Perchè l'amore oggi sia più contagioso basta il contatto con genitali infetti, per altre trasmissioni di malattie a sfondo sessuale è d'obbligo lo scambio di fluidi.
Virus e batteri facendo l'amore entrano in contatto mediante microlesioni sulle mucose per lo sfregamento che avviene durante l'amore. Se la carica di germi è limitata l'organismo ha le difese per difendersi dall'amore contagioso.
Per l'OMS le malattie a trasmissione sessuale devono essere considerate un'emergenza sanitaria, stimando che colpisce circa 333 milioni di persone, un terzo delle persone colpite dall'amore contagioso ha un'età inferiore ai 25 anni, circa la metà dei giovani che pratica l'amore con il proprio partner ha un'età inferiore ai 16 anni, un adolescente su 20 contrae una malattie venerea batterica.
Inoltre si calcola che l'80% delle persone colpite da un amore contagioso sia entrato in contatto con il papilloma virus, di questa tipologia di virus ci sono più di 100 tipologie diverse di virus localizzandosi per la maggior parte nella zona dei genitali. Nel 90% dei casi l'hpv viene risolto normalmente dalle proprie difese immunitarie.
Le tipologie dei condilomi ad alto rischio non causano sintomi evidenti, ma possono moltiplicarsi e dare origine al tumore all'utero.
Per contrarre il papilloma virus basta un solo contatto intimo e l'amore da passionale si trasforma in contagioso, inoltre anche usando il preservativo l'amore può essere contagioso perchè lascia scoperte alcune zone dei genitali.
La diagnosi è semplice e veloce grazie al pap test, in caso die sito positivo si può richiedere la colonscopia che visualizza direttamente sul monitor le lesioni.
Generalmente si procede poi all'esportazione delle lesioni mediante tecniche che non le distruggono, in questo modo è possibile fare un'analisi successiva al microscopio del tessuto asportato, in qualche situazione viene usata l'ansa, strumento fornito di filo metallico sottile che brucia e taglia in contemporanea, altra tecnica per salvare la pelle dall'amore contagioso è il laser.
Entrambe fatti in ambulatorio ed in anestesia generale.
La grande novità per salvarci da questo amore contagioso è il vaccino contro il papilloma virus, di due tipi in particolare, classificati come tipi 16 e 18 responsabili del tumore al collo dell'utero, il vaccino è preventivo non curativo di un amore contagioso. Il periodo per fare la vaccinazione è prima che possano cominciare i primi rapporti sessuali.
L'amore contagioso oltre al papiloma virus può portare anche altre malattie come la gonnorea, localizzata nell'apparato genitale, caratterizzata da un'infiammazione dell'uretra nell'uomo e nella cervice uterina nella donna, se questa malattia viene trascurata può comportare sterilità.
La gonorrea si trasmette con un amore infetto con partner portatore, nelle donne si manifesta con bruciore durante la minzione e perdite sierose e giallastre, mentre gli uomini notano al fuoriuscita di liquidi giallastro.
Il papilloma virus può causare i condilomi che sono delle piccole escrescenze rosso-rosate che compaiono sui genitali e per questo si chiamano " creste di gallo" , creando solo del bruciore, sono molto contagiose e si possono contrarre con i rapporti sessuali o usando servizi igenici infetti. La malattia ha un'incubazione variabile dai 30 ai 90 giorni, ma per la diagnosi basta la visita specialistica o un pap test.
Per eliminare i condilomi, esito di un amore contagioso, la novità è data da una crema a base di imiquimod, sostanza che applicata sulla lesione per 3-4 mesi stimola le difese naturali eliminando il papilloma virus. Un amore contagioso però può avere anche la sola soluzione nella chirurgia con bisturi elettrico, la criochirurgia effettuata con azoto liquido oppure il laser ad anidride carbonica che permette di vaporizzare la lesione.
Siccome questi interventi colpiscono solo i condilomi visibili dopo qualche anno si possono avere ricadute.La diagnosi di gonorrea, altro esito di un amore contagioso si esegue con un prelievo di muco dal collo dell'utero o dell'uretra, la cura di questo amore contagioso è una cura a base di antibiotici, prima si interviene e prima si risolve.
Altro esito di un amore contagioso è la candidosi, fungo che alberga spesso nella vagina, ma anche nella bocca e nell'apparato intestinale, in normali condizioni questo fungo contribuisce a mantenere l'ambiente protetto, ma in seguito a cure antibiotiche , cattiva igiene , gravidanza si può scatenare la candidosi, l'amore qui se non protetto può essere contagioso.
Nella donna la malattia si può manifestare con prurito vaginale, bruciore durante il rapporto e perdite biancastre, mentre l'uomo avverte un iniziale arrossamento del glande e comparsa sul prepuzio di piccole vescicole, questa malattia ha un'incubazione di circa una settimana, l'infezione si cura con antimicotici imidazolici locali a antifungini per bocca.
Chi non conosce l'herpes ? E l'herpes genitale? Un altro esito di un amore contagioso, questa malattia si trasmette mediante la mucosa che riveste gli organi sessuali. I sintomi iniziali sono bruciore e prurito in una zona circoscritta e dopo qualche giorno cominciano ad apparire vescicolette a grappolo che si rompono in un paio di giorni per lasciare il posto a delle crosticine. Malattia che ha un brevissimo tempo di incubazione.
Nella fase acuta di un amore contagioso si esegue una visita specialistica con prelievo di siero dalle vescicole che viene poi esaminato al microscopio o in coltura per cercare il virus, se invece i disturbi sono più vaghi è importante un prelievo di sangue che dosa gli anticorpi specifici per l'herpes sinplex. La cura è a base di un antivirale da prendere per via orale per circa una settimana, mentre se le vescicole sono già rotte è indispensabile una crema a base antibiotica.
La sifilide altra malattia dall'esito di un amore contagioso , determinata da un batterio del Treponema pallidum che comincia a danneggiare prima gli organi interni e poi tutto il corpo . Il primo sintomo per il quale si manifesta questa malattia è la comparsa di un nodulo duro-elastico senza dolore che contiene un liquido limpido e si accompagna al gonfiore delle ghiandole a livello dell'inguine.
La malattia scompare ma questo amore contagioso lascia i segni su tutto il corpo con delle macchie rosa salmone visibili per circa 15 giorni.
Attraverso un amore che può diventare contagioso c'è il rischio di contrarre l'epatite B, un'infiammazione delle cellule del fegato determinata da un virus Hbv.
Le principali vie di trasmissione sono la saliva, il sangue , lo sperma ma anche gli attrezzi del dentista, attrezzi dei tatuatori non sterilizzati.
Nella maggioranza dei casi l'epatite B si manifesta con una leggera infezione, con disturbi simili a quelli di un'influenza, mal di gola, raffreddore.
In un numero ristretto di persone questo amore contagioso da vita all'ittero, pelle e mucose assumono il classico colore giallo, nel 5-10 % dei casi questo amore contagioso da vita ad un'epatite cronica, molte persone contagiate non sanno nemmeno di esserlo.
Basta sottoporsi a degli esami del sangue specifici che rivela la presenza di anticorpi e degli antigeni prodotti contro il virus, al momento i farmaci per la cura dell'epatite B sono gli interferoni e gli antivirali.
L'amore più contagioso però che tutti conosciamo e ancora però si trascura è la comparsa dell'AIDS, si manifesta all'inizio con una sintomatologia caratteristica : stanchezza, dimagrimento, diarrea, ingrossamento dei linfonodi, difficoltà a respirare, febbre, lividi sulla pelle.
Il virus di questo amore contagioso si trova nel sangue, nelle secrezioni genitali, nel latte materno.
Per diagnosticare l'AIDS si ricercano gli anticorpi anti-hiv , dal momento in cui entra nell'organismo c'è un periodo cosiddetto finestra in cui qualsiasi analisi darà esito negativo della durata che va dai 15 giorni ai 3 mesi.
Si è in attesa di un vaccino che possa salvare da questo amore contagioso, nel frattempo si sua una cura antiretrovirale che si basa su un mix di farmaci.
I nuovi farmaci hanno permesso un notevole miglioramento della vita dei malati.
Nessun commento:
Posta un commento