Le minestre al supermercato lo si può trovare in lattina o brick, disidratate, surgelate o fresche, entrambe i diversi prodotti sono pronti al consumo dopo qualche minuto di riscaldamento.
Per le minestre in lattina prima vengono fatti cucinare legumi e brodo che vengono poi messi in lattina con altre verdure surgelate e coperte con altro liquido.
Le lattine vengono chiuse ermeticamente, sterilizzate a 121°C per 70 minuti e raffreddate, in velocità un buon piatto di minestra che tutti possono gustare.
I prodotti nei cartoni sono invece prodotti con una tecnica un po' diversa, sterilizzazione senza contenitore che permette così di portare rapidamente tutti gli ingredienti ad alta temperatura, mantendola pochi minuti e raffreddare subito.
Grazie alla maggior rapidità del trattamento termico i prodotti in cartone sono più simili ai prodotti freschi sia come sapore che come profilo nutrizionale, in ogni caso nè le minestre in lattina nè quelle in brick hanno bisogno di conservanti, per una buona minestra in velocità.
Inoltre per un buon piatto di minestra in velocità si trovano le minestre in busta comodissime da preparare perché basta aggiungervi un po' di acqua e riscaldarle qualche minuto, occupano pochissimo spazio e si conservano per lungo tempo senza problemi.
La disidratazioine può avvenire essicando gli ingredienti o liofilizzandoli in modo da prevenire lo sviluppo di microbi e l'azione di enzimi.
La disidratazione delle minestre può avvenire essicando o liofilizzando le verdure, nel primo caso si fa semplicemente evaporare l'acqua contenuta nel prodotto, la liofilizzazione invece è un processo più sofisticato e costoso in quanto l'acqua viene tolta per sublimazione.
La velocità di questo trattamento determina la differenza tra le minestre essicate e le minestre liofilizzate mentre le prime minestre sono migliori per la consistenza, le altre minestre sono migliori per il valore nutritivo, nonostante siano pronte in velocità.
Per bilanciare pregi e difetti di queste minestre pronte in velocità molti dei prodotti in commercio sono un mix di entrambe, ovviamente rispetto al prodotto fresco consistenza e gusto delle minestre è diverso, consistenza e gusto meno soddisfacenti delle minestre preparate con cura e tempo.
Il minestrone pronto in velocità è tra le minestre più classiche della nostra tradizione dei surgelati. Negli ultimi anni la varietà delle minestre surgelate si è arricchita di nuove proposte con formule più elaborate e più arricchite.
La fabbricazione di queste minestre in velocità si basa su una tecnologia che permette di congelare ogni singola parte del prodotto insieme alla necessaria dose di condimento; con il fatto che minestre e zuppe devono essere conservate in congelatore hanno il vantaggio di essere molto simili alle minestre fresche, stesso gusto e stesso valore nutritivo.
Ultime arrivate sul mercato in materia di minestre fresche sono le zuppe, gli ingredienti sono cotti tradizionalmente e confezionati senza poi essere sottoposti ad una successiva pastoirzzazione; minestre che vengono vendute in pratici contenitori senza coloranti nè conservanti e mantengono insieme un alto grado di praticità, con un solo svantaggio: queste minestre devono essere contenute in frigo e non in freezer.
Nessun commento:
Posta un commento