Da anni i mass media stanno facendo luce sulla diffusione delle malattie cardiovascolari nel nostro Paese e non solo, eppure essere sempre in forma è importante.
L'importanza di essere sempre in forma quindi è un valore ed un obiettivo che va al di la del solo fatto estetico. Si presume che circa il 60% del decessi ogni anno sia dato da una cattiva forma fisica e cosa ancora più sconvolgente è che questo dato nell'arco di un decennio dovrebbe aumentare del 20% circa.
Il rimedio quindi per rimanere sempre in forma senza ammalarsi ce lo abbiamo tutti in un palmo di mano , basta eliminare le sigarette, fare almeno 60 minuti di camminata a passo veloce al giorno e anche di più quando ci sono spazi, tempi e forze.
Ma è ovvio che per rimanere sempre in forma quello che più conta è tenere sotto controllo lo stile di vita , senza soffrire e senza troppe rinunce, ma con allegria e moderazione.
IL FATTORE MOVIMENTO E' LA BASE, il quale vi aiuta a mantenere il peso forma, limitare l'alcol ad un SOLO bicchiere a pasto, evita il fumo, mangia in modo equilibrato, prediligi cereali integrali e zuccheri complessi quali pane, pasta, patate, legumi.
Consuma legumi almeno 3 volte alla settimana, con la stessa frequenza consuma del pesce preferibilmente fresco, ottimo per una forma fisica perfetta.
Per condire usa essenzialmente l'olio extravergine di oliva, limita il consumo di cibi grassi, insaccati, fritti e preferisci i prodotti magri.
Inoltre per essere sempre in forma è importante limitare la carne a 3-4 volte alla settimana, usare poco sale e aumentare il consumo delle spezie, così come è importante limitare il consumo di cibi sotto sale, limita l'uso di cibi e bevande troppo zuccherine e varia molto l'alimentazione.
Per rimanere sempre in forma senza ammalarsi la frutta e la verdura sono due elementi che nel nostro frigo devono essere sempre presenti, ricchi di antiossidanti in grado di proteggere i propri geni da mutazioni che hanno la proprietà di trasformare le cellule sane in tumorali.
Inoltre per rimanere sempre in forma è sempre meglio prediligere cibi integrali e di derivazione biologica, per una maggiore presenza di fibre che rallentando l'assorbimento intestinale degli zuccheri aiutano a mantenere i livelli di insulina sotto controllo, quindi più in forma e più in salute.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento