E' arrivato il freddo inverno e con esso anche i malanni di stagione tradizionali: tosse e raffreddore.
Naso tappato e occhi lacrimanti dati dalla rinite allergica o dalla sinusite, conseguenze anche di tosse e raffreddore, malanni per cui si può cercare di guarire usando anche rimedi naturali.
Contro tosse e raffreddore che possono causare naso chiuso, tra i rimedi naturali ideali c'è il lavaggio Jala neti da fare spesso anche per prevenire tosse e raffreddore, versa dell'acqua e poco sale marino in un'apposita teiera, inserisci il beccuccio nella narice destra e piega la testa a sinistra, respira con la bocca aperta, l'acqua passerà dalla narice destra alla sinistra.
Nel momento in cui senti sollievo cambia lato.
I rimedi naturali contro tosse e raffreddore sono l'ideale per combattere in modo naturale i malanni di stagione.
La tosse è di diversi tipi, capita soprattutto che in questo periodo sia secca, la gola quindi sarà piuttosto prurigginosa e respirare bene è difficile se non impossibile, ecco perché tra i rimedi naturali per curare questa tosse c'è la posizione yoga del leone.
Alzati in piedi, inspira a fondo , poi espirando contrai tutto il corpo dal basso verso l'alto, butta le braccia avanti separando le dita, spalanca la bocca e tira fuori la lingua, facendo convergere gli occhi verso il centro delle sopracciglia, mantieni così per qualche respiro.
Per combattere invece la tosse allergica ci sono i rimedi derivanti dall'omeopatia, va bene il gemmoterapico di Ribes nigrum 40 gocce 3 volte al giorno per un mese, cercando però prima di consultare un allergologo, prestare attenzione che non ci sia la concomitanza di raffreddore.
Se invece cerchi dei rimedi naturali per una tosse forte e grassa la puoi calmare con un infuso a basi di drosera, grindelia, verbesca, malva che aggiunte in parti uguali sono ottimi rimedi derivanti dal'omeopatia, il quale poi può combattere anche il raffreddore.
Se non ti piacciono le tisane ma ti vuoi sempre rivolgere all'omeopatia per qualche rimedio naturale contro tosse e raffredddore ci sono le compresse di estratto secco di malva o di drosera 3 volte al giorno per qualche settimana.
Può capitare che il raffreddore possa determinare anche una tracheite, la quale determina un inevitabile perdita di voce, ecco che tra i rimedi naturali più indicati c'è l'estratto secco di cipresso che si deve assumere prima dei pasti, oppure si può assumere anche l'estratto fluido 3 volte al giorno, con un'azione antinfiammatoria indicata in caso di afonia.
Con il raffreddore uno dei sintomi più comuni è la difficoltà a respirare, a volte colpa dell'eccessivo stress, tra i rimedi naturali puoi provare con la respirazione Ujjayi, seduta busto dritto esegui qualche respiro profondo, espira e fai rientrare l'addome. Mantenendo la retrazione, inizia a respirare con la gola poco chiusa in modo che il respiro produca un suono frusciante.
Continua ad insiprare fino a quando l'aria entra senza sforzo, trattenendo il respiro per 8-10 secondi.
Dolore intenso e pressione dietro gli occhi e sulla fronte, ecco che con tosse e raffreddore di questo freddo inverno è arrivata anche la tanto odiata sinusite, anche per questa ci sono rimedi naturali. Dall'omeopatia arriva una pianta antinfiammatoria come la boswelia, in estratto secco una compressa da 150-200 mg 3 volte al giorno.
Se la tua sinusite è frequente puoi usufruire anche dell'olio essenziale di eucalipto.
Importante anche tra i rimedi per la tosse.
Tra i rimedi naturali per combattere tosse e raffreddore puoi usare i sulfumigi, anche un paio di volte al giorno, respirando i vapori e aggiungendo all'acqua bollente 2 cucchiai di foglie di eucalipto e 2 di timo.
Tosse e raffreddore inevitabilmente possono creare anche del bruciore alla gola per il quale affidandosi all'omeopatia si trovano dei rimedi naturali. Se sulla gola compaiono puntini bianchi sarà meglio assumere Mercurius solubilis 9Ch, 3 granuli 3 volte al giorno; mentre se la tua gola diventa rossa e calda puoi ricorrere all'omeopatia con un trattamento chiamato Belladonna 9Ch, rimedio molto efficace anche in caso di febbre.
Se la tosse è persistente e pensi che non ci siano rimedi ai tuoi starnuti puoi invece ricorrere anche qui all'omeopatia assumendo dell'Allium cepa 9Ch, in una prima fase assumi anche un granulo ad ora, poi quando comincia sentirti meglio prendi 3 granuli 3 volte al giorno fino a completa guarigione.
Se ancora tosse e raffreddore non danno tregua, presta attenzione potrebbe essere un'allergia.
Attenzione però anche ai rimedi preventivi contro tosse e raffreddore, ottima l'echinacea ed il magnesio supremo per poter rinforzare le difese immunitarie prima dell'arrivo del grande freddo.
Nessun commento:
Posta un commento