lunedì 29 settembre 2008

DIMAGRIRE CON L'OLFATTO

L'olfatto è uno dei sensi più belli ed importanti che abbiamo, per qualcuno è un vero e proprio canale di apprendimento.
Infatti è un veicolo di sensazioni, ricordi ed emozioni, mediante l'olfatto si può riuscire a superare attacchi di fame e dipendenza da cibo troppo spesso la causa fondamentale del sovrappeso, permettendoci di riportarci in linea con il buon umore.


Gli oli essenziali sono inizialmente stai usati come " benessere fisico", da oggi possono essere usati anche per poter dimagrire , riacquistando quindi un certo benessere psicologico. In Francia la psicoterapeuta Pradel li usa per sciogliere i traumi emotivi del passato che portano ad abbuffarsi.
Le essenze hanno un potere magico perchè agiscono direttamente sulle emozioni, quindi vanno all'origine della fame nervosa, le molecole aromatiche raggiungono le terminazioni del nervo olfattivo collegate al sistema limbico, la parte più antica del cervello sede delle emozioni. Così facendo le vibrazioni degli oli stimolano la secrezione dei neurotrasmettitori in grado di calmare ansie, scacciare i pensieri negativi e regalare benessere.
Le essenze sono la parte più pregiata delle piante: sostanze oleose racchiuse in microscopiche ghiandole che si trovano in petali, foglie, fiori ed erbe.

Oltre all'aspetto psicologico gli oli ci permettono di cucinare light.
Alcuni profumi speciali sono:
La maggiorana il quale ha un'aroma tonico-stimolante in cucina lo si apprezza per il suo profumo dolce e speziato. Ottima per carni in umido, funghi,...
Limone energetico. Stimola pancreas e fegato, favorisce la digestione e limita i gonfiori. Conosciuto anche per le sue qualità purificanti, ravviva torte alla frutta, si sposa bene con pesce e verdure.

Sono molti i motivi che spingono a sfogare nel cibo le proprie emozioni, il cervello reagisce sempre allo stesso modo, aumenta la secrezione di ormoni legati allo stress e fa calare la serotonina. Questo è il meccanismo degli oli essenziali che fanno aumentare gli ormoni del piacere. Gli olii essenziali sono un toccasana per chi soffre di ansia e depressione. Queste molecole pregiate entrano in contatto con la nostra anima, guariscono le ferite interiori e riempiono quei vuoti che solitamente riempiamo con il cibo.

Per combattere la fame nervosa scegliendo le tensioni emotive si hanno a disposizione diverse qualità di olii essenziali: es. la vaniglia, essenza dolce che riporta all'infanzia, aumenta i livelli di serotonina cerebrale e regala benessere immediato. Come la vaniglia c'è il benzoino indicato per placare il desiderio di dolci.
Per chi mangia per problemi affettivi la soluzione ideale è la rosa , tipicamente rilassante è la lavanda.
Ottima anche la maggiorana ottimo antifame, la potete usare anche in camera da letto , soprattutto quando il desiderio sta calando , perchè è un ottimo afrodisiaco.
Infine la salvia sclarea per le donne in menopausa se mangiano perchè si sentono infelici.

Parlando di olii essenziali la qualità è fondamentale soprattutto se questi prodotti vengono poi ingeriti. Scegliete prodotti naturali al 100% preferibilmente da agricoltura biologica, prodotta senza l'uso di pesticidi.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA