione arteriosa che tende a dimunire in questi casi, i benefici sono così generali sullo stato psicofisico della persona.
Tra i benefici del tè c'è anche la sua protezione delle malattie cardiovascolari, la bevande contiene catechine e acidi fenolici permettendo la fluidità del sangue e delle arterie. L'effetto antiossidante del tè permette di mantenere le arterie più giovani ed elastiche contrastando l'arteriosclerosi e la predisposizione ad ictus ed infarto.

I tipi di tè con maggiori caratteristiche benefiche sono il tè verde ed il tè bianco in quanto la fermentazione alla quale vengono sottoposti il tè nero ed il tè oolong riducono il patrimonio di antiossidanti, la bevande però deve essere bevuta in purezza senza l'aggiunta di latte in quanto si è visto che la caseina inibisce i benfici delle catechine e degli altri flavonoidi.

Il tè è quindi una bevande salutare per ogni persona, ma con qualche precauzione però, chi soffre di stitichezza o che hanno qualche allergie a nichel o muffe devono limitarne l'assunzione di questa ottima bevanda dai molti benefici.
Il processo di fermentazione del tè nero nè favorisce la comparsa dei disturbi, così come chi soffre di insonnia, gli infusi del tè infatti contengono una sostanza stimolante del sistema nervoso e può determinare insonnia nelle persona particolarmente sensibili alla teina come alla caffeina.

Per sfuggire al problema godendo così di tutti i benefici di questa bevanda si può optare scegliendo la versione della bevanda deteinata o il tè rosso, bevanda completamente priva di teina , molto ricca di vitamina C.

La preparazione del tè sembra una semplice mossa, invece è un rituale lungo, ma che si può poi tranquillamente gustare nelle sale da tè o nel salotto di casa propria.
Si riempie di acqua un bollitore smaltato all'interno e metterlo sul fuoco, preriscaldare una teiera, sciaquandola più volte con l'acqua bollente, spegnere il fuoco quando sul fondo del bollitore compaiono grosse bolle, l'acqua infatti in una buona preparazione del tè dovrebbe essere tra i 75 e i 90°.
Mettere il filtro o la quantità di foglie desiderata del tè preferito nella teiera e versarvi l'acqua bollente, dopo qualche minuto togliere filtro o foglie e bere.


Se notiamo bene le donne orientali hanno una pelle che sembra di cera, questo è uno dei benefici importanti e più desiderati delle donne , linee asciutte e senza un filo di cellulite, merito dei benefici del tè che grazie e teina e teobromina aiutano ad accellerare il metabolismo e favoriscono la diuresi.
Il contenuto di teofilina combatte la formazione di cellulite e gonfiore, tra i benefici del tè c'è anche il poter contrastare i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento della pelle.

Il tè bianco è tra gli infusi più ricco di vitamina H che mantiene elastici i tessuti, il tè verde ricco di polifenoli con dei benefici anti invecchiamento sulla pelle.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA