mercoledì 23 aprile 2008

CIOCCOLATO: CHE PASSIONE!

Del cioccolato ne abbiamo sentito parlare sempre nel bene e nel male, partendo dal famoso detto: le cose buone fanno ingrassare.
Per elencare tutte le proprietà benefiche del cioccolato, servirebbe una lista lunghissima. Cerchiamo allora di provare ad individuare quelle più evidenti e accertate ormai anche dalla medicina.
Il cacao è un perfetto elisir contro affaticamento e stati depressivi in quanto tende a favorire la produzione di endorfine,definite anche ormoni del “buon umore”. Dal momento che procura una sensazione di piacere, fortifica il sistema immunitario e quindi le difese per contrastare ogni tipo di infezione.
Contiene meno caffeina del caffè. Ricco di minerali come ferro, magnesio, fosforo, potassio, calcio. Ha pochissimo sodio.Per chi non è ancora sufficientemente convinto ci sono in lista altri effetto positivi.
Per il benessere del vostro Corpo: il cioccolato è un alimento altamente energetico; 100 g contengono 34,7 g di carboidrati, 46,3 di grassi, e forniscono 456 calorie.
Per la lucidità del vostro Cervello, soprattutto se dovete affrontare un lavoro impegnativo : nel cacao c'è un’alta quantità di fosforo (in 100 g ne trovate 537 mg).
Il cacao è amico del Cuore per merito dei flavonoidi, sostanze dal potere antiossidante, salutari per il sistema cardiovascolare. Meglio se nelle vostre scelte privilegiate il cioccolato fondente, in quanto le proteine del latte sarebbero d’intralcio all’assorbimento dei flavonoidi.
Per quanto riguarda l'argomento Pressione: uno studio condotto da Dirk Taubert dell’Università di Colonia, in Germania, pubblicato sulla rivista “Journal of American Medical Association”, ha dimostrato come mangiare poco più di sei grammi al giorno del “cibo degli dei” (meno di due quadratini) permetta di contrastare efficacemente l’ipertensione. Con il vantaggio di non influire sulla bilancia e sul livello di zuccheri nel sangue, perché una simile quantità equivale a sole 30 calorie.Anche per questo alimento ci sono delle persone che devono evitare assolutamente l'assunzione di cioccolato
I bimbi fino ai tre anni di età, coloro che soffrono di problemi al fegato : essendo ricco di grassi (30 g in 100 g di prodotto), costringe il fegato a un superlavoro. Deve fare attenzione al cacao anche chi soffre di emicrania e vari tipi di mal di testa ,in quanto alcuni scienziati sostengono che una delle sue sostanze, la betafeniletilamina, sia tra le cause dell’emicrania. Infine, occhio alla caffeina: il cioccolato ne contiene meno, rispetto alla tazzina di caffè. Ma se siete allergici a questa sostanza, meglio evitare.

Comunque sia gustatevi pure in tutta tranquillità il cioccolato purché sia buono e di qualità.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA