La spia più eclatante arriva dal web dove favoreggiano i siti pro- anoressia dove si trovano dei comandamenti per diventare magre a tutti i costi. Ma si trovano altri segnali fanno mettere sul tavolo degli imputati l'anoressia: si stima che circa il 2% degli adolescenti soffra di disturbi alimentari, l'età di inizio di questa patologia si è abbassata intorno ai 11-12 anni.
Finalmente la tv ha cominciato a porsi qualche problema su chi ha la responsabilità. Gli stilisti hanno deciso di non far scendere la taglia delle modelle sotto la 42, ma in realtà nel loro profondo molte donne , ma adesso anche molti giovani adolescenti maschi , sono convinti che solo la magrezza potrà dare sicurezza, fiducia in sè stessi, successo.
i si interroga dove finisce la ricerca della bellezza e dove comincia l'ossessione, che influenza hanno le modelle, spot e pubblicità sotto accusa. Anche se io sono poco convinta di questo.
Credo che mettere sotto torchio tv, pubblicità e quant'altro sia solo un modo per spostare il problema ed evitare di riflettere sul problema reale: quanto conta l'educazione familiare e lo stile di vita della famiglia perchè una persona uomo o donna che sia debba ricercare la sua sicurezza in un " mito 40". Riduttivo, secondo me.
Comunque...
Un problema che non si può trascurare è che la nostra cultura valorizza troppo la " cultura filiforme". Molte ragazze si buttano nella mischia pro-ana dopo una fase di peso vissuta male.
Purtroppo la patologia dell'anoressia non si limita ai giovani adolescenti, ma ci sono anche le over 40/50 che pur non essendo anoressiche si buttano nel bisturi perenne, manipolando il proprio corpo alla ricerca di una perfezione che non c'è.
Anzi si ci potrebbe essere se solo si riuscisse a capire cosa vuol dire " essere belle".
Credo che la bellezza nasca da dentro, così la sensualità non si misura con una taglia di seno in più o un sedere più sodo, ma è una condizione d'essere, quella cosa che ma nessuno ci potrà toccare e saremo solo noi con la nostra volontà a migliorarla se lo si desidera fino in fondo.
Se da solo/a non ce la fai...scrivimi pure e chissà forse una soluzione la si trova comunque sia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
1 commento:
Sono perfettamente d'accordo con questo post... Anche se purtroppo, i problemi sottesi all'anoressia sono molto più complessi di un paio di modelle in TV o della ricerca della bellezza... Lo dice una che c'è passata...
Posta un commento