Ai tempi delle nsotre nonne, era quasi un dovere, una necessità.
Oggi invece, fare la pasta in casa, preparare delle splendide marmellate è un piacere.
Da ciò possono derivare piaceri e soddisfazioni non solo di tipo gastronomico.
Per necessità si tende a vivere con l'occhi costantemente sull'orologio, ecco che però ad un certo punto una donna decide di dedicarsi ad un'attività alternativa, in quanto questa è l'epoca dei piatti pronti. Sceglie così di dedicare più tempo alla sua salute e a quella dei suoi cari.
Il fatto di cucinare in casa da un senso ai gesti semplici, in quanto combatte lo stress e allontana la depressione e tutti quegli stati d'animo tendenzialmente negativi.
Farina, sale, uova...ricetta base. Poi siamo noi con mattarelli, coltelli, nona papera che gli diamo la forma che desideriamo.
La pasta fresca è più saziante e nutriente di quella industriale, permettendovi di controllare in prima persona la qualità degli ingredienti. Inoltre per condirla bastano sughi leggeri, quindi c'è un matrimonio tra semplicità e leggerezza.
Oltre alla pasta puoi preparare il formaggio. Basta usare del latte fresco crudo, 5 litri in un apentola alta insieme a 2 cucchiai di sale grosso, mettere sul gas e versarlo nel latte a fuoco spento. Rompere la cagliata. Lasciare riposare per 10 minuti e lavorare con la frusta, con la schiumarola versare il tutto negli stampini, i quali devono essere posti nel lavandino a sgocciolare, dopo 60 minuti mettere del sale e poi in frigo. Ecco fatto.
Secondo i nutrizionisti è una buona scelta, in quanto oltre a regalare grandi soddisfazioni, offre vantaggi sia da un punto di vista economico che salutista. Il formaggio che vai a creare ( ricotta o primosale) è un cibo fresco vivo, genuino,maggiormente ricco di enzimi, vitamine, oligoelementi rispetto a quello pastorizzato.
Per lo yogurt esiste la yoghurtiera, facile e comoda da usare.
Ogni giorno alla tv si sente parlare di rincari, soprattutto dei cibi più importanti. Il pane ad esempio!Impastare è un buon metodo antistress. Per inglobare aria è necessario muovere le mani ad un ritmo costante. E' un trasferimento di energia da sè all'esterno.
Potete farlo con le macchine, oppure con le mani, potete sperimentare in questo modo anche tutte le farine di mais, farro , orzo, alle patate, ai 5 cereali,....
C'è chi non sa resistere ad una buona fetta da pane con della marmellata.
E se questa marmellata smetteste di andare a comprarla al supermercato e cominciaste a prepararle voi stesse, magari coinvolgendo anche la famiglia?
More, mirtilli, lamponi. Dopo varli fatti passare velocemente sotto l'acqua, bagnare uno strofinaccio, appoggiare i frutti e controllare le impurità.
Ogni chilo di frutta 600 gr di zuccheri ( se la frutta è matura e volete un cibo più light, diminuite lo zucchero a 300 grammi). Versare i frutti di bosco in una bacinella, zucchero, limone e lasciare al macero.
Trasferire il composto in una pentola d'acciaio e controllare che non si attacchi mescolando di tanto in tanto.
La confettura è ok , quando la mettete nel piatto e si vedono solamente parti solide.
Scegliendo noi la fruttta siamo certi che sia al giusto grado di maturazione, ricca di enzimi, vitamine e sali minerali.
Buon appetito!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento