martedì 1 dicembre 2009

Giuste Informazioni per le Vaccinazioni

L'Italia e la Francia sono gli unici due Paesi europei per cui c'è un alto numero di vaccinazioni obbligatorie, da qualche tempo però in Veneto ha sospeso l'obbligatorietà della vaccinazioni antidifterica, antipoliomelitica, antitetanica e antiepatite B facendole andare sotto la categoria delle vaccinazioni raccomandate.

La sospensione delle vaccinazioni può però essere rievocata in caso di emergenza e questo tipo di vaccinazioni continua ad essere garantita gratuitamente dalle Asl del veneto.
Anche altre regioni dovranno presto seguire questo esempio.
Eliminare l'obbligatorietà delle vaccinazioni fa si che ci si avvicini alla realtà dell'Europa in generale.

Si sta sempre di più vivendo in un Paese dove le etnie sono tante e mescolate fra di loro, il numero dei bambini stranieri è in notevole aumento, spesso senza copertura sanitaria, rischiando così il diffondersi di malattie da noi debellate da decenni grazie alle vaccinazioni

Da quasi un anno e mezzo è disponibile il vaccino che difende i bimbi dalla gastroenterite da Rotavirus, è la forma più grave di diarrea e vomito dei più piccoli. Entro i tre anni colpisce quasi tutti. Per questa sua capacità può determinare delle vere e proprie epidemie con conseguenze a volte drammatiche , nei più piccoli si può avere nel giro di poche ore un grave stato di disidratazione.
La vaccinazione consiste nel somministrare due dosi a distanza di quattro settimane una dall'altra e va fatta entro 6 mesi di vita del bambino.

Dall'inizio dell'anno in Italia sono stati avvertiti diversi casi di morbillo , pochi sono i casi di bambini che si sono sottoposti a queste vaccinazioni, lontana dal desiderio dell'Oms che prevede entro il 2010 una percentuale quasi totale per poter debellare finalmente una malattia , spesso trascurata come il morbillo, invece dalle conseguenze davvero serie.

Le vaccinazioni da obbligatorie sono passate a facoltative, ma ciò non le rende meno importanti, in quanto in caso di complicazioni delle malattie infettive possono rappresentare un rischio importante per la salute.
La pertosse fa parte delle malattie infettive serie, che può determinare gravi problemi ai polmoni e a livello del cervello, così come la parotite ( od orecchini) se presa dopo l'adolescenza può portare all'infertilità.
Così prendere la rosolia in stato gravido può provocare malformazioni al feto.


Attualmente ci sono vaccini contro la meningite, meningococco C e pneumococco che garantiscono una buona protezione; nel nuovo Piano Nazionale dei Vaccini queste due vaccinazioni, assieme alla vaccinazione contro il papilloma virus per la prevenzione del tumore dell'utero sono entrate a far parte del calendario vaccinale.
Si cerca in questo modo di poter offrire una giusta profilassi uguale in tutte le regioni.

E' importante prestare molta attenzione alle vaccinazioni del neonato, del bambino e di ogni persona che si desidera vaccinare per qualche malattia infettiva o anche solo per l'influenza.
No alle vaccinazioni se il bambino è con l'influenza o comunque la sua salute sta vacillando un po'.
Le vaccinazioni inoltre sono sconsigliate quando il bambino ha una seria malattia del sistema immunitario.

Le vaccinazioni sono un diritto indissolubile per la salute ed il bene del bambino, è un segno di civiltà , spesso la preparazione della gente sui vaccini e sulle vaccinazioni, ma attenzione evitate gli allarmismi inutili e fate le vaccinazioni solo se veramente i rischi di una malattia sono più pesanti dei rischi delle complicazioni che un vaccino può dare.
Chiedete sempre consigli ed informazioni al pediatra e al medico di base.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA