Il nome è di origine araba, significa " amaro & brillante".
Ce ne sono circa 300 tipi, pianta succculenta delle Liliacee, originaria dell'Africa, diffusione capillare in tutto il Mondo, nella fascia tropicale e subtropicale, in zone aride e sabbiose.
In Italia cresce molto in Sardegna, Sicilia e Liguria. Anche tu la puoi coltivare purchè sia sempre al sole. Le varietà usate in medicina sono l'aloe africana del capoe dalle Barbados.
Le prime indicazioni sui suoi usi terapeutici si sono trovate impresse su una tavoletta d'argilla Sudamericana del 4000 a.C. Nota comunque fin dai tempi degli Egizi, considerandola pianta dell'immortalità e in India era definita " guaritore silenzioso" . Per il grande medico Dioscoride Pedanio era un rimedio per affinare la parte spirituale di noi ed eliminare i parassiti dal corpo.
Inizio del secolo scorso vengono scoperte le proprietà lassative. In America Latina viene spesso usata come panacea di tutti i mali.
Il gel vanta ottimi effetti lenitivi, idratanti e antiarrossamento. Luigi Ragno afferma che se si incide una foglia di aloe vera, fornisce una linfa che ricopre il raglio con una sottile pellicola sottile che imepdisce la perdita di acqua.
Un simile esito si ha quando quando il gel viene applicato sulla pelle: cede acqua allo strato corneo, poi i polissacaridi formano una pellicola protettiva che va a chiudere questo " impacco idratante".
In commercio però si trovamo creme a base di aloe vera, indicate soprattutto per chi ha la pelle sensibile, che si arrossa o screpola facilmente. Secondariamente l'azione cicatrizzante favorisce la rigenerazione cellulare e il mantenimento dell'elasticità cutanea.
Le foglie carnose sono una bomba di principi attivi. Il suo gel interno ha grandi virtù antinfiammatorie e antiossidanti. Prinicipio attivo più importante del gel è la proprietà immunostimolante. La foglia intera ha proprietà depurative, disinfiammanti e antiossidanti, ideali per una terapia disintossicanti.
C'è chi però ha disturbi periodici, vediamo ora come poter risolvere insieme tali problemi:
cure periodiche sono ottime contro stitichezza ostinata, infezioni ripetute ( vaginiti , influenze).
A livello locale il gel di aloe stimola la formazione di tessuto sano nelle zone dove la pelle è screpolata o irritata riparandola.
Documentata la sua efficacia anche su lesioni causate da radiazioni Uv.
Usata nel cavo orale blocca la crescita di funghi e batteri, agendo come un leggero anestetico.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento