Tra pochi giorni il nostro calendario segnerà la data fatidica..l'arrivo della primavera.
E con essa tante cose belle, gli alberi che fioriscono, i fiori che spuntano da sotto la neve.
Ma ci sono due aspetti negativi: la primavera mette nelle persone metereopatiche o meno, un po' di tristezza, di depressione che per placare ci si butta sempre sui cibi...ipercalorici. Chiaramente.
Questo poi è anche un fatto fisiologico, se si dorme poco e male, l'energia che il nostro corpo non è riuscito a prendersela con un buon sonno ristoratore lo ricerca nei cibi ricchi di zucchero.
Ma da oggi...news! Ve la do io la soluzione: consumate più verdura, anche durante gli spuntini.
Si è vero , chissà quanti di voi, ora stanno storgendo la bocca, gli sta venendo il voltastomaco perchè le odiate o le mangiate per forza solo perchè si sta avvicinando la prova costume e voi volete perdere qualche chilo e migliorare la vostra silouetthe.
Eppure sono importanti per la presenza i vitamine e sali minerali, che vi aiutano a drenare i liquidi, quelli che vi creano la ritenzione idrica, meglio conosciuta con il nome di cellulite depositate sui fianchi e sulle cosce.
Bisogna però avere la forza di volontà di provare le verdure , o meglio le radici, che comunemente si usano molto poco in cucina, questo perchè si abitua l'organismo a sapori diversi, questo gli darà una sferzata di energia ceh permetterà a voi di rimettervi in forma:
IL TOPINAMBUR è un bulbo dal sapore delicato. Ricco di carboidrati, ferro, magnesio e insulina. Solo 25 calorie per etto. Consumato cotto aiuta a combattere i gonfiori addominali e a combattere la stipsi.
LA SCORZOBIANCA , radice bianca e fibrosa, dalle interessanti proprietà terapeutiche. Molto depurativa, favorisce lo smaltimento delle tossine grazie all'elevato contenuto di fibre, ricca di insulina, zucchero ben tollerato dall'organismo. Solo 15 calorie per etto.
LA RAPA radice anche questa molto povera di calorie: 19 ogni 100 gr, si può consumare molto spesso, anche nelle minetsre. Occhio ai condimenti, tende ad assorbirli molto e allora la vostra dieta....
Variante della rapa, ma a me decisamente più gradito il SEDANO RAPA , il sapore è simile al sedano comune. Ha un elevato contenuto di sedanoloide, olio essenziale dolce e aromatico, ricco di fibre, povero in vitamine e sali minerali. Anche questo molto leggero 22 calorie per 100 grammi.
Io spesso con questa radice faccio degli ottimi risotti: fatelo bollire prima: schiacciate poi il tutto, e a crudo ci mettette dell'olio d'oliva italiano e una spruzzata di parmiggiano reggiano.
Ottimo infine anche il CARDO ULTRADIETETICO: 9 CALORIE PER ETTO!!!! Mi raccomando fatene una scorta. Esistono però diverse varietà: da quello spinoso, al mariano, al cardo benedetto.
Le foglie più tenere possono essere anche consumate in insalata, le coste devono essere mangiate cotte.
Il cardo ricco di acqua è molto utile per deuprarsi ed eliminare in questo modo quei fastidiosi cuscinetti.
Tra l'altro so che tanti di voi si stanno preparando alla fatidica prova costume.
Mi raccomando vi voglio tutti in splendida forma.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento