Qualcuno definisce la pancetta sexy, comporta anche dei seri rischi per la salute.
Secondo recenti studi i quarantenni - uomini e donne - con un volume addominale superiore a 88 per le femmine e 102 per i maschi hanno una maggiore probabilità di sviluppare forme di demenza nella vecchiaia. Il rischio, rispetto ai magri, è 3,6 volte maggiore. I ricercatori hanno messo sotto osservazione 6.583 californiani tra i 40 e i 45 anni, a cui è stata misurata la densità addominale, cioè la distanza tra l'addome posteriore e quello anteriore. Un dato correlato con la quantità di grasso viscerale, cioè che si concentra intorno agli organi. Trentasei anni dopo, il 16% dei partecipanti ha avuto una diagnosi di demenza.
Esito che fa dire agli studiosi che la «pancia» è un fattore importante di rischio: per gli obesi si arriva a una probabilità 3,6 volte maggiore, ma anche chi ha la famosa pancetta sexy e non è sovrappeso rischia fino a 2,3 volte di più di chi ne è privo.
Considerate che l'obesità è una piaga dilagante nella nostra Società, già che essere in sovrappeso aumenta i rischi di diverse malattie, ma sembra che anche dove è concentrato il grasso sia importante.
Il rischio maggiore lo fa correre il grasso addominale, ma da considerare importante anche quello sulle gambe, se non altro per i problemi che una cattiva circolazione comporta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento