lunedì 17 marzo 2008

VINCERE L'ACNE...

Prima o poi tutti hanno fatto l'esperienza dell'acne, giovanissimi o meno.
Ecco che però ci sono rimedi importanti per tutte le età.

L'acne è un'infiammazione dei follicoli pilosebacei, minuscole ghiandole da cui nascono i peli e da cui viene prodotto il sebo per mantenere morbida la pelle.
A seconda della gravità, l'acne può interessare lo strato superficiale dell'epidermide, causando punti neri e piccoli foruncoli o quello più profondo causando noduli e cisti.
In FASE ADOLESCENZIALE è quasi normale, se le manifestazioni sono sporadiche basta non toccarle troppo e la cosa guarisce nel giro di poco tempo. Se invece è acne vera e propria allora sono necessarie terapie specifiche. Con l'arrivo della pubertà la quantità di ormoni in circolo aumenta, il corpo si trasforma ecco che la pelle tende ad essere più impura. Fenomeno che colpisce più del 50% degli adolescenti. Le ghiandole sebacee vanno in ipersecrezione, la pelle è più grassa e il sebo si mescola ai germi presenti sulla superficie cutanea, formando una specie di tappo che ostruisce lo sbocco dei follicoli e li infiamma.

Dai 20 anni in poi...C'è poi anbche chi soffre di acne tardiva, caratterizzata da piccole cisti sottopelle, evidenti soprattutto prima del ciclo mestruale.
Dietro all'acne tardiva ci sono problemi di menopausa ( per le over 40-50), ma soprattutto di fattori legati allo stress, che non riusciamo a scaricare in altro modo.
Così come capita alle ragazze anche per le donne il funzionamento delle ghiandole sebacee dipende dall'azione ormonale.
Perfino quando l'attività ormonale è perfetta, ma le ghiandole sono ieprsensibili, anche se la quantità di ormoni è normale, l'organismo vi reagisce in modo eccessivo.

COME CURARLA AL MEGLIO?
NO AL FAI DA TE! Consultate sempre un buon dermatologo, verranno prescritte creme a base di isotretinoina, retinaldeide e seboregolatrice. Se è grave, allora meglio una cura a base di acido retinoico. Alle ragazze il medico può porescrivere anche un progestinico.
Mentre per le donne in età matura vanno bene le creme agli acidi della frutta , esfolianti in profondità, impedendo alle cisti di formarsi. Ottimi anche de peeling, ma dal dermatologo.

Per il fai da te...si allo scrub due volte alla settiamana per i giovani, e se ci sono brufoli sulla schiena e sulle spalle, passare un gunato di crine sotto la doccia. VIETATO STRIZZARE I BRUFOLI.
Per le signore mature ottime le maschere purificanti all'argilla, perchè regola la produzione di sebo.
Per altre problematiche potete anche colsultare una buona erborista e dermatologo.
La amschera comunque sia va applicata a sera alterne e lasciata agire per 5-10 minuti.

ALIMENTAZIONE

Da sfatare il mito che cioccolata, salame....facciano venire i brufoli.
Meglio scegliere un'alimentazione ricca di frutta e verdura, esercizio fisico per evitare lo stress ( solitamente questi sono cibi che si tende a mangiare in eccesso sotto fase di stress), e vita all'aria aperta per rilassare e tenere alta la morale.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA