mercoledì 9 dicembre 2009

La Tradizionale Pausa Caffè

La Pausa caffè è quasi un rito per ogni posto di lavoro che si rispetti, la tradizionale pausa caffè così chiamata anche se si spunteggia con qualcosa di dolce o di salato, tutto va bene, l'importante è fare un break.
La macchinetta del caffè è giunta in Italia alla fine della Seconda Guerra Mondiale, al cospetto della tradizionale macchina del caffè nascono amori e la pausa caffè diventa anche un'occasione per lasciarsi andare a più di qualche pettegolezzo, perdendo a volte di vista quello che si mangia così tra una pausa caffè e l'altra alla fine dell'anno vedremo lievitare anche il girovita.

Una tradizionale pausa caffè senza prestare attenzione rischia di costarci davvero caro in termini di bilancio calorico, non per questo però la pausa di metà mattina e metà pomeriggio deve essere evitata ed evitiamo di limitarci ad un caffè, fosse anche con lo zucchero.
La pausa caffè deve limitarsi al 10% delle calorie totali giornaliere, quindi ad ogni pausa si può usufruire di 170 calorie.

Durante la tradizionale pausa alla macchinetta tra le bevande c'è il caffè seguito dall'acqua, tra gli alimenti più gettonati per la pausa i dolci vincono sui salati, attenzione però alle calorie che questi cibi forniscono per non trasformare uno snack in un abbondante pasto.
Siamo alla tradizionale pausa caffè nel reparto bibite e diamo un' occhiata a cosa ci offre la macchinetta:
Le bibite gasate è meglio ridurle al minimo, qualche eccezzione per la versione light perché danno 130 calorie per una lattina da 330ml.

Alla pausa caffè c'è chi sceglie gli integratori salini, molto usati dagli sportivi forniscono 175 calorie per 500 ml perchè ci sono gli zuccheri oltre ai coloranti, meglio farselo da soli con una spremuta di agrumi , un cucchiaino di sale ed uno di zucchero.
Altra bevanda molto gettonata dopo il caffè per la tradizionale pausa è il tè freddo che però fornisce molti zuccheri, oltre che conservanti e coloranti, 65 calorie ogni 200 grammi.
Oltre al tè freddo, molto gettonati in pausa sono i succhi di frutta che contengono vitamine e sali minerali ma sono molto calorici 125 calorie ogni 200 ml, preferite la frutta fresca e possibilmente di origine biologica.

Nella tradizionale pausa caffè però il languorino però si fa sentire ed ecco le vere e proprie insidie.
Nelle merendine troviamo la versione industriale dei prodotti casalinghi, come torte, croissant, pan di Spagna, attenzione agli ingredienti, primo fra tutti deve spuntare la farina e occhio ai grassi idrogenati , comunque per le calorie si va dalle 119 alle 250, meglio una fetta di torta casalinga per la pausa caffè.
A seguire le merendine per la pausa troviamo le patatine, troppo ricchi di grassi e di sale, 135 calorie per 25 grammi.

Le mie preferite alle macchinette per la pausa caffè e non solo sono le schiacciatine, ricorda però di moderare l'assunzione e di prestare attenzione che siano preparate con olio di oliva, 173 calorie ogni 40 grammi.
Con i suoi grassi polinsaturi una pausa caffè ottima è fatta con della frutta secca anche tostate ma senza sali e zuccheri aggiunti, altrimenti solo 30 grammi forniscono più di 180 calorie.

Tra gli snack preferiti durante la tradizionale pausa caffè sono gli snack al cioccolato, forniscono più calorie in meno peso , non saziano ed ingrassano, meglio quindi limitarli alle eccezioni, oppure preparatevi uno snack al cioccolato versione domestica.
Altro snack preferito da me per la pausa caffè sono le barrette ai cereali, basso contenuto di grassi , carboidrati complessi e soprattutto fibre, una barretta sono circa 90 calorie.
Buona pausa caffè ma con consapevolezza!

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA