Parlando di “latte” si tende a pensare all'alimento completo per eccellenza, in ogni età della vita. Eppure, un po’ a sorpresa per la verità, noi italiani non brilliamo nei consumi della popolare bevanda bianca: in Europa siamo tra coloro che ne bevono di meno.
E pensare che le valide ragioni per bere latte sono tante e tutte molto valide.
È uno dei pochi alimenti che contengono più calcio che fosforo, e in forma facilmente assimilabile. E' l'integratore più naturale che abbiamo all'interno della nostra dieta, che spesso risulta insufficiente a garantire la salute di ossa e denti. Le sue proteine forniscono aminoacidi essenziali che l’organismo non è in grado di produrre da solo.Discorso a parte, poi, merita il lattosio: una sostanza che non si trova in nessun altro alimento, ma che è fondamentale per lo sviluppo del tessuto nervoso nei primi mesi di vita. Solo una carenza: ferro. Ciò non toglie, tuttavia, che il latte sia adatto a tutte le categorie di persone.
Chiaramente chi è allergico deve evitarlo, per chi invece ha solo un'intolleranza il tutto può essere integrato mediante l'assunzione di yogurt e formaggi stagionati ( tipo grana).
Anche perchè è un alimento indispensabile per prevenire l'osteoporosi.
A riguardo delle vitamine il latte contiene anche le Vitamine A, C e D.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento