venerdì 18 aprile 2008

TISANE , INFUSI & DECOTTI : ISTRUZIONI PER L'USO

Tuttti conosciamo cosa sono le piante medicinali, almeno per sentito dire, le quali
possono essere assunte in vario modo: sotto forma di prodotto fresco, in tisane, decotti, macerati, vini medicamentosi e sciroppi.

Come sono diverse le preparazioni , così cambiano anche i procedimenti per prepararle o per assumerle .I procedimenti per preparare le tisane sono sostanzialmente tre: decotto, infuso e macerato. In ogni caso si sfrutta l'effetto solvente dell'acqua calda o fredda.
L'infuso si usa per tutte quelle erbe ricche di principi attivi che si volatilizzano velocemente a contatto con liquidi o calore. Erbe o i fiori della pianta vanno poste in un recipiente, non di metallo, sul quale si versa dell'acqua calda. Si lascia tutto in posa per 5-10 minuti, si mescola e si filtra. Si procede poi alla consumazione, che va fatta in tempi brevi per evitare la dispersione dei principi attivi, meglio se assunte senza zucchero, ma per chi non ama l'amaro ve le consiglio con l'assunzione di miele di qualità. Evitate quello da discount perchè è zucchero puro.
Per il decotto, le erbe vanno poste in un recipiente di terracotta o di vetro munito di coperchio, con acqua fredda, che si porta ad ebollizione per un tempo variabile da 5 minuti, se si tratta di fiori e foglie a 10-20 minuti se si tratta di radici, cortecce e frutti. Anche in questo caso si consiglia l'assunzione subito dopo la preparazione. Il macerato e la tintura richiedono tempi di preparazione più lunghi. Le droghe vanno poste in acqua fredda, olio, vino o alcol, per un periodo che può variare da un giorno a più settimane, a seconda del liquido usato.

Se avete bambini meglio dargliele sotto forma di sciroppi, i quali usano gli stessi preparati delle tisane, ma sono diluiti con un liquido denso a base di zucchero o miele, per rendere il sapore più gradevole e accettabile. Anche le tisane, come tutti i preparati a base di erbe, contengono principi attivi che, anche se in forma diluita, agiscono esattamente come i farmaci. Possono essere drenanti, depurative, rilassanti, idratanti e rinfrescanti, possono dare tono ed energia.Per avere il massimo dei principi attivi quali oli essenziali, tannini, mucillagini, vitamine, sali minerali e oligoelementi, le tisane vanno preparate con piante medicinali fresche o essiccate, non conservate oltre i 18 mesi. Le confezioni in filtro sono senza dubbio quelle più facili da preparare, perché la dose è già pronta per una tazza e non sarà necessario fare calcoli difficili per individuare la quantità giusta.E' bene ricordare che dosi e norme di impiego devono essere sempre rispettate scrupolosamente, e per qualunque pianta impiegata è bene leggere le avvertenze o affidarsi al consiglio del farmacista o dell'erborista.
Io sono molto ghiotta di tutto ciò, ma un consiglio, evitate di assumerle con leggerezza, soprattutto se assumete farmaci.
Bisogna ricordare che in presenza di reazioni negative ci si deve rivolgere a una persona qualificata. E sempre meglio consultarsi con il proprio medico, poiché non sono rari gli effetti di interazione con altri farmaci, come antibiotici, pillola contraccettiva, statine e via dicendo.


Comunque ricordatevi che una buona tisana favorisce anche il buon umore e relax.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA